#estatealMAXXI - Sebastião Salgado in conversazione con Mario Calabresi

© Sebastião Salgado | Sebastião Salgado, Rio Negro, Stato di Amazonas, Brasile, 2019
Dal 21 Luglio 2021 al 21 Luglio 2021
Roma
Luogo: MAXXI Museo nazionale delle arti del XXI secolo
Indirizzo: Via Guido Reni 4/a
Orari: ore 18:30 - 20:00
Costo del biglietto: € 10 – in lingua francese con traduzione simultanea
Sito ufficiale: http://www.maxxi.art
Uno speciale incontro con uno dei più apprezzati fotografi della scena contemporanea, in occasione della mostra Amazônia, a cura di Lélia Wanick Salgado, che sarà aperta al pubblico al MAXXI dal 1 ottobre.
Per sei anni Sebastião Salgado ha viaggiato nell’Amazzonia brasiliana, fotografando la foresta, i fiumi, le montagne e le persone che vi abitano. Rimanendo in villaggi remoti per diverse settimane alla volta, ha immortalato dieci gruppi etnici.
La mostra, prima tappa italiana con più di 200 opere, ci immerge nell’universo della foresta mettendo insieme le impressionanti fotografie di Salgado con i suoni concreti della foresta che saranno riprodotti in mostra. Il fruscio degli alberi, le grida degli animali, il canto degli uccelli o il fragore delle acque che scendono dalla cima delle montagne, raccolti in loco, compongono un paesaggio sonoro, creato da Jean-Michel Jarre.
saluti istituzionali
Giovanna Melandri Presidente Fondazione MAXXI
Roberto Koch Editore di Contrasto
Michele Dall’Ongaro Presidente Accademia Nazionale di Santa Cecilia
In collaborazione con Contrasto. Partner dell’evento Accademia Nazionale di Santa Cecilia.
Il 22 luglio alle 21:00 l’Accademia Nazionale di Santa Cecilia presenta il concerto La Foresta dell’Amazzonia, con foto e immagini di Sebastião Salgado.
Scontistica reciproca del 10% sui rispettivi biglietti.
Per sei anni Sebastião Salgado ha viaggiato nell’Amazzonia brasiliana, fotografando la foresta, i fiumi, le montagne e le persone che vi abitano. Rimanendo in villaggi remoti per diverse settimane alla volta, ha immortalato dieci gruppi etnici.
La mostra, prima tappa italiana con più di 200 opere, ci immerge nell’universo della foresta mettendo insieme le impressionanti fotografie di Salgado con i suoni concreti della foresta che saranno riprodotti in mostra. Il fruscio degli alberi, le grida degli animali, il canto degli uccelli o il fragore delle acque che scendono dalla cima delle montagne, raccolti in loco, compongono un paesaggio sonoro, creato da Jean-Michel Jarre.
saluti istituzionali
Giovanna Melandri Presidente Fondazione MAXXI
Roberto Koch Editore di Contrasto
Michele Dall’Ongaro Presidente Accademia Nazionale di Santa Cecilia
In collaborazione con Contrasto. Partner dell’evento Accademia Nazionale di Santa Cecilia.
Il 22 luglio alle 21:00 l’Accademia Nazionale di Santa Cecilia presenta il concerto La Foresta dell’Amazzonia, con foto e immagini di Sebastião Salgado.
Scontistica reciproca del 10% sui rispettivi biglietti.
SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI

-
Dal 15 febbraio 2025 al 29 giugno 2025 Milano | Palazzo Reale
Casorati
-
Dal 14 febbraio 2025 al 14 settembre 2025 Roma | Chiostro del Bramante
FLOWERS. Dal Rinascimento all’intelligenza artificiale
-
Dal 14 febbraio 2025 al 06 aprile 2025 Torino | CAMERA - Centro Italiano per la Fotografia
Henri Cartier-Bresson e l’Italia / Riccardo Moncalvo. Fotografie 1932-1990
-
Dal 11 febbraio 2025 al 18 maggio 2025 Roma | Musei Capitolini
I Farnese nella Roma del Cinquecento. Origini e fortuna di una collezione
-
Dal 04 febbraio 2025 al 23 aprile 2025 Roma | Parco archeologico del Colosseo - Curia Iulia
Da Sharjah a Roma lungo la via delle spezie
-
Dal 05 febbraio 2025 al 07 settembre 2025 Bologna | MAMbo - Museo di Arte Moderna di Bologna
Facile ironia. L’ironia nell’arte italiana tra XX e XXI secolo