Cy Twombly. Souvenirs of Time

Cy Twombly, Interior, Bassano in Teverina, 1998, color dry-print, edition of 3 © Fondazione Nicola Del Roscio

 

Dal 30 Ottobre 2021 al 13 Novembre 2021

Roma

Luogo: Gagosian Gallery

Indirizzo: Via Francesco Crispi 16

Orari: da martedì a sabato 10.30-19

Telefono per informazioni: +39 06 42086498

E-Mail info: rome@gagosian.com

Sito ufficiale: http://gagosian.com


Gagosian è lieta di annunciare Souvenirs of Time, una mostra di fotografie di Cy Twombly. Visitabile presso Gagosian Roma dal 30 ottobre al 13 novembre 2021, la mostra esamina le fotografie che nel corso della sua lunga carriera Twombly ha dedicato ai suoi atelier, agli spazi privati e alle sculture classiche. Scattate in un periodo di circa sessant’anni negli Stati Uniti e in Italia, queste immagini raccontano i luoghi fondamentali della vita e del lavoro dell’artista.

Twombly si è dedicato alla fotografia fin dai primi anni ’50, quando era studente al Black Mountain College, nel North Carolina, fino alla sua morte nel 2011. Ha utilizzato questo linguaggio per catturare momenti della sua vita quotidiana e soggetti che lo interessavano. Le sue immagini mostrano un’affinità con il Pittorialismo di figure quali Edward Steichen e Alfred Stieglitz con la loro enfasi sulla messa a fuoco soffusa, sul minimo dettaglio e sulla composizione meditata. Dopo aver utilizzato ai suoi esordi la pellicola in bianco e nero, Twombly ha in seguito catturato tonalità vivaci con una Polaroid, ingrandendo alcune immagini attraverso uno speciale processo di stampa a secco a colori.

Souvenirs of Time
 riunisce quindi gli scatti che Twombly fece degli interni dei suoi atelier dagli anni ’50 fino agli anni 2000: dal suo studio a Fulton Street a New York nel 1950 ai suoi atelier italiani a Roma, a Bassano in Teverina e a Gaeta, e a Lexington, in Virginia. Queste immagini mostrano i suoi dipinti e le sue sculture in situ e in vari stadi di compimento, offrendo una visione approfondita del suo processo di creazione. Altre fotografie ritraggono interni privati e dettagli di sculture classiche, mostrando vedute degli spazi e delle forme che lo hanno ispirato.

Sigh, Sigh, Sigh
, una mostra di Tacita Dean, che include una serie di sue fotografie e un filmato degli atelier di Twombly a Gaeta e Lexington, sarà allestita contemporaneamente alla Fondazione Nicola Del Roscio, negli spazi sottostanti la galleria.
Sul numero primaverile (2021) del Gagosian Quarterly è pubblicata la poesia di Jonathan Galassi “After Images”, ispirata alle fotografie di Twombly.

In occasione di Paris Photo (Grand Palais Éphémère, 11–14 novembre 2021), Gagosian presenterà un gruppo di fotografie raffiguranti frutta, fiori e paesaggi di Twombly.

Cy Twombly è nato nel 1928 a Lexington, in Virginia, ed è morto nel 2011 a Roma. Le sue opere sono incluse, tra le altre, nelle seguenti collezioni: Centre Pompidou, Parigi; Museum Brandhorst, Monaco; Louvre Abu Dhabi; Tate, Londra; Menil Collection, Houston; e Museum of Modern Art, New York. Tra le mostre recenti istituzionali si annoverano: Cycles and Seasons, Tate Modern, Londra (2008); The Natural World, Art Institute of Chicago (2009); Sensations of the Moment, Museum Moderner Kunst Stiftung Ludwig Wien, Vienna (2009); Sculpture, Museum of Modern Art, New York (2011–12); Photographs 1951–2010, Museum Brandhorst, Monaco (2011); Sculptures, Philadelphia Museum of
Art (2013–16); Paradise, Museo Jumex, Mexico City (2014, poi a Ca’ Pesaro, Venezia, 2015); Treatise on the Veil, Morgan Library and Museum, New York (2014–15); Centre Pompidou, Parigi (2016–17); e Portraits, National Portrait Gallery, Londra (2019–20). Twombly è stato insignito di numerosi premi nel corso della sua vita, tra cui il Praemium Imperiale dalla Japan Art Association, Tokyo (1996), e il Leone d’oro come “Maestro dell’arte contemporanea” in occasione de La Biennale di Venezia (2001). Nel 2010 Ceiling, un dipinto site-specific permanente di Twombly, è stato inaugurato nella Salle des Bronzes al Musée du Louvre; in quell’occasione l’artista è stato nominato Cavaliere della Légion d’honneur dal governo francese.
Inaugurazione: sabato, 30 ottobre ore 12:00 – 20:00

SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI