Borders #1. Beyond the limit concept

© Mattia Arduini
Dal 20 Febbraio 2016 al 04 Marzo 2016
Roma
Luogo: Spazioxygene
Indirizzo: via San Tommaso D’Aquino 11/A
Telefono per informazioni: +39 06 99709442
E-Mail info: spazioxygene@gmail.com
Sito ufficiale: http://https://spazioxygene.wordpress.com
Primo appuntamento nella gallery di SPAZIOXYGENE con il tema di CONFINI, oltre il concetto di limite.
La mostra prevede due sezioni, tra Arte contemporanea e mediattivismo viene esplorato ancora una volta, il concetto di limite, di confine, attraverso le visioni piu profonde dell'Arte legate alla psico-geografia, al luogo e al paesaggio, fino alla documentazione con un approccio piu politico/etico dei media attivisti.
La mostra inaugura Sabato 20 Febbraio alle ore 19:00 , prosegue fino al 4 marzo.
VERNISSAGE
ARTIST:
Lino Strangis (videoart, stillframe)
Domenico Canino (painting, action)
Matias Biglieri (fotografia)
Vito G. Zito (Installation)
Mattia Arduini (painting)
Mokodu Fall (painting)
Michela Zedda (fotografia)
MEDIA / DOCU
Filomena Canino
GET YOUR DREAM OR DIE TRYING
link trailer https://vimeo.com/141776573
Da qualche mese profughi e migranti provenienti da Africa e Asia si ammassano ai margini della cittadina francese di Calais.
Da qui tentano di raggiungere con ogni mezzo l’Inghilterra.
Quasi tutti sono concentrati nell'area opposta all'Eurotunnel, in quella che loro stessi chiamano “Jungle”, una sorta di bidonville ad appena dieci chilometri dal centro di Calais.
Ogni notte centinaia di persone, oltrepassano le recinzioni metalliche e cercano di salire sui treni in corsa diretti verso l'Inghilterra.
Negli ultimi mesi almeno dieci persone sono morte durante questo estremo tentativo.
Eppure Il pericolo non basta a scoraggiare le donne e gli uomini della Jungle, che continuano a sognare una vita migliore oltre la frontiera.
"Afferra il tuo sogno o muori provandoci" è un reportage che da voce agli abitanti di Calais, a chi autonomamente svolge volontariato nella Jungle, a chi scappa da guerre e persecuzioni come la comunità degli Oromo in Etiopia, le persone provenienti dal Darfur e altre minoranze etniche.
SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
lino strangis ·
spazioxygene ·
domenico canino ·
matias biglieri ·
vito g zito ·
mattia arduini ·
mokodu fall ·
michela zedda ·
filomena canino
COMMENTI

-
Dal 19 aprile 2025 al 12 ottobre 2025 Jesolo | JMuseo
Loving Picasso
-
Dal 19 aprile 2025 al 05 ottobre 2025 Riccione | Villa Mussolini
MARE MAGNUM. Da Ferdinando Scianna a Martin Parr. I fotografi Magnum e le spiagge
-
Dal 17 aprile 2025 al 14 settembre 2025 Roma | Museo Carlo Bilotti Aranciera di Villa Borghese
TRA MITO E SACRO. Opere dalle collezioni capitoline di arte contemporanea
-
Dal 17 aprile 2025 al 06 luglio 2025 Perugia | Palazzo della Penna - Centro per le Arti Contemporanee
Afro Burri Capogrossi. Alfabeto senza parole
-
Dal 16 aprile 2025 al 13 maggio 2025 Milano | Centro Culturale di Milano
Esodo Pratelli. Dal futurismo al "Novecento" e oltre
-
Dal 16 aprile 2025 al 07 settembre 2025 Torino | GAM – Galleria Civica d'Arte Moderna e Contemporanea
Giosetta Fioroni