Chiara Bettazzi. Surplace

Chiara Bettazzi. Surplace, Galleria Nazionale d’Arte Moderna e Contemporanea, Roma

 

Dal 05 Maggio 2022 al 04 Settembre 2022

Roma

Luogo: Galleria Nazionale d’Arte Moderna e Contemporanea

Indirizzo: Viale delle Belle Arti 131

Orari: dal martedì a domenica dalle 9 alle 19. Ultimo ingresso 45 minuti prima della chiusura

Curatori: Saretto Cincinelli

Costo del biglietto: intero € 10, ridotto € 2. Gratuito: under 18, docenti e studenti UE delle facoltà di architettura, di conservazione dei beni culturali, di scienze della formazione e dei corsi di laurea di lettere e materie letterarie con indirizzo archeologico o storico-artistico delle facoltà di lettere e filosofia, portatori di handicap e accompagnatore, giornalisti, guide turistiche, soci ICOM, dipendenti MiC

Telefono per informazioni: +39 06 32298 221

E-Mail info: gan-amc@beniculturali.it

Sito ufficiale: http://lagallerianazionale.com


Giovedì 5 maggio alle ore 18, la Galleria Nazionale d’Arte Moderna e Contemporanea inaugura la mostra Surplace, a cura di Saretto Cincinelli, che presenta per la prima volta sotto forma di unica e inedita installazione le opere fotografiche più recenti di Chiara Bettazzi

Le 36 opere fotografiche esposte, provenienti dalle serie Still Life (2020), A tutti gli effetti (2021), Aste (2021) Equilibri precariElevazioni (2022), sono tutte accomunate da un punto di origine condiviso anche con la pratica installativa dell’artista, e rappresentato dai grandi agglomerati plastici ed eterogenei di oggetti e frammenti di oggetti d’affezione che trasportano con sé la memoria e le stratificazioni del vissuto. 
Surplace – che fin dal titolo evoca una certa idea di immobilità, interruzione, sospensione – sovverte la logica interna alle singole serie fotografiche e le presenta come una costellazione che si dilata nello spazio della Galleria Nazionale e richiede a chi guarda di “armare” lo sguardo, affinché ciò che sembra una sola moltitudine possa rivelarsi nelle proprie infinite variazioni. 

Lo spostamento del punto di vista segna alla radice tutto il progetto espositivo. Se le foto del ciclo Still Life si relazionano a un’idea di natura morta, quelle di A tutti gli effetti svelano la provvisorietà di un set in attesa di essere inquadrato. Nel ciclo Aste, le fotografie si trasformano in vaghi trofei “surrealisti”, sospesi nel nulla e decontestualizzati, lontani ormai dall’idea del genere pittorico di partenza, mentre Equilibri precari. Elevazionireintroduce la presenza dell’artista, mettendo in luce l’elemento performativo insito in ogni natura morta, dove gli oggetti sono accuratamente predisposti dall’artista secondo precise regole compositive. 

L’ars combinatoria di Bettazzi si materializza in una nuova e sempre provvisoria tipologia di natura morta che di volta in volta lambisce il genere, rimando con esso ma senza mai veramente incarnarlo. Il genere pittorico di riferimento non giunge mai a vuotarsi ma si mantiene aperto a nuove possibilità mentre viene rivelato il processo all’origine di ogni scatto, cosa che rende le opere installazioni bidimensionali. 

L’intera esposizione si offre quindi come una stratigrafia diacronica dell’opera, una sorta di deleuziana immagine-cristallo che riflette, come uno specchio “dotato di memoria”, una serie di visioni che alludono, in absentia, anche alle virtuali composizioni che precedono e succedono quelle delle singole immagini esposte in mostra. 

Configurandosi come una specie di rete in divenire, le cui connessioni non cessano mai di rinnovarsi, la serialità costitutiva di questo “mosaico” di foto mira a trasformare la mostra in una sorta di film immobile, dove le tracce della sequenza precedente anticipano quella futura. 

Sospesa in uno stato di passaggio, Surplace libera e nello stesso tempo àncora l’evento del movimento all’imminenza del suo accadere. 

Chiara Bettazzi, vive e lavora a Prato. Nelle sue installazioni così come nei recenti cicli fotografici di grande formato, ritornano, a partire dal 2013, assemblaggi plastici di oggetti. Ne fornisce un parziale inventario Mariagrazia Grella: ossa e fiori, penne e piume, ma anche attrezzi ginnici, ventagli, funi intrecciate, forchette che riposano sotto un fiore, merletti e grucce distrutte, borse del ghiaccio o dell’acqua calda “oggetti che hanno come proprietà definitoria l’instabilità nel richiamarsi ad un tempo inevitabilmente perduto- appaiono circoscritti e come raccolti in un amalgama che sembra una visione non ancora compiuta, il fermo immagine di un momento che potrebbe essere tanto aurorale quanto il contrario”
“Un mondo - scrive Mirco Marino - che sembra confondersi col quotidiano, e allo stesso tempo discostarsi da questo per raggiungere una nuova dimensione temporale, ferma ma nondimeno pulsante”
Surplace - ha dichiarato l’artista - è stata pensata fin dall’inizio come una mostra orientata prevalentemente a presentare la mia ricerca fotografica, anche se l’allestimento implica un calibrato intervento sullo spazio… In precedenza, le fotografie erano state proposte solo occasionalmente e tramite pochi esemplari. Avvertivo, dunque, la necessità di presentare uno o più cicli fotografici nella loro integrità, o comunque di mostrare come la serialità fosse una componente essenziale di quel tipo di lavoro. È quanto ho cercato di mostrare tramite un allestimento pensato esplicitamente per quello spazio specifico, un allestimento che rimanda a un gesto installativo.” 
Chiara Bettazzi ha esposto in Musei e spazi privati, le sue opere sono in collezioni private e pubbliche tra cui: Castello di Ama, Gaiole in Chianti; Santa Maria Della Scala, Siena; Casa Masaccio, San Giovanni Valdarno; Collezione Farnesiana, Roma; Galleria Nazionale d’Arte Moderna e Contemporanea, Roma. 
Fra le mostre recenti: Rampa di Lancio, 2021, a cura di Sergio Risaliti e Antonella Nicola. Legoli (Peccioli, Pisa); Andature / Chiara Bettazzi - Daniela De Lorenzo, 2021, a cura di Marcella Cangioli, Antonella Nicola, Saretto Cincinelli, Museo Marino Marini, Firenze; A tutti gli effetti, 2021, a cura di Alessandro Sarri, Villa Romana, Firenze; Still Life, 2021 a cura di Davide Sarchioni. BBs-pro / Accaventiquattro, Prato; On Flower PowerThe role of the vase in the culture of art, kraft and design, 2019, a cura di Martì Guixè, La Galleria Nazionale d’arte moderna e contemporanea, Roma; Cabinet 2019. Castello di Ama, Gaiole in Chianti (Siena). Il Mondoinfine: vivere tra le rovine, 2018, a cura di Ilaria Bussoni, Galleria Nazionale d’Arte Moderna e Contemporanea, Roma; What about my objects?, 2017 a cura di Alessandro Gallicchio, Localedue, Bologna.

SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI