Allegoria. Ria Lussi

Allegoria. Ria Lussi

 

Dal 10 Marzo 2020 al 30 Aprile 2020

Roma

Luogo: Mucciaccia Contemporary

Indirizzo: piazza Borghese 1/A

Orari: da martedì a sabato 10.30 – 19.00; domenica e lunedì chiusi

Telefono per informazioni: +39 06 68309404

E-Mail info: info@mucciacciacontemporary.com

Sito ufficiale: http://mucciacciacontemporary.com



“AL come allegoria , AL come alluminio, Al come all , AL come Hal , AL come Alessandro che era il nome di mio padre…” r.l.
La galleria Mucciaccia Contemporary è lieta di presentare Allegoria, la seconda mostra interamente dedicata all’artista Ria Lussi che verrà inaugurata martedì 10 marzo alle ore 18.00.
La mostra si apre con AL #0001. Alien mitocondriaco, visitatore di ere future, creatura cibernetica, in alluminio. Il “nuouveau né” di Ria Lussi in paritaria collaborazione con designer esperti e l’intelligenza artificiale, presenta il primo essere di nuova generazione, AL#0001, un essere che emoziona nella sua vibrante ma composta lucentezza, resistenza e leggerezza.    La mostra, continua con “I Riflettenti”: vetri argentati, incisi e sabbiati, in cui sono raffigurati alcuni tra i Vizi citati da Giordano Bruno, il grande filosofo europeo, nella sua opera “Lo Spaccio de La Bestia Trionfante”.   Nella serie di ritratti filosofici lo spettatore è chiamato ad interagire giocosamente con l’opera riflettendosi e riconoscendosi, cogliendo così l’invito implicito dell’artista di compiere spontaneamente un’azione collettiva che partecipa alla caduta de la Bestia Trionfante! La quale presenzia, benevola, rappresentata ad inchiostro su serica tela nella vibrante gamma dei grigi e germogliante rosso.
La riflessione filosofica secondo cui Giordano Bruno immagina che nel cielo vengano cacciati i vizi per far posto a nuove virtù si traduce nel percorso espositivo della mostra al piano superiore in una serie di soggetti allegorici che individuano di contrappunto le virtù.   Qui torreggiano anche due raffigurazioni in vetro soffiato e specchiato di Murano di GB old e Mnemosyne, ispiratori del progetto artistico articolato e sparpagliato che ha avuto inizio nel 2016. Così Allegoria diventa un titolo dalle molteplici possibilità interpretative in cui lo spettatore diventa protagonista di una giocosa interazione con il mondo allegorico dell’artista.

SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI