Claudia Manelli. Rapsodie pittoriche "en plein air"

Claudia Manelli, Verso Fiumicino dal Faro

 

Dal 11 Marzo 2016 al 12 Aprile 2016

Roma

Luogo: Biblioteca statale Antonio Baldini

Indirizzo: via di Villa Sacchetti 5

Orari: lunedì, giovedì e venerdì: 8.20 - 15; martedi e mercoledì: 8.20 - 19; sabato: 8.20 - 13

Enti promotori:

  • MiBACT

Telefono per informazioni: +39 06 67235143-8

E-Mail info: bs-bald@beniculturali.it

Sito ufficiale: http://www.bibliotecabaldini.beniculturali.it/



Nei locali della Biblioteca A. Baldini saranno esposte le opere della pittrice Claudia Manelli dall' 11 marzo al 12 aprile.  Il titolo della mostra è  Rapsodie pittoriche "en plein air" .  
Sono frammenti sintetici di paesaggi colti con un'attenzione assonnata per sentirsi "dentro" quella realtà che è un piccolo scarto del quotidiano allarmando i sensi attraverso la dilatazione della vista che va a scrutare il mondo.   
Sono documenti di studio, semplici appunti, primi stadi, sperimentazioni pittoriche.      "Tra sonno e veglia, tra reale e fantasia, tra terra e cielo, crepe e interstizi sono luoghi che non sono necessariamente belli ma lì spesso nasce o si cela la bellezza. Contenuto e forma, materia e stile, sogno manifesto e contenuto latente sono coppie unite e distinte in ognuno di noi. Ogni opera dovrebbe essere capace di comunicare i sensi riposti, svegliare i sensi assopiti di chi la osserva. (A. Shon)
Claudia Manelli nasce a Roma nel 1965. Dopo gli studi classici si diploma all'Accademia delle Belle Arti di Roma in via Ripetta al Corso di Decorazione del M Antonio Scordi e del suo assistente pittore Celestino Ferrarese. Lavora come Decoratrice d'interni per molti anni progettando e realizzando decorazioni in luoghi pubblici e privati. Da qualche anno si è dedicata alla sua vera passione: la pittura en plein air che esercita nelle strade di Roma e dintorni. Attualmente tiene dei corsi di disegno e pittura presso la propria associazione culturale "Matita e Pennello" a Roma. Ha partecipato a diversi concorsi di pittura.

SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI