Campidoglio, #laculturaincasa: gli appuntamenti digital dei Musei Civici per il fine settimana

© Wikimedia Commons | Galleria d’Arte Moderna, Roma
Dal 10 Aprile 2020 al 11 Aprile 2020
Roma
Luogo: Sito web e canali social Musei Civici
Indirizzo: online
Roma Capitale della cultura, aderendo alla campagna #iorestoacasa, prosegue le attività su web e social con il programma #laculturaincasa. Questi alcuni dei contenuti digital dei Musei Civici disponibili dal weekend di venerdì 10, sabato 11 e domenica 12 aprile. Il canale social @culturaaroma darà aggiornamenti quotidiani con gli hashtag #iorestoacasa e #laculturaincasa e per i contenuti dedicati ai bambini e ai ragazzi con #laculturaincasaKIDS.
Un week-end di Pasqua ricco di approfondimenti sui canali web e social dei Musei Civici.
Si comincia oggi, venerdì 10 con la rubrica #lamostraincasa, che porterà gli utenti a conoscere da vicino i dettagli della mostra La Rivoluzione della Visione. Verso il Bauhaus. Moholy-Nagy e i suoi Contemporanei ungheresi in programma alla Galleria d’Arte Moderna. Con l’arrivo della sera e del cielo stellato, tornerà anche questo venerdì il nuovo appuntamento con la serie Il cielo dal Balcone, a cura degli astronomi del Planetario di Roma. A partire dalle 19.00 si potrà scaricare il podcast audio sul sito www.planetarioroma.it e seguire dal proprio balcone la puntata dal titolo Gemelli e l’Auriga. Ad accompagnarci tra le costellazioni, questa volta, sarà l’astronomo Giangiacomo Gandolfi, mentre le letture di Gianluca Masi, tratte da Eratostene, Igino, Ovidio e Flammarion, permetteranno all’ascoltatore di scoprire antiche storie legate al cosmo.
Sabato 11, invece, spazio ai più piccoli con le nuove attività di Impara l’arte con Bonaparte sui canali del Museo Napoleonico per conoscere, divertendosi, la storia del generale e della sua famiglia. Sempre per bambini e ragazzi, la seconda puntata de La Casina delle Meraviglie. Seguendo le tracce degli animali simbolici nel Museo della Casina delle Civette alla scoperta delle specie animali rappresentate nel museo di Villa Torlonia. Per le famiglie invece, sabato 11 il Museo di Casal de’ Pazzi pubblicherà un menù neanderthaliano da preparare in casa con i propri cari in vista di una Pasquetta in versione domestica. Infine, continuerà il giro virtuale per la Roma antica grazie al nuovo video della serie #conNoilungoleMura dedicato sabato 11 a Porta Flaminia e ai post sui canali social della Sovrintendenza Capitolina.
SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI

-
Dal 15 febbraio 2025 al 29 giugno 2025 Milano | Palazzo Reale
Casorati
-
Dal 14 febbraio 2025 al 14 settembre 2025 Roma | Chiostro del Bramante
FLOWERS. Dal Rinascimento all’intelligenza artificiale
-
Dal 14 febbraio 2025 al 06 aprile 2025 Torino | CAMERA - Centro Italiano per la Fotografia
Henri Cartier-Bresson e l’Italia / Riccardo Moncalvo. Fotografie 1932-1990
-
Dal 11 febbraio 2025 al 18 maggio 2025 Roma | Musei Capitolini
I Farnese nella Roma del Cinquecento. Origini e fortuna di una collezione
-
Dal 04 febbraio 2025 al 23 aprile 2025 Roma | Parco archeologico del Colosseo - Curia Iulia
Da Sharjah a Roma lungo la via delle spezie
-
Dal 05 febbraio 2025 al 07 settembre 2025 Bologna | MAMbo - Museo di Arte Moderna di Bologna
Facile ironia. L’ironia nell’arte italiana tra XX e XXI secolo