Canova, ultimo principe
![Antonio Canova, <em>Socrate salva Albiciade nella battaglia di Potidea</em>, 1797, gesso, 110x140x6,50 cm. Courtesy Accademia Nazionale di San Luca, Roma Antonio Canova, <em>Socrate salva Albiciade nella battaglia di Potidea</em>, 1797, gesso, 110x140x6,50 cm. Courtesy Accademia Nazionale di San Luca, Roma](http://www.arte.it/foto/600x450/4a/139597-Antonio_Canova_Socrate_salva_Albiciade_nella_battaglia_di_Potidea_1797_gesso_110x140x6_50_cm_Courtesy_Accademia_Nazionale_di_San_Luca_630x473.jpg)
Dal 16 Dicembre 2022 al 15 Luglio 2023
Roma
Luogo: Accademia di San Luca
Indirizzo: Piazza dell'Accademia di San Luca, 77
Orari: da martedì a sabato, ore 10.00, 11.30, 13.00, 14.30, 16.00 Domenica e lunedì chiuso
Curatori: Claudio Strinati, Serenita Papaldo, Francesco Cellini, Laura Bertolaccini, Carolina Brook, Elisa Camboni, Fabrizio Carinci, Giulia De Marchi, Fabio Porzio
Enti promotori:
- Accademia Nazionale di San Luca
Costo del biglietto: Ingresso consentito solo con prenotazione
Telefono per informazioni: +39 06 6798850
E-Mail info: prenotazioni@accademiasanluca.it
Sito ufficiale: http://accademiasanluca.it/iniziative/mostre/mostra/canova-2
Le otto sezioni tematiche in cui si articola la mostra ripercorrono gli anni canoviani, dall’ingresso in Accademia nel 1800 alla morte nel 1822, descrivendo la compagine artistica e il contesto culturale nel quale lo scultore agì e testimoniano del profondo rinnovamento che Canova seppe imprimere all’istituzione, riformandone la didattica artistica attraverso la creazione di nuovi concorsi per i giovani, attualizzando le pratiche legate al restauro e alla tutela del patrimonio monumentale antico e al riassetto urbano di Roma e promuovendo l’arte contemporanea.
“Intento della mostra – scrive Claudio Strinati nell'introduzione alla guida breve alla mostra – è quello di mettere bene in luce quanto Canova sia stato importante per l’Accademia e quanto il ruolo da lui svolto in questo alto consesso degli artisti sia stato rilevantissimo per la città di Roma, per l’Italia tutta e per la storia delle Belle Arti nel mondo intero consacrando al massimo livello l’autorevolezza e la conseguente autorità dell’Accademia stessa. Rifulge il prodigioso lavoro del Canova promotore appassionato delle Belle Arti e insieme conservatore del patrimonio artistico antico e moderno, culminante nell’eroica impresa del recupero dei beni trafugati dalle armate napoleoniche. Vediamo la vicenda dei Concorsi indetti dal Canova rinnovando mirabilmente una felice tradizione. Comprendiamo il ruolo di Bertel Thorvaldsen verso comuni strategie creative. Focalizziamo meglio alcune opere cruciali del Canova medesimo. Emerge dalla mostra la peculiarità precipua del Canova accademico di San Luca, quella di imprescindibile punto di riferimento per la politica culturale, dalla creazione del nuovo alla tutela dell’antico senza una vera cesura o discontinuità tra l’uno e l’altro ambito di azione. Un ideale ed una prassi che hanno ancora molto da insegnare anche alle attuali generazioni”.
SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
![](/public/img/mostre_su.png)
-
Dal 18 luglio 2024 al 06 gennaio 2025 Urbino | Galleria Nazionale delle Marche - Palazzo Ducale di Urbino
Volponi corporale
-
Dal 18 luglio 2024 al 12 gennaio 2025 Domodossola | Musei Civici Gian Giacomo Galletti in Palazzo San Francesco
I tempi del Bello. Tra mondo classico, Guido Reni e Magritte
-
Dal 18 luglio 2024 al 27 ottobre 2024 Roma | Galleria Nazionale d’Arte Antica in Palazzo Corsini
Sant’Onofrio di Battistello Caracciolo e Tributo della moneta di Luca Giordano
-
Dal 17 luglio 2024 al 22 settembre 2024 Milano | Palazzo Reale
Valerio Adami. Pittore di Idee
-
-
Dal 17 luglio 2024 al 20 ottobre 2024 Roma | Museo di Roma in Trastevere
Dino Ignani