Claudia Manelli. Rapsodie pittoriche "en plein air"
Claudia Manelli, Verso Fiumicino dal Faro
Dal 11 March 2016 al 12 April 2016
Roma
Luogo: Biblioteca statale Antonio Baldini
Indirizzo: via di Villa Sacchetti 5
Orari: lunedì, giovedì e venerdì: 8.20 - 15; martedi e mercoledì: 8.20 - 19; sabato: 8.20 - 13
Enti promotori:
- MiBACT
Telefono per informazioni: +39 06 67235143-8
E-Mail info: bs-bald@beniculturali.it
Sito ufficiale: http://www.bibliotecabaldini.beniculturali.it/
Nei locali della Biblioteca A. Baldini saranno esposte le opere della pittrice Claudia Manelli dall' 11 marzo al 12 aprile. Il titolo della mostra è Rapsodie pittoriche "en plein air" .
Sono frammenti sintetici di paesaggi colti con un'attenzione assonnata per sentirsi "dentro" quella realtà che è un piccolo scarto del quotidiano allarmando i sensi attraverso la dilatazione della vista che va a scrutare il mondo.
Sono documenti di studio, semplici appunti, primi stadi, sperimentazioni pittoriche. "Tra sonno e veglia, tra reale e fantasia, tra terra e cielo, crepe e interstizi sono luoghi che non sono necessariamente belli ma lì spesso nasce o si cela la bellezza. Contenuto e forma, materia e stile, sogno manifesto e contenuto latente sono coppie unite e distinte in ognuno di noi. Ogni opera dovrebbe essere capace di comunicare i sensi riposti, svegliare i sensi assopiti di chi la osserva. (A. Shon)
Claudia Manelli nasce a Roma nel 1965. Dopo gli studi classici si diploma all'Accademia delle Belle Arti di Roma in via Ripetta al Corso di Decorazione del M Antonio Scordi e del suo assistente pittore Celestino Ferrarese. Lavora come Decoratrice d'interni per molti anni progettando e realizzando decorazioni in luoghi pubblici e privati. Da qualche anno si è dedicata alla sua vera passione: la pittura en plein air che esercita nelle strade di Roma e dintorni. Attualmente tiene dei corsi di disegno e pittura presso la propria associazione culturale "Matita e Pennello" a Roma. Ha partecipato a diversi concorsi di pittura.
SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI
-
Dal 20 February 2026 al 19 July 2026
Roma | Mercati di Traiano Museo dei Fori Imperiali
Constantin Brâncuși. Le origini dell’Infinito
-
Dal 18 February 2026 al 19 July 2026
Padova | Centro Culturale Altinate | San Gaetano
M.C. ESCHER. Tutti i capolavori
-
Dal 14 February 2026 al 31 May 2026
Parma | Palazzo Tarasconi
Impressionisti: 100 anni di riflessi. Gli Impressionisti da Monet a Bonnard
-
Dal 14 February 2026 al 16 April 2026
Ancona | Pinacoteca Civica Francesco Podesti
TIZIANO VECELLIO E LORENZO LOTTO. Due capolavori del Rinascimento alla Pinacoteca Civica di Ancona per due mostre studio
-
Dal 12 February 2026 al 14 June 2026
Roma | Galleria Nazionale d’Arte Antica in Palazzo Barberini
BERNINI E I BARBERINI
-
Dal 11 February 2026 al 7 June 2026
Venezia | Gallerie dell’Accademia
Tintoretto racconta la genesi. Ricerca, analisi e restauro