ARTE19 – VIRUS VIRTUAL REALITY GAME. EDIZIONE 3.0

ARTE19 – VIRUS VIRTUAL REALITY GAME. EDIZIONE 3.0

 

Dal 27 Luglio 2022 al 31 Luglio 2022

Roma

Luogo: Fusolab 2.0 e Casilino Sky Park

Indirizzo: Viale della Bella Villa 94 e 106

Costo del biglietto: ingresso gratuito

Telefono per informazioni: +39 3892921601

E-Mail info: info@fusolab.net

Sito ufficiale: http://www.arte19vvr.games


Progetto, spettacolo, gioco. Riflessione, interazione, rivoluzione. Tre anni, tre fasi, tre chiavi di lettura: distanza, innovazione, adattamento.

Il festival-gioco interattivo – giunto quest’anno alla terza e ultima fase – prende spunto dai tre momenti imposti dalla pandemia, declinando in maniera evocativa concetti di distanza, innovazione e adattamento per ripensare l’arte attraverso meta-performance artistiche che mixano le arti tradizionali alla new media art.

Un tunnel di luci che genera l’illusione di uno specchio infinito per 41.87200, 12.58278 di Robert Sochacki prodotta da Roma Glocal Brightness; la mostra di virtual photography e game art Games Art Exhibit curata da Neoludica in collaborazione con NextUs Collective; il videomapping Original graffiti-mapping in cui un graffito diventa installazione digitale animata e la session di VR live painting dove l’opera viene navigata nel mondo virtuale, entrambe di V3rbo; web e VR performance nel quiz-show interattivo What is Art di Federico Cianciaruso, Simone Giustinelli e Giacomo Sette; la performance di A/V dance D014463 di Roberto di Maio e Valentina Sansone in cui la danzatrice interagisce coi suoi ricordi più intimi proiettati sullo schermo alle sue spalle; la coniugazione di suoni elettronici e immagini dal web prodotta da AI (intelligenza artificiale) nel progetto Black Novels di Michele Mattei (Videosolid) e Nicolò Temperini (N:CK) e la Live VR Graffiti Jam curata da a.DNA: i quattro urban artist Orghone, Lady Nina, Muges e Neon si esibiscono prima nel mondo virtuale per poi trasporre “i pezzi” realizzati nel mondo analogico. Anche in questa edizione 3.0 non mancano lectures e workshop.

Il pubblico può visitare, giocare e interagire con le opere a ingresso libero senza necessità di prenotazione e non è previsto nessun biglietto di ingresso. La gamification di Arte-19 | Virus Virtual Reality Game offre per il terzo e ultimo appuntamento un’esperienza immersiva che permette ancora una volta di riflettere insieme e colmare i troppi spazi vuoti lasciati dalla pandemia. Mentre si inventano nuove storie condivise, imparando gli strumenti innovativi che questo complesso momento storico ha offerto l’opportunità di scoprire.

Il progetto è vincitore dell’Avviso pubblico Estate Romana 2020-2021-2022



SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI