be**pART

Opera di Hermann Nitsch

 

Dal 25 Marzo 2021 al 25 Marzo 2021

Roma

Luogo: Sito web Atelier Montez

Indirizzo: online

Telefono per informazioni: +39 06 83799444

E-Mail info: info@montez.it

Sito ufficiale: http://montez.it/bepart/


La pandemia da Covid-19 ha compromesso il settore italiano dell’arte, soprattutto di quella contemporanea. Una situazione particolarmente grave, che Atelier Montez, spazio creativo e polifunzionale creato da Gio' Montez e situato in zona Pietralata, a Roma, intende affrontare con coraggio, speranza e creatività. Nonostante anche l'apertura della mostra be**pART sia stata posticipata più volte per cause di forza maggiore che finora hanno impedito la condivisione della iniziativa con il pubblico.
BE**PART, LA MOSTRA DEI RECORD - Nel marzo 2020 l’Atelier Montez lanciava la call "be**pART, la mostra d'arte collettiva più grande di sempre, che ha già visto aderire 1500 artisti provenienti da tutto il mondo, per un totale di quasi 45mila opere già pervenute fisicamente a Roma durante il lockdown.  La collettiva, curata da Marcella Magaletti e dagli ambasciatori di be**pART di tutto il mondo, con il testo critico di Sofia Celli, è stata presentata ieri durante la conferenza stampa presso la Camera dei Deputati. Erano presenti l'artista Gio Montez, il consigliere del Municipio IV di Roma Capitale Giovanni Ottaviano, il deputato Federico Mollicone, capogruppo Fratelli d'Italia in commissione Cultura, il giornalista e ufficio stampa Salvo Cagnazzo.
Be**pART – spiega Sofia Celli - è un’onda e, come tale, non ha una conformazione che sussiste di per sé, diventa gli elementi che la compongono. Un’onda è costantemente in movimento, non si può plasmare, è senza confini, si evolve e si consuma. La moltitudine del progetto è arricchita dalla potenza espressiva di ogni singolo individuo, tanto che i produttori indipendenti che partecipano alla mostra stringono un rapporto di interdipendenza tra di loro. Le singole parti diventano un insieme, il particolare diventa esemplare: da una spinta esterna, l’onda cresce fino a raggiungere una grandezza fuori dal comune. Da qui lo slogan: Insieme siamo uno tsunami”.
be**pART é ON-LINE – In attesa che le condizioni generali permettano agli organizzatori di aprire finalmente la mostra al pubblico, questi artisti, le loro storie e le loro opere sono visibili online, grazie alla nuova piattaforma web bepart.gallery dedicata al progetto. E’ anche possibile “adottare un artista” scegliendo uno dei "Kit di adozione digitale” messi a disposizione da Atelier Montez per sostenere il progetto e gli artisti partecipanti di tutto il mondo. Per salvare un artista dall’estinzione e acquisire il certificato di proprietà di una o più opere che fanno parte della collezione be**pART è sufficiente effettuare una donazione dal sito https://montez.it/bepart/ . Acquisendo uno dei “kit digitale di adozione” si permetterà agli artisti e agli organizzatori di percepire già da subito un contributo, economico e morale, per il lavoro artistico svolto da casa nei mesi del lockdown. Una originale campagna di crowdfunding quindi, non soltanto in difesa della bellezza, ma anche e soprattutto delle persone. Adottare un artista è un gesto solidale per tutelare l’intero settore dei Produttori Indipendenti che questo periodo di crisi economica e di isolamento sociale rischia di compromettere irrevocabilmente. Per l’appunto, una “specie in via di estinzione”. Per conoscere tutte le storie e i contributi degli artisti in mostra, ammirarne le opere e procedere all’adozione è possibile anche visitare la piattaforma web dedicata al progetto be**pART: www.bepart.gallery . 

CHI SONO GLI ARTISTI DA ADOTTARE –
 A dimostrare che l'arte e la cultura non sono beni di consumo qualsiasi, ma un diritto primario per l'umanità, proprio quella condizione che la contraddistingue, si annoverano fra gli artisti più eminenti che hanno aderito al progetto be**pART, Michele Cossyro, Turi Sottile, Hermann Nitsch, Isaac Aden, Römer&Römer, Lamberto Correggiari.
Un ringraziamento speciale va ai curatori e ambasciatori di be**pART Marcella Magaletti, Renata Paluch, Scilla Maris, Kristina Milakovic, Solveig Font Martinez, Marco Galletti Kaey, Akira Zakamoto, Jos Diegel, Paolo Berti, Valentina Rimauro, Cheick Zidor, Marco Crispano, Shereen Badr, Marilena Iepan, Alida Oddo, Georgij Melnikov, Anna Wacker, Fiorentina De Biasi, Maya Grassa, Sophia Mix e Tatiana Revox, collaborazioni che hanno contribuito a diffondere l’iniziativa nei cinque continenti del pianeta.

SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI