Alla luce dell'estate: eventi estivi a Cinecittà

 

Dal 22 Giugno 2020 al 31 Luglio 2020

Roma

Luogo: Cinecittà

Indirizzo: Via Tuscolana 1055

Orari: tutti i giorni, escluso il martedì, dalle 10 alle 18:30 (la biglietteria chiude alle 16:30)

Enti promotori:

  • Cinecittà Istituto Luce

Costo del biglietto: € 15, prenotazione obbligatoria

E-Mail info: visit@cinecittaluce.it

Sito ufficiale: http://www.cinecittasimostra.it


Istituto Luce Cinecittà potenzia la propria offerta culturale con la riapertura 6 giorni su 7 di mostre e museo, e un nuovo calendario di visite speciali e in lingua. Da lunedì 22 giugno, infatti, Cinecittà si Mostra e MIAC (Museo Italiano dell’Audiovisivo e del Cinema) saranno di nuovo aperti tutta la settimana (esclusi i martedì) per consentire al grande pubblico di scoprire gli Studios o tornare a curiosare tra oggetti di scena, costumi originali e grandi set all’aperto.

Da luglio poi il calendario delle visite speciali che includono quelle tematizzate sul patrimonio cinematografico di Cinecittà si Mostra e del MIAC, e attività didattiche, anche in LIS – Lingua dei Segni Italiana, pensate per bambini e famiglie, viene arricchito dalla proposta in lingua grazie ai tour guidati in francese e in inglese sui set permanenti di Roma antica, Firenze del ‘400 e il Tempio di Gerusalemme. Una vera e propria rassegna estiva, intitolata “Alla luce dell’estate”, che permetterà di conoscere la storia e i protagonisti del tempio del cinema, vivendo Cinecittà all’aria aperta.

PROGRAMMA DI LUGLIO:
VISITE GUIDATE IN INGLESE E FRANCESE PER ADULTI

Les décors : de Jérusalem à Florence au quattrocento
Visita guidata in francese – ogni venerdì di luglio alle ore 11.00
Una visita guidata dedicata al pubblico francofono che visita Cinecittà. Un viaggio nel tempo attraverso i tre set permanenti di Roma antica, il Tempio di Gerusalemme e Firenze del ‘400 per scoprire la storia del cinema e delle grandi produzioni cinematografiche che hanno reso celebre la Fabbrica dei Sogni.

The sets: from Jerusalem to Florence in 1400s
Visita guidata in inglese – ogni sabato di luglio alle ore 11.00
Una visita guidata dedicata al pubblico anglofono che visita Cinecittà. Un viaggio nel tempo attraverso i tre set permanenti di Roma antica, il Tempio di Gerusalemme e Firenze del ‘400 per scoprire la storia del cinema e delle grandi produzioni cinematografiche che hanno reso celebre la Fabbrica dei Sogni.


VISITE TEMATIZZATE IN ITALIANO PER IL PUBBLICO ADULTO
Ti presento il MIAC – Museo Italiano Audiovisivo e Cinema
Visita guidata al museo – Domenica 5 luglio ore 11.00
Una visita guidata per immergersi nella storia dell’audiovisivo e del cinema attraverso le suggestive installazioni del MIAC, il nuovo museo della città di Roma. Una grande narrazione immersiva che consente al pubblico di conoscere in maniera esperienziale il percorso del patrimonio audiovisivo italiano dalle origini del Cinema, ai filmati che hanno costituito i grandi archivi del nostro paese fino all’arrivo della Televisione e alla nascita e allo sviluppo della nuova immagine digitale.

Federico Fellini e Cinecittà
Visita guidata tra i set e le mostre –Domenica 12 luglio ore 11.00
Una visita focalizzata sulla figura di Federico Fellini attraverso il percorso delle mostre nelle sale dedicate al Maestro, le proiezioni e un percorso all’esterno che include due set di Cinecittà, Gerusalemme e Roma Antica e il Teatro 5 (l’esterno è sempre visitabile, gli interni sono visitabili a seconda delle esigenze delle produzioni che fruiscono del Teatro).

