Alita Spano. I miei vicini
© Alita Spano | Alita Spano, My neighbours
Dal 18 January 2020 al 27 February 2020
Roma
Luogo: WSP Photography
Indirizzo: via Costanzo Cloro 58
Orari: su appuntamento
Costo del biglietto: L’ingresso alla mostra è gratuito e riservato ai soci ACSI. È possibile tesserarsi il giorno stesso dell’evento. In occasione dell’inaugurazione la tessera è gratuita
E-Mail info: info@collettivowsp.org
Sito ufficiale: http://www.collettivowsp.org
Inaugurerà sabato 18 gennaio dalle ore 19.00, presso la sede del WSP Photography, la mostra fotografica “I miei vicini”. Sarà presente l’autrice, Alita Spano, che introdurrà la mostra e ci parlerà del suo lavoro.
Tutto è cominciato nel condominio in cui l’autrice abitava qualche anno fa. Conosce la famiglia Ahmed e diventano amici. Le hanno aperto la porta della loro casa e del loro mondo, che fino ad allora aveva solo sfiorato.
Semplicemente uscendo dal portone, Alita ha potuto attingere a quel tesoro nascosto che è la comunità bengalese del suo quartiere: calore e ospitalità, orgoglio della propria cultura e desiderio di condividerla. Con loro ritrova la voglia di riunirsi, il desiderio di tenere vive la lingua, la poesia e la musica della terra d’origine, i legami forti da preservare tenacemente.
Con questo lavoro Alita Spano si perde e ci fa perdere per le strade, i templi e le case di Torpignattara, il quartiere multiculturale in cui vive a Roma.
Alita Spano, nata nel 1978, lascia Olbia per frequentare l'Università e si stabilisce a Roma. Si laurea in Conservazione dei Beni Culturali. Nel 2011 scopre il mondo della fotografia tramite il WSP Photography, che diventa il punto di riferimento della sua formazione. Nel 2013 partecipa al workshop tenuto da Fausto Podavini nella valle dell'Omo in Etiopia, un'esperienza fotografica, culturale e umana indimenticabile. Negli anni 2012-2014 completa insieme a Marco Di Traglia "La lunga sosta”, tra i finalisti del concorso Oltre le mura di Roma del 2016 ed esposto al Macro Testaccio. Nello stesso anno il lavoro vince il primo premio tema Portfolio al Trofeo Città di Follonica. Frequenta dal 2015 al 2016 la II WSP Masterclass di Reportage. Predilige raccontare storie fotografiche a lungo termine.
SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI
-
Dal 18 February 2026 al 19 July 2026
Parigi | Musée du Luxembourg
Leonora Carrington
-
Dal 17 March 2026 al 23 July 2026
Milano | Thaddaeus Ropac Milano | Palazzo Belgioioso
Dialogues are mostly fried snowballs
-
Dal 20 March 2026 al 19 July 2026
Genova | Palazzo Ducale
Van Dyck l’europeo. Il viaggio di un genio da Anversa a Genova e Londra
-
Dal 15 April 2026 al 20 July 2026
Parigi | Musée du Louvre
Michelangelo Rodin. Corpi viventi
-
Dal 14 March 2026 al 19 July 2026
Ferrara | Palazzo dei Diamanti
Andy Warhol. Ladies and Gentlemen
-
Dal 21 March 2026 al 30 September 2026
New York | New Museum
New Humans: Memories of the Future