Caline Aoun. Seeing less seeing more
Caline Aoun. Seeing less seeing more. Deutsche Bank's Artist of the Year 2018/2019
Dal 28 Settembre 2018 al 18 Novembre 2018
Luogo: MAXXI Museo nazionale delle arti del XXI secolo
Indirizzo: via Guido Reni 4/a
Curatori: Anne Palopoli, Britta Färber
Enti promotori:
- Con il patrocinio di Villa Medici - Académie de France à Rome
Sito ufficiale: http://www.maxxi.art
Il MAXXI e Deutsche Bank presentano seeing less seeing more la prima mostra personale in Europa di Caline Aoun, vincitrice del premio Deutsche Bank’s Artist of the Year 2018-2019.
Nei suoi lavori, Caline Aoun combina minimalismo e arte concettuale interrogandosi su come l’evoluzione della tecnologia digitale alteri la percezione di informazioni e delle immagini. La sua arte nasce da un alternarsi di astratto e concreto, fisico e digitale, ed esplora le possibilità di rappresentazione di quei concetti che nella realtà sarebbero impossibili da raffigurare: proprio per questo motivo ha la capacità di trasformare l’invisibile, l’immateriale in qualcosa di concreto e visibile.
Attraverso studi topografici l’artista fa degli spazi in cui lavora l’oggetto principale delle sue opere, alterandone la superficie e quindi trasformandoli. Al MAXXI, lavorando direttamente con le componenti architettoniche del museo, presenterà una serie di lavori site-specific mediante i quali circonderà il visitatore con realtà materiali e tattili, rivisitando e reinventando la fisicità dello spazio.
Il premio “Artist of the Year” è assegnato su indicazione del Global Art Advisory Council di Deutsche Bank, composto dai curatori di fama internazionale – quali Hou Hanru, direttore artistico del MAXXI, Okwui Enwezor, Udo Kittelmann e Victoria Noorthoorn – ad un giovane artista che si sia già distinto sulla scena globale per l’incisività e l’originalità del proprio lavoro, che si ispiri a tematiche di tipo sociale e che privilegi le opere su carta, mezzo espressivo alla base della collezione d’arte di Deutsche Bank, capace di riflettere il carattere progettuale del processo artistico.
Dopo la mostra al MAXXI l’artista sarà protagonista di una mostra alDeutsche Bank’s Palais Populaire a Berlino, un nuovo spazio per arte, cultura e sport che aprirà a settembre 2018. La divisione Art, Culture and Sports di Deutsche Bank è una unità globale che concentra, collega e sviluppa le attività dell’Istituto e rafforza le diversità culturali della Banca.
SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
MOSTRE A ROMA
-
Dal 13 Aprile 2022 al 30 Aprile 2032
Musei Capitolini
I Colori dell’Antico. Marmi Santarelli ai Musei Capitolini
-
Dal 6 Aprile 2023 al 31 Dicembre 2030
Casa di Giacomo Balla
Casa Balla
Visualizza tutte le mostre a Roma
MOSTRE IN PRIMO PIANO
-
Dal 17 Aprile 2026 al 6 Settembre 2026
Venaria Reale | La Venaria Reale
Regine in scena. Mito, storia e fantasia
-
Dal 17 Aprile 2026 al 31 Luglio 2026
Venezia | Archivio di Stato
Dayanita Singh. Archivio
-
Dal 17 Aprile 2026 al 5 Luglio 2026
Roma | VIVE I Vittoriano e Palazzo Venezia
La Maddalena di Piero di Cosimo: arte, storia e vite di donne nel Rinascimento fiorentino
-
Dal 14 Aprile 2026 al 2 Agosto 2026
Firenze | Palazzo Strozzi
SUPERFLEX. There Are Other Fish In The Sea
-
Dal 9 Aprile 2026 al 28 Settembre 2026
Milano | Fondazione Prada
Cao Fei. Dash
-
Dal 9 Aprile 2026 al 2 Giugno 2026
Torino | Sedi varie
EXPOSED. Torino Photo Festival - Mettersi a nudo