Ti presento il MIAC – Museo Italiano Audiovisivo e Cinema
Visita guidata al museo –Domenica 19 luglio ore 11.00
Una visita guidata per immergersi nella storia dell’audiovisivo e del cinema attraverso le suggestive installazioni del MIAC, il nuovo museo della città di Roma. Una grande narrazione immersiva che consente al pubblico di conoscere in maniera esperienziale il percorso del patrimonio audiovisivo italiano dalle origini del Cinema, ai filmati che hanno costituito i grandi archivi del nostro paese fino all’arrivo della Televisione e alla nascita e allo sviluppo della nuova immagine digitale.

Con gli occhi delle donne
Visita guidata tra i set e le mostre –Domenica 26 luglio ore 11.00
Affascinanti, allegre, misteriose, taciturne, esuberanti: sono solo alcune delle caratteristiche delle donne che verranno svelate in questo percorso cinematografico dedicato ai personaggi femminili diventati protagonisti della storia di Cinecittà. I set, i teatri, le mostre ricche di aneddoti, storie e curiosità, saranno lo spunto per far conoscere alcune delle più famose donne del cinema di ieri e di oggi.

VISITE ANIMATE E LABORATORI PER BAMBINI ALL’ARIA APERTA

Cinecittà a colori
Laboratorio per bambini e famiglie – Sabato 4 luglio ore 11.00
Una divertente attività en plein air in cui dipingere insieme gli skyline dedicati ai set, alle architetture e alle sculture scenografiche di Cinecittà: colori, pennelli e tanta immaginazione saranno gli ingredienti con cui reinventare gli scenari della città del cinema.

A spasso nell’antica Roma
Visita animata in famiglia. Percorso co-condotto in italiano e in LIS-Lingua dei segni italiana – Sabato 11 luglio ore 11.00
Un racconto suggestivo porterà i partecipanti a vivere un’esperienza unica e coinvolgente tra templi, archi, colonne per scoprire tutti i segreti del set dressing immersi nei colori delle architetture del passato nel monumentale set di Roma antica di Cinecittà. Una mappa – gioco sarà il supporto dove sperimentare con disegno e collage il set dressing e i partecipanti si trasformeranno in abili arredatori di set, in decoratori e scenografi.

Set dressing da favola
Laboratorio per bambini e famiglie – Sabato 18 luglio ore 11.00
Un divertente laboratorio all’aria aperta permetterà ai bambini di trasformarsi in abili arredatori di set e giocare con bizzarri oggetti di scena. A partire dagli elementi scenografici del film Pinocchio, dalle statue dell’antica Roma e dalla misteriosa Venusia presenti nel parco di Cinecittà, i partecipanti potranno creare con colori e collage, originali ambientazioni da film.

Fotocinema: click da ciak
Visita animata in famiglia –Sabato 25 luglio ore 11.00
Un percorso interattivo lungo i set e nel parco di Cinecittà per vestire i panni del direttore della fotografia e approfondire il legame tra cinema e fotografia: giochi di sguardi, inquadrature a confronto, sperimentazioni con filtri, luci e gelatine consentiranno ai partecipanti di creare un’inedita sequenza di scatti da cinema!


INFO
Durata Visite guidate e tematizzate adulti: 90 minuti Visite animate e laboratori bambini e famiglie: 90-120 minuti.
La prenotazione è obbligatoria per tutte le attività scrivendo a visit@cinecittaluce.it


COSTI
Cinecittà si Mostra Adulti 15,00 euro Bambini (da 5 a 12 anni) 7,00 euro. Sotto ai 5 anni gratis.
I costi indicati includono l’ingresso a Cinecittà si Mostra e i servizi di visite guidate, tematizzate, animate e i laboratori.
La promozione del biglietto famiglia non include le attività didattiche ma solo l’ingresso.
Il biglietto della visita in famiglia include l’accesso alle mostre: Girando a Cinecittà; Backstage; Felliniana, non è invece incluso l’ingresso al MIAC museo Italiano dell’Audiovisivo e del Cinema che può essere prenotato a parte acquistando il biglietto su Ticketone.it, oppure in loco previa comunicazione via mail a visit@cinecittaluce.it

MIAC – Museo Italiano Audiovisivo e Cinema Adulti 10,00 euro Bambini under 10 gratuito Congiunto Cinecittà si Mostra + MIAC – Museo Italiano Audiovisivo e Cinema Intero 20,00 euro Il biglietto congiunto include l’ingresso e la visita guidata ai set e al MIAC e l’ingresso ai percorsi espositivi di Cinecittà si Mostra.


SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI