Carla Cacianti. Ferite

© Carla Cacianti
Dal 25 Novembre 2015 al 02 Gennaio 2016
Roma
Luogo: Centro di documentazione della ricerca artistica contemporanea Luigi Di Sarro
Indirizzo: via Paolo Emilio 28
Orari: da martedì a sabato 16-19
Costo del biglietto: ingresso gratuito
Telefono per informazioni: +39 06 3243513
E-Mail info: info@centroluigidisarro.it
Sito ufficiale: http://www.centroluigidisarro.it
Il progetto, che rimarrà esposto fino al 2 Gennaio, nasce dall’idea dell’artista di lavorare sull’immagine delle donne, un’immagine che sia rivelatrice del carattere controverso e insieme potente dell’universo femminile, inevitabilmente forzato in stereotipi e ruoli che ne alterano l’essenza, ma anche capace di rigenerazioni profonde e coraggiose.
Ferite è dunque una metafora della violenza inflitta (dall’uomo, dalla società o dalle donne stesse), una violenza non necessariamente fisica o verbale quanto incarnata dal piegare, adattare e costringere.
La scelta della fotografia come base di partenza dei lavori è motivata dalla capacità del mezzo, tra sguardo e registrazione, di rendere l’emozione dei visi, delle bocche e degli occhi, usando la luce. Non interessa in questo caso la fotografia in termini tecnici quanto la sua capacità di essere mezzo di raccordo ideale tra sguardo e sguardo, quello delle donne e quello di chi le guarda, incontro ulteriormente potenziato dalle pieghe che l’artista fa sulle immagini creando un disegno di ombre e luci tale da filtrare e drammatizzare le figure, ma anche un oggetto-ritratto che scaturisce appunto dall’offesa dei volti.
In occasione della fine della mostra, il 2 Gennaio il Centro ospiterà una performance della danzatrice Ilaria Puccianti, che esprimerà nel gesto danzato l’urgenza e la necessità di continuare a dare voce al dolore delle donne indagando i loro sguardi.
Carla Cacianti, artista e visual designer, vive e lavora a Roma. Tra gli anni ’70 e ’80 ha collaborato con vari gruppi di ricerca e sperimentazione artistica, tra cui il Teatro immagine di Mario Ricci e il Gruppo Artigiano Ricerche visive. Fondatrice nel 1991 di Plures Design, per cui realizza progetti di immagine e sistemi di indentità visiva per imprese e istituzioni, porta avanti parallelamente una ricerca autonoma al cui centro si ritrova un interesse per il rapporto tra il linguaggio dell’emozione e il progetto.
E’ socia professionista AIAP/Associazione italiana design della comunicazione visiva e BEDA/Bureau of European Design Associations.
Ilaria Puccianti, danzatrice e autrice, vive e lavora a Roma. La danza e la passione per le innumerevoli discipline legate al movimento sono alla base della sua formazione artistica e professionale. Lavora come interprete in diverse compagnie di danza contemporanea e, nel 2006, ha iniziato un proprio percorso di ricerca sul linguaggio gestuale.
Inaugurazione 25 novembre 2015 ore 18
Performance di Ilaria Puccianti 2 gennaio 2016 ore 18
SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI

-
Dal 15 febbraio 2025 al 29 giugno 2025 Milano | Palazzo Reale
Casorati
-
Dal 14 febbraio 2025 al 14 settembre 2025 Roma | Chiostro del Bramante
FLOWERS. Dal Rinascimento all’intelligenza artificiale
-
Dal 14 febbraio 2025 al 06 aprile 2025 Torino | CAMERA - Centro Italiano per la Fotografia
Henri Cartier-Bresson e l’Italia / Riccardo Moncalvo. Fotografie 1932-1990
-
Dal 11 febbraio 2025 al 18 maggio 2025 Roma | Musei Capitolini
I Farnese nella Roma del Cinquecento. Origini e fortuna di una collezione
-
Dal 04 febbraio 2025 al 23 aprile 2025 Roma | Parco archeologico del Colosseo - Curia Iulia
Da Sharjah a Roma lungo la via delle spezie
-
Dal 05 febbraio 2025 al 07 settembre 2025 Bologna | MAMbo - Museo di Arte Moderna di Bologna
Facile ironia. L’ironia nell’arte italiana tra XX e XXI secolo