Alfabeto Treccani: multipli d’artista

© Treccani Arte | Massimo Bartolini, Dust Chaser

 

Dal 15 Aprile 2020 al 31 Maggio 2020

Roma

Luogo: Sito web Treccani Arte

Indirizzo: online

Telefono per informazioni: +39 06 68982118

E-Mail info: info@treccaniarte.com

Sito ufficiale: http://www.treccaniarte.com



Alfabeto Treccani è un progetto di Treccani Arte sviluppato in collaborazione con Artissima per la creazione di un alfabeto dell’arte contemporanea italiana, invitando artisti riconosciuti sulla scena internazionale a creare opere ad hoc. Il progetto permette dunque di fare una ricognizione sull’arte italiana contemporanea attraverso l’opera di tre diverse generazioni di artisti, dai grandi maestri ai talenti emergenti. La collana è un work in progress che conta oggi 12 opere realizzate dal 2018, che ogni anno vengono presentate in occasione di Artissima.

Alfabeto Treccani intende giocare con il meccanismo dell’alfabeto, associando a ogni lettera artisti il cui nome inizia con la lettera stessa. L’artista selezionato è invitato a creare un’opera ad hoc in edizione limitata che rappresenti la sua pratica artistica. Le ventuno lettere diventano quindi l’occasione per fornire in maniera inedita una panoramica dell’arte italiana contemporanea attraverso la creazione di un nuovo universo enciclopedico che assolva la funzione originaria dell'Istituto della Enciclopedia Italiana Treccani: raccogliere in modo organizzato il sapere e restituirlo alla collettività.

La curatela del progetto è di Ilaria Bonacossa, Direttrice di Artissima, che ha affidato la realizzazione delle opere a Rossella Biscotti (1978), Piero Golia (1974), Marisa Merz (1926-2019), Diego Perrone (1970), Maurizio Nannucci (1939), Francesco Vezzoli (1971), Giorgio Andreotta Calò (Venezia, 1979), Giovanni Anselmo (Borgofranco d'Ivrea, 1934), Massimo Bartolini (Cecina, 1962), Paolo Icaro (Torino, 1936), Marinella Senatore (Cava de' Tirreni, 1977) e Gian Maria Tosatti (Roma, 1980).

Il progetto nasce dall’incontro tra due forze culturali italiane e riflette la volontà di sperimentazione artistica di Artissima e l’intento di divulgazione culturale di Treccani. Queste intenzioni convergono nell’obiettivo comune di promuovere una diffusione universale della creatività contemporanea italiana, favorendo lo sviluppo di un collezionismo giovane e, allo stesso tempo, fidelizzando i grandi collezionisti.

Il progetto Alfabeto Treccani si inserisce in Treccani Arte, il nuovo ramo dell'Istituto che inaugura nel 2018 una serie di iniziative legate al mondo dell’arte contemporanea volte ad accompagnare il pubblico nell’interpretazione della complessità del presente.

Tra queste, l’Enciclopedia dell’Arte Contemporanea sarà la prima raccolta a livello internazionale completamente dedicata all’arte contemporanea. Treccani è il primo istituto che si pone l’obiettivo di censire e classificare le esperienze ormai consolidate di artisti, storici, critici, curatori, galleristi e mercanti d’arte internazionali. Con l’enciclopedia dedicata all’arte del nostro tempo, Treccani vuole fornire una visione che accolga prospettive diverse, allargando lo sguardo anche al di là delle aree geografiche occidentali.

Artissima e Treccani riaffermano grazie alla loro partnership la propria identità di laboratori attivi nel panorama dell’arte e della cultura contemporanea, in grado di proporre progetti innovativi e sempre più inclusivi per un pubblico di appassionati e professionisti.

SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI