Antonio Biasiucci. Molti

© SSABAP / Ph. Caricchia Giovinazzo | Opera di Antonio Biasiucci, dalla mostra "Molti", Terme di Caracalla, Roma

 

Dal 17 Ottobre 2017 al 19 Novembre 2017

Roma

Luogo: Terme di Caracalla

Indirizzo: viale delle Terme di Caracalla 52

Orari: dal martedì alla domenica dalle 9.00 alle 18.30, fino al 28 ottobre 2017; dalle 9.00 alle 16.30, dal 29 ottobre al 19 novembre 2017. La biglietteria chiude un’ora prima; tutti i lunedì dalle 9.00 alle 14.00, ultimo ingresso ore 13.00

Curatori: Ludovico Pratesi

Enti promotori:

  • Soprintendenza Speciale di Roma Archeologia Belle Arti Paesaggio con Electa

Costo del biglietto: intero 8 euro, ridotto 4 euro, riduzioni e gratuità secondo la normativa vigente

Telefono per informazioni: +39.06.39967700



Le Terme di Caracalla si animano in una delle parti più segrete e affascinanti: i sotterranei, con i loro sof tti a volta,
accolgono dal 17 ottobre al 19 novembre 2017 la mostra Molti di Antonio Biasiucci, a cura di Ludovico Pratesi.

Promossa dalla Soprintendenza Speciale di Roma Archeologia Belle Arti Paesaggio con Electa, la mostra si ispira alla natura del luogo. Cinquanta fotogra e di visi di uomini e donne di etnie diverse - rigorosamente con gli occhi chiusi e un’espressione distesa e serena - emergono dal buio dei sotterranei. L’artista evoca un’esistenza passata dei volti: ricordano le centinaia di schiavi e operai che lavoravano in questi spazi scuri per consentire il funzionamento delle terme, dove alla luce del sole i cittadini romani trascorrevano ore di divertimento e di ozio.

Le fotogra e dei volti, imprigionati in una cornice metallica ricoperta da un cristallo e appoggiata direttamente sul pavimento, diventano un omaggio simbolico a un’umanità presente e necessaria. E a questa umanità Biasiucci trasmette la dignità del ritratto, concesso in epoca antica soltanto alle classi più abbienti.

Artista le cui opere fanno parte dei più importanti musei e gallerie internazionali, Antonio Biasiucci conduce la sua ricerca attraverso un uso del tutto personale della fotogra a, imprimendo una cifra sorprendente a immagini quotidiane come corpi, strade, persino il pane e il suo impasto. Ha realizzato le immagini di Molti nel 2009, fotografando in bianco e nero i calchi realizzati dall’antropologo Lidio Cipriani negli anni Trenta in alcuni paesi del Nord Africa. Prima fonte di ispirazione per l’opera, allora, era stata la storia dei migranti dispersi nei nostri mari. Con questa mostra alle Terme di Caracalla l’artista conferisce a Molti un nuovo senso. I suoi volti sono adesso testimoni muti e anonimi della grande storia di Roma. 

SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI