Ali Kazma. Film Essays 1&2

Ali Kazma, North, 2017

 

Dal 05 Novembre 2019 al 17 Novembre 2019

Roma

Luogo: MAXXI Museo nazionale delle arti del XXI secolo

Indirizzo: via Guido Reni 4/a

Costo del biglietto: ingresso libero fino a esaurimento posti

Sito ufficiale: http://www.maxxi.art



Dal 5 al 17 novembre 2019 il MAXXI Museo nazionale delle arti del XXI secolo dedica una rassegna negli spazi della Video gallery ad Ali Kazma, artista internazionale che vive e lavora tra Istanbul e Parigi, in collaborazione con Saha – Supporting contemporary art from Turkey e Galleria Francesca Minini.
 
Martedì 5 novembre alle 18.00 Ali Kazma inaugurerà il focus a lui dedicato incontrando il pubblico, in conversazione con il Direttore Artistico del MAXXI Hou Hanru e con Maurizio Bortolotti, Chief Curator 6th Land Art biennial of Mongolia 360° e curatore della rassegna al MAXXI (Video gallery del MAXXI, ingresso libero fino a esaurimento posti).
Kazma parlerà dei suoi lavori, che documentano la condizione umana e la sua maniera di resistere, esistere ed essere al mondo. 
 
Fin dal suo esordio, all'inizio degli anni 2000, Ali Kazma (Istanbul, 1971) presta molta attenzione alle trasformazioni sociali ed economiche della Turchia moderna, facendosi attento testimone delle contraddizioni tra passato e modernità del paese. In particolare, si è concentrato sui processi di trasformazione della nuova realtà emergente con una serie di video che ne coprono i diversi aspetti. 
Successivamente ha spostato la sua attenzione dal processo di cambiamento della realtà turca all'esplorazione di altri contesti in diverse aree del mondo. 
Numerosissime le sue partecipazioni a biennali, collettive e personali, tra le quali anche la mostra  Istanbul. Passion, Joy, Fury, al MAXXI nel 2015-2016 e la recente retrospettiva che il Jeu de Paume di Parigi ha dedicato agli ultimi dieci anni della sua produzione artistica.  Nel 2013, ha rappresentato la Turchia per la 55. Biennale Arte di Venezia. 
 
Le due serie di video selezionate per la rassegna vanno dall'esplorazione dell'identità dei luoghi, quasi senza tracce umane, alle storie di singoli umani o gruppi di essi. Luoghi e umanità sono esplorati separatamente in ogni opera, ma vedendoli tutti insieme appaiono come pezzi di un ampio mosaico, restituendoci la complessa ricerca di Ali Kazma sul mondo al tempo della globalizzazione. 

Martedì 5 novembre | ore 18:00 | Video gallery del MAXXI
Talk con Ali Kazma

SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI