Allegoria. Ria Lussi
Allegoria. Ria Lussi
Dal 10 Marzo 2020 al 30 Aprile 2020
Luogo: Mucciaccia Contemporary
Indirizzo: piazza Borghese 1/A
Orari: da martedì a sabato 10.30 – 19.00; domenica e lunedì chiusi
Telefono per informazioni: +39 06 68309404
E-Mail info: info@mucciacciacontemporary.com
Sito ufficiale: http://mucciacciacontemporary.com
“AL come allegoria , AL come alluminio, Al come all , AL come Hal , AL come Alessandro che era il nome di mio padre…” r.l.
La galleria Mucciaccia Contemporary è lieta di presentare Allegoria, la seconda mostra interamente dedicata all’artista Ria Lussi che verrà inaugurata martedì 10 marzo alle ore 18.00.
La mostra si apre con AL #0001. Alien mitocondriaco, visitatore di ere future, creatura cibernetica, in alluminio. Il “nuouveau né” di Ria Lussi in paritaria collaborazione con designer esperti e l’intelligenza artificiale, presenta il primo essere di nuova generazione, AL#0001, un essere che emoziona nella sua vibrante ma composta lucentezza, resistenza e leggerezza. La mostra, continua con “I Riflettenti”: vetri argentati, incisi e sabbiati, in cui sono raffigurati alcuni tra i Vizi citati da Giordano Bruno, il grande filosofo europeo, nella sua opera “Lo Spaccio de La Bestia Trionfante”. Nella serie di ritratti filosofici lo spettatore è chiamato ad interagire giocosamente con l’opera riflettendosi e riconoscendosi, cogliendo così l’invito implicito dell’artista di compiere spontaneamente un’azione collettiva che partecipa alla caduta de la Bestia Trionfante! La quale presenzia, benevola, rappresentata ad inchiostro su serica tela nella vibrante gamma dei grigi e germogliante rosso.
La riflessione filosofica secondo cui Giordano Bruno immagina che nel cielo vengano cacciati i vizi per far posto a nuove virtù si traduce nel percorso espositivo della mostra al piano superiore in una serie di soggetti allegorici che individuano di contrappunto le virtù. Qui torreggiano anche due raffigurazioni in vetro soffiato e specchiato di Murano di GB old e Mnemosyne, ispiratori del progetto artistico articolato e sparpagliato che ha avuto inizio nel 2016. Così Allegoria diventa un titolo dalle molteplici possibilità interpretative in cui lo spettatore diventa protagonista di una giocosa interazione con il mondo allegorico dell’artista.
SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
MOSTRE A ROMA
-
Dal 13 Aprile 2022 al 30 Aprile 2032
Musei Capitolini
I Colori dell’Antico. Marmi Santarelli ai Musei Capitolini
-
Dal 6 Aprile 2023 al 31 Dicembre 2030
Casa di Giacomo Balla
Casa Balla
Visualizza tutte le mostre a Roma
MOSTRE IN PRIMO PIANO
-
Dal 9 Giugno 2026 al 13 Dicembre 2026
Roma | Musei Capitolini
Diego Rivera e la costruzione dell’arte moderna in Messico nel XX secolo
-
Dal 29 Maggio 2026 al 27 Settembre 2026
Como | Palazzo del Broletto e Pinacoteca Civica di Como
TURNER. L’incanto del lago di Como e del paesaggio italiano
-
Dal 29 Maggio 2026 al 4 Ottobre 2026
Roma | Museo dell'Ara Pacis
Robert Mapplethorpe. Le forme della bellezza
-
Dal 30 Maggio 2026 al 15 Settembre 2026
Torino | Galleria Sabauda
La luce del vero prima di Caravaggio: Lotto e Savoldo
-
Dal 16 Aprile 2026 al 6 Settembre 2026
Zurigo | Museo Rietberg
Quasi un paradiso. Fotografia dell’era coloniale nell’arte contemporanea
-
Dal 28 Maggio 2026 al 30 Agosto 2026
Venaria Reale | Reggia di Venaria
ROBINO. Eredità visive di tre generazioni