Alita Spano. I miei vicini
© Alita Spano | Alita Spano, My neighbours
Dal 18 Gennaio 2020 al 27 Febbraio 2020
Luogo: WSP Photography
Indirizzo: via Costanzo Cloro 58
Orari: su appuntamento
Costo del biglietto: L’ingresso alla mostra è gratuito e riservato ai soci ACSI. È possibile tesserarsi il giorno stesso dell’evento. In occasione dell’inaugurazione la tessera è gratuita
E-Mail info: info@collettivowsp.org
Sito ufficiale: http://www.collettivowsp.org
Inaugurerà sabato 18 gennaio dalle ore 19.00, presso la sede del WSP Photography, la mostra fotografica “I miei vicini”. Sarà presente l’autrice, Alita Spano, che introdurrà la mostra e ci parlerà del suo lavoro.
Tutto è cominciato nel condominio in cui l’autrice abitava qualche anno fa. Conosce la famiglia Ahmed e diventano amici. Le hanno aperto la porta della loro casa e del loro mondo, che fino ad allora aveva solo sfiorato.
Semplicemente uscendo dal portone, Alita ha potuto attingere a quel tesoro nascosto che è la comunità bengalese del suo quartiere: calore e ospitalità, orgoglio della propria cultura e desiderio di condividerla. Con loro ritrova la voglia di riunirsi, il desiderio di tenere vive la lingua, la poesia e la musica della terra d’origine, i legami forti da preservare tenacemente.
Con questo lavoro Alita Spano si perde e ci fa perdere per le strade, i templi e le case di Torpignattara, il quartiere multiculturale in cui vive a Roma.
Alita Spano, nata nel 1978, lascia Olbia per frequentare l'Università e si stabilisce a Roma. Si laurea in Conservazione dei Beni Culturali. Nel 2011 scopre il mondo della fotografia tramite il WSP Photography, che diventa il punto di riferimento della sua formazione. Nel 2013 partecipa al workshop tenuto da Fausto Podavini nella valle dell'Omo in Etiopia, un'esperienza fotografica, culturale e umana indimenticabile. Negli anni 2012-2014 completa insieme a Marco Di Traglia "La lunga sosta”, tra i finalisti del concorso Oltre le mura di Roma del 2016 ed esposto al Macro Testaccio. Nello stesso anno il lavoro vince il primo premio tema Portfolio al Trofeo Città di Follonica. Frequenta dal 2015 al 2016 la II WSP Masterclass di Reportage. Predilige raccontare storie fotografiche a lungo termine.
SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
MOSTRE A ROMA
-
Dal 13 Aprile 2022 al 30 Aprile 2032
Musei Capitolini
I Colori dell’Antico. Marmi Santarelli ai Musei Capitolini
-
Dal 6 Aprile 2023 al 31 Dicembre 2030
Casa di Giacomo Balla
Casa Balla
Visualizza tutte le mostre a Roma
MOSTRE IN PRIMO PIANO
-
Dal 16 Aprile 2026 al 6 Settembre 2026
Zurigo | Museo Rietberg
Quasi un paradiso. Fotografia dell’era coloniale nell’arte contemporanea
-
Dal 28 Maggio 2026 al 30 Agosto 2026
Venaria Reale | Reggia di Venaria
ROBINO. Eredità visive di tre generazioni
-
Dal 26 Maggio 2026 al 13 Settembre 2025
Milano | Pinacoteca di Brera
Giovanni Agostino da Lodi
-
Dal 28 Maggio 2026 al 1 Agosto 2026
Napoli | Palazzo Reale
Alberto Biasi e altre visioni delle superfici: Hsiao, Rotta Loria, Tornquist
-
Dal 19 Maggio 2026 al 12 Luglio 2026
Roma | Museo Nazionale Etrusco di Villa Giulia
Piero Gemelli. Le stanze dei sogni dimenticati
-
Dal 19 Maggio 2026 al 18 Ottobre 2026
Milano | Museo Diocesano Carlo Maria Martini
Werner Bischof. Point of view