Carlo Lorenzetti. Realtà in equilibrio / Bruno Conte. Realtà in equilibrio

Bruno Conte, Realtà in equilibrio, Galleria Nazionale d'Arte Moderna e Contemporanea, Roma, allestimento

 

Dal 19 Giugno 2018 al 30 Settembre 2018

Roma

Luogo: Galleria Nazionale d'Arte Moderna e Contemporanea

Indirizzo: viale delle Belle Arti 131

Orari: dal martedì alla domenica 8.30-19.30; ultimo ingresso 45 minuti prima della chiusura

Curatori: Giuseppe Appella

Costo del biglietto: intero e 10, ridotto € 5

Telefono per informazioni: +39 06 32298221

Sito ufficiale: http://lagallerianazionale.com



Nel 1982, per una mostra alla Galleria Il Segno di Roma che comprendeva, oltre Carlo Lorenzetti, Giulia Napoleone e Bruno Conte, anche Rodolfo Aricò e Giuseppe Uncini, Fausto Melotti intitolava Realtà in equilibrio il testo pubblicato in un foglio-manifesto diffuso per l’occasione. Considerava i cinque artisti “anacoreti, lontani dalle tentazioni del mondo” che “vedono dalle finestre e conoscono fuori e anzitempo ciò che sarà necessario alla costruzione dell’edificio dell’arte” [...],compagni nella ricerca, [...] compagni in ciò che l’arte richiede, sacrificio e amore. [...]. Non di mimi, si tratta di alcune pietre portanti dell’arte”.

La Galleria Nazionale accoglie tre dei cinque “compagni nella ricerca” ricomponendone ilpercorso in tre mostre, curate da Giuseppe Appella: dal 18 giugno al 30 settembre 2018 Carlo Lorenzetti (Roma 1934) e Bruno Conte (Roma 1939), dal 13 ottobre 2018 al 6 gennaio 2019 Giulia Napoleone (Pescara 1936).

Carlo Lorenzetti, nella Sala Via Gramsci, presenta 80 tra sculture, disegni e libri d’artistadatati 1956-2014; Bruno Conte, nella Sala Aldrovandi riunisce 80 tra dipinti, sculture, disegni e librid’artista datati 1955-2018.

Lorenzetti ci racconta: “L’Istituto d’Arte è stato per la mia formazione un luogo moltoimportante. Ho seguito, per due anni, i corsi di Plastica di Pericle Fazzini, uno spirito solare, schietto, spontaneo, che mi sollecitava verso una libertà formale e compositiva. Un giorno mi invitò a vedere il lavoro che stava realizzando per la Cappella dedicata a Santa Francesca Saverio Cabrininella chiesa di Sant’Eugenio a Roma: rimasi colpito dal suo modo di affrontare il gesso con strumenti del tutto inusuali, soprattutto nel gruppo composto dalla statua della Santa e di un angelo. Per il Disegno ebbi come maestro Afro, di cui mi colpì il silenzioso ma efficace guidare in unprocesso di semplificazione. Ancora, accanto all’insegnamento di storia dell’arte, alquanto serioso,di Vincenzo Golzio, ricordo Ludovico Quaroni che nel disegno progettuale metteva in atto una metodologia fortemente pragmatica e stimolante, coinvolgente ed efficace per una educazione visiva della forma. Ma devo soprattutto al magistero di Alberto Gerardi la conoscenza preziosa delle tecniche dilavorazione dei metalli e il senso ‘umanistico’ del fare. In tale contesto matura, dopo esperienzepittoriche, la mia più forte inclinazione verso la scultura, sollecitata pure, devo dirlo, dalla realtà artistica di Roma nella sua stratificazione temporale.
Passavo ore a passeggiare nella città per scoprire monumenti, soprattutto dell’antichitàromana e del periodo barocco. Per non parlare, poi, della mia ammirazione per i maestri pittori e scultori del passato (Arnolfo di Cambio, Nicola e Giovanni Pisano, Masaccio, Bernini). Quanto ai contemporanei, la mia esigenza era più quella di conoscere che non quella di trovare degliinterlocutori diretti”.

Invece Conte: “Riguardando i miei primi lavori, dopo la metà degli anni Cinquanta, elaboratientro un microcosmo surreale, mi sembra già di avvertire, nel disegno delle forme lineari, una segreta scrittura. Il carattere della poetica che si è andato sviluppando e mutando fino a oggi si può identificare nella tematica di una misteriosa, eppure coinvolgente, materia della realtà: oltre il macrocosmo, il cosmo assunto nella stanza in cui si opera. Certo, le varie correnti d'avanguardia che si sono succedute non hanno mancato di lasciare un suggerimento. Tuttavia questi suggerimenti sono stati appresi nel mio mondo di sentire, pagando in fondo con una autonomia la possibilità di una utile rispondenza ai modi del momento.
Le mie opere sono concettuali, ma nella loro forma, ancora meditata, tra equilibrio e squilibrio. Metafisici eventi e oggetti alieni. I "Libri lignei", i "Paginari", contengono dei messaggi. Sensazioni di messaggi, che non essendo espliciti agiscono sottili nelle pieghe del pensiero”.

Sembrerebbe, ad una lettura frettolosa, un equilibrio precario quello che accomuna i dueartisti, l’uno il versante opposto di una ricerca che proprio quando penetra a fondo nelle avanguardie o valuta il peso delle materie e della perizia tecnica necessaria per affrontarle e renderle partefondamentale dell’invenzione, aspira a visioni euclidee, a tradurre in nuovo linguaggio la realtà, aridare vigore alla dialettica delle forme che nella solitudine operosa dello studio tornano a catturare i nostri sogni, resi in Conte disegni dal buio, antivolto, alfabeti, scrittura-immagine, paginario, nodo nero, vegentensione, pressanza, egocielo, simultanimo, tra oltre, contrombra, e in Lorenzetti parietale, struttura arcaica o mitologica, tentacolo d’arcobaleno, cuspidale, diapason dello spazio, estroferroso, svirgolata, trinuvole, nubilunghe, rombospazio, cosmoconico, vascello siderale.

Come si vede, negli organismi di Conte e nelle strutture di Lorenzetti, affidati a segni e costruzioni che coniugano perfettamente pittura e scultura, architettura, letteratura e scienza, quindiregistri molteplici e diversi che si sollecitano l’un l’altro, l’immagine si fa anche scrittura, il rilievovolto, l’angolo precipizio, la struttura volta, la piega fauce, la nuvola pensiero oscillante, nella certezza che l’originale armonia plastica sia sempre sostenuta dal dono della poesia.

Quanto questo dono, unito a una sorprendente manualità, abbia guidato il viaggio interiore di Lorenzetti e Conte e il loro alfabeto formale imperniato sui concetti di volume, luce, spazio, indagati in opere geometrizzanti e semplificate, le mostre sottolineano con acribia, ripercorrendo, per decenni, con opere rappresentative, le strade battute nella seconda metà del ‘900, in una solitudineoperosa che ha arricchito i ritmi sincopati delle superfici rientranti o sporgenti e la serrata dialettica del primo, la dimensione metafisica ma non simbolica del secondo, entrambi protagonisti di un sostanziale mutamento delle modalità di intendere il lavoro sulla tridimensionalità e sullo spazio.

In contemporanea con la mostra alla Galleria Nazionale, il Sistema dei Musei e dei Beni Culturali ACAMM (Aliano, Castronuovo Sant’Andrea, Moliterno, Montemurro) esporrà nei proprispazi una serie di disegni e di piccole sculture, datati 1958-2018, di Carlo.Lorenzetti e Bruno Conte.

SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI