Arte&Natura#4. Nutrimenti Spirituali

© Giosuè Piastrini (a.k.a. Sylos)

 

Dal 28 Ottobre 2016 al 28 Ottobre 2016

Roma

Luogo: Appia Antica Caffè

Indirizzo: via Appia Antica 175

Curatori: Maila Buglioni

Enti promotori:

  • ARTNOISE
  • Bernabei
  • Menabrea
  • Copy Net
  • BKS Tour
  • Appia Antica Caffè
  • APPIA ANTICA ART PROJECT

Costo del biglietto: ingresso gratuito

Telefono per informazioni: +39 339 2974840

E-Mail info: maila.buglioni@gmail.com

Sito ufficiale: http://http://atorrigiani85.wixsite.com/appianticaartproject



L'attuale attenzione verso l'alimentazione e il nutrimento del proprio Io caratterizza la quinta mostra proprosta dall'Appia Antica Art Project intitolata Arte&Natura#4: Nutrimenti Spirituali a cura di Maila Buglioni, ed ospitata per la sola serata di venerdì 28 ottobre ore 18,00 presso l'Appia Antica Caffè 'Il Baretto'.
Appia Antica Art Project è un progetto espositivo ideato dalla curatrice indipendente Maila Buglioni per lo specifico spazio dell'Appia Antica Caffè 'Il Baretto', sito nel contesto della regina viarum con l'obiettivo di proporre al pubblico un innovativo concept, lontano dalla convenzionale e tradizionale mostra visibile in galleria. Incentrato su un programma di eventi a cadenza quindicinale, invita gli artisti ad esporre il proprio lavoro per una singola serata su una specifica tematica: la connesione tra arte contemporanea e paesaggio naturale, metropolitano o interiore che sia. Tale argomento sarà ogni volta riedito in quanto personalmente rielaborato dal creativo, attraverso il proprio stile ed il media da lui prediletto. Un idea, questa, venuta alla luce grazie all'urgente bisogno della nostra società di a riavvicinare il proprio Io in direzione di un genuino e sincero contatto con i luoghi e le le loro evoluzioni naturali, approdando così a una riconciliazione con l'ambiente. Da qui la necessità di creare, appositamente per queste serate, cocktail concepiti secondo la relazione sopra descritta.
Per questo quinto evento la curatrice ha inviatato tre artisti del panorama italiano ed internazionale a confrontarsi sul tema arte&natura attraverso i loro differenti idiomi espressivi: Christian CiampoliAndrea Iannuzzi e Giosuè Piastrini (a.k.a. Sylos), accomunati dalla riflessione sull'interesse della società odierna verso ciò che nutre il corpo, sia in senso fisico sia spirituale. Creativi formati in differenti contesti - il primo, diplomato in decorazione all'Accademia di Belle Arti di Roma, è co-fondatore di e curatore del progetto MACINE e co-autore del docufilm "Fantasmi Urbani", nonché compositore e sound designer dell'etichetta indipendente Alchemical; il secondo, diplomatosi in pittura all'Accademia di Belle Arti a Roma per poi frequentare il Master in Mlitt Drawing Programme presso la Glasgow School of Art, porta avanti una ricerca indirizzata all'analisi del disegno inteso come linguaggio indipendente esplorandone le caratteristiche simboliche, psicologiche e gestuali; infine, il terzo è un inbrido artista di nota fama dedicato alla ricerca formale riguardo la composizione installativa sperimentale in tutte le sue forme abbracciando anche i campi della medium media, pitto-scultura, electro-acustic noice art, e, inoltre, attivo come performer e scenografo - ma accostati da ricerche espressive imperniate sul bisogno dell'umanità di conoscere e informarsi circa i propri nutrimenti.
Se Christian impiega lievito e farina per creare impasti successivamente riposti a lievitare su fragili carte forno che registrano i passaggi che conducono alla produzione del pane nonché i fortuiti imprevisti; Andrea investiga l'alimento basilare della tradizione occidentale condiviso da ogni cultura di ogni tempo analizzandone gli ingredienti ed il loro ruolo con la natura; infine, Giosuè (a.k.a. Sylos) presenterà un installazione sperimentale site-specific frutto di una lunga costruzione apparentemente spontanea che vede la Natura protagonista imbonita dal fare umano.

SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI