Carlos Martiel. Intruder
Carlos Martiel. Intruder, Galleria Gilda Lavia, Roma
Dal 24 January 2019 al 30 March 2019
Roma
Luogo: Galleria Gilda Lavia
Indirizzo: via dei Reti 29/C
Orari: Martedi/ Sabato 14.00 - 19.00 La mattina e la domenica solo su appuntamento.
Costo del biglietto: ingresso gratuito
Telefono per informazioni: +39 06 5803788
E-Mail info: info@gildalavia.it
Sito ufficiale: http://www.gildalavia.it
Dal 24 gennaio 2019 alle 18.30 la Galleria Gilda Lavia di Roma ha il piacere di ospitare “Intruder”, mostra personale di Carlos Martiel. L’artista cubano, a distanza di due anni dalla partecipazione alla Biennale d’Arte di Venezia, torna in Italia con una performance inedita realizzata appositamente per gli spazi della galleria.
Martiel, ancora una volta, utilizza il proprio corpo per raccontare e denunciare. Il suo è un corpo che diviene strumento di comunicazione universale ed empatica, ma allo stesso tempo racchiude in sé una storia, con caratteristiche e connotazioni che l'artista utilizza per mettere in luce dinamiche spesso drammatiche della nostra contemporaneità.
“Intruso” è un'azione di denuncia dei soprusi subiti dalle minoranze etniche, delle barriere sociali stratificatesi nel tempo e delle condizioni di difficoltà che quotidianamente alcune popolazioni sono costrette ad affrontare. Con i suoi lavori Martiel porta avanti in maniera contundente temi di attualità: i confini e chi questi confini li subisce, fino a vedere negato il potere di autodeterminare il proprio spazio vitale. La globalizzazione e chi da questa globalizzazione è escluso, “intruso” appunto, costretto a rapportarsi con gli aspetti drammatici del fenomeno dell’immigrazione, con sentimenti di ostilità e xenofobia, generati dalla negazione del valore dell’essere umano.
Con la nuova performance, ideata per il percorso della mostra, l’artista torna a fare del suo corpo una metafora che coinvolge l’osservatore in un’azione cruda e simbolica, proiettata verso pensieri che non possono lasciare spazio all’indifferenza.
SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI
-
Dal 2 December 2025 al 19 February 2026
Milano | Centro Culturale di Milano
Walter Rosenblum. Il mondo e la tenerezza
-
Dal 30 November 2025 al 12 April 2026
Gallarate | Museo MA*GA
Kandinsky e l’Italia
-
Dal 29 November 2025 al 12 April 2026
Roma | Musei Capitolini
La Grecia a Roma
-
Dal 22 November 2025 al 3 May 2026
Torino | Sale Chiablese dei Musei Reali
Orazio Gentileschi. Un pittore in viaggio
-
Dal 20 November 2025 al 25 January 2026
Firenze | Palazzo Strozzi
Andro Eradze. Bones of Tomorrow
-
Dal 21 November 2025 al 28 March 2026
Cuneo | Complesso Monumentale di San Francesco
La Galleria Borghese. Da Raffaello a Bernini. Storia di una collezione