Apertura la pubblico della Nuvola di Fuksas
© Leonardo Finotti (part)
Dal 8 December 2016 al 11 December 2016
Roma
Luogo: Centro Congressi Nuvola Di Fuksas
Indirizzo: viale Asia
Sito ufficiale: http://www.fuksas.it/en
Da giovedì 8 dicembre a domenica 11 dicembre, seguendo le specifiche modalità indicate su www.nellanuvola.it , il pubblico ha potuto prenotare, fino ad esaurimento posti, la visita alla Nuvola di Fuksas presso il Nuovo Centro Congressi dell’Eur a Roma.
In pochi giorni è stato registrato il tutto esaurito, a conferma dell’interesse suscitato da questa nuova e importante struttura.
Lo Studio Fuksas, di Massimiliano e Doriana Fuksas, ha completato la Nuvola, il più grande e rilevante progetto degli ultimi 50 anni composto da un Auditorium, spazi espositivi e un hotel, creando oltre 55.000 mq di nuovi spazi pubblici nel quartiere dell'EUR.
La Nuvola può ospitare 300mila congressisti l'anno, con potenziali ricadute sul settore turistico e congressuale tra i 300 e i 400 milioni di euro l'anno per la città di Roma. Situato in una zona strategica del settore Sud della città, nel quartiere dell'EUR, il complesso richiama nel volume le linee semplici ed ortogonali dell'architettura razionalista degli anni '30, che caratterizzano il quartiere. Le due piazze antistanti il Centro Congressi, su Via Cristoforo Colombo e Viale Shakespeare, offrono nuovi spazi collettivi e di incontro di supporto alle attività legate al Centro Congressi e al quartiere stesso.
Il progetto è costituito da tre distinti elementi architettonici: la 'Teca', la 'Nuvola', e la 'Lama'.
La 'Teca' è l'elemento che contiene al suo interno la Nuvola ed è realizzata con una struttura in acciaio ed una doppia facciata a "doppia pelle" in vetro. Sospesa all'interno della 'Teca', la 'Nuvola', elemento principale ed iconico del progetto, è rivestita da 15.000 mq di fibra di vetro membrana altamente avanzata e silicone ignifugo. Al suo interno è contenuto l'Auditorium, con i suoi 1.800 posti. Infine, la 'Lama', un edificio dal funzionamento indipendente ed autonomo, ospita nei 17 piani ed oltre 18.000 mq l'hotel che, con le sue 439 stanze, sette suite, una SPA e un ristorante, offrirà alloggio ai congressisti.
SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI
-
Dal 20 February 2026 al 19 July 2026
Roma | Mercati di Traiano Museo dei Fori Imperiali
Constantin Brâncuși. Le origini dell’Infinito
-
Dal 18 February 2026 al 19 July 2026
Padova | Centro Culturale Altinate | San Gaetano
M.C. ESCHER. Tutti i capolavori
-
Dal 14 February 2026 al 31 May 2026
Parma | Palazzo Tarasconi
Impressionisti: 100 anni di riflessi. Gli Impressionisti da Monet a Bonnard
-
Dal 14 February 2026 al 16 April 2026
Ancona | Pinacoteca Civica Francesco Podesti
TIZIANO VECELLIO E LORENZO LOTTO. Due capolavori del Rinascimento alla Pinacoteca Civica di Ancona per due mostre studio
-
Dal 12 February 2026 al 14 June 2026
Roma | Galleria Nazionale d’Arte Antica in Palazzo Barberini
BERNINI E I BARBERINI
-
Dal 11 February 2026 al 7 June 2026
Venezia | Gallerie dell’Accademia
Tintoretto racconta la genesi. Ricerca, analisi e restauro