#DrawingTheOther

#DrawingTheOther, Galleria Nazionale d’Arte Moderna e Contemporanea, Roma

 

Dal 27 Aprile 2018 al 27 Aprile 2018

Roma

Luogo: Galleria Nazionale d’Arte Moderna e Contemporanea

Indirizzo: viale delle Belle Arti 131

Telefono per informazioni: +39 06 3229 8221

Sito ufficiale: http://lagallerianazionale.com/museo/



In occasione della #GiornataMondialeDelDisegno, venerdì 27 aprile è in programma presso la Galleria Nazionale #DrawingTheOther, una sessione-laboratorio di disegno per persone di tutte le età a cura del fumettista Lorenzo Ceccotti, in arte LRNZ. Un’opportunità per passare del tempo all’interno del museo disegnando e confrontandosi con altre persone, ma anche un momento per approcciare le tecniche di disegno dal vivo sotto la guida di un esperto. Oggetto del laboratorio saranno le opere della mostra I is an Other / Be the Other curata da Simon Njami, in allestimento presso il Salone Centrale fino al 24 giugno, che espone il lavoro di 17 artisti contemporanei di origine africana che condividono un orizzonte di ricerca comune sul rapporto con l’ignoto, che si
individua a partire dall'incontro con l’altro.

Come suggerisce il titolo, cuore tematico della mostra è proprio il rapporto con l’altro, punto di partenza per la nostra conoscenza del mondo: gli artisti esprimono la propria ricerca dell’alterità, affidandosi ora alla mitologia, ora all’elemento visionario, al gioco, all’ironia, restituendo una grande varietà di interpretazioni. Tra queste, non possono certamente mancare le maschere. I partecipanti dovranno portare con sé un blocco per disegnare e matita, penna o pennarello, in base alla propria preferenza.

Dal momento che il numero dei partecipanti è limitato a 25 persone, si chiede gentilmente di mandare una mail a gan-amc.uffstampa@beniculturali.it per confermare la propria presenza.

Lorenzo Ceccotti è un artista che vive e lavora a Roma. Opera in diversi settori dell’arte visuale, come graphic design, motion graphics, animazione, illustrazione e narrazione sequenziale. Fondatore del collettivo SUPERAMICI e dello studio di design BRUTUS/CHIMP CO., si dedica dal 2006 a progetti individuali. Ha svolto docenze presso lo IED e insegna alla Scuola Romana dei Fumetti e l'ISIA di Roma. Ceccotti ha
recentemente partecipato al progetto del MiBact Fumetti nei Musei, realizzando una graphic novel specificatamente dedicata alla Galleria Nazionale che è stata esposta lo scorso mese di marzo presso l’Istituto Centrale per la Grafica a Roma.  
Venerdì 27 aprile 2018 ore 17-19
Salone Centrale


SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI