Exsistentia
Exsistentia, Spazio Urano, Roma
Dal 27 Ottobre 2020 al 28 Novembre 2020
Luogo: Spazio Urano
Indirizzo: via Sampiero di Bastelica 12
Orari: su appuntamento
Curatori: Simona Pandolfi
Martedì 27 ottobre, dalle ore 18:00, inaugurerà presso Spazio Urano la collettiva Exsistentia, a cura di Simona Pandolfi, che aderisce all’edizione 2020 di RAW – Rome Art Week. I lavori in mostra sono stati selezionati dal pittore Francesco Campese, titolare di Spazio Urano, all’interno della call “Pitturantena”.
Le opere esposte, seppur con differenti linguaggi, indagano il manifestarsi e il fluire dell’esistenza nel suo divenire; “esistenza” intesa come presenza, essenza e arco vitale in collegamento con il contesto circostante. Lo stesso termine, dal latino “ēx + sistentia” (stare da), ci rimanda al significato dell’essere da un altro, esterno da sé.
Dal passato fino ai giorni nostri, sono infinite le possibili declinazioni del termine esistenza. “Esistenze”, appunto, che attraverso lo sguardo degli artisti possono viaggiare sul doppio binario del mondo visibile e invisibile, come nei paesaggi mentali al limite tra figurazione e astrazione di Alessandra Rovelli, Marta Mancini, Noemi Cammareri e Mattia Mancuso, nei frammenti di realtà di Norberto Spina, nei ritratti di Lidia Pezzimenti, Francesca Candido e Linda Acquaro, e nei volti occultati di Luigna Luzii e Teresa Luzii. Uno sguardo al passato si denota nelle opere di Fabio Giocondo, Manuel Gallo e Giovanni Di Rosa. La dimensione onirica e surreale, invece, caratterizza i lavori di Mirjana Milenkoska.
In occasione della Rome Art Week, nel piano inferiore di Spazio Urano, sarà visitabile lo studio di Francesco Campese con una selezione delle principali opere pittoriche dell’artista.
SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
MOSTRE A ROMA
-
Dal 13 Aprile 2022 al 30 Aprile 2032
Musei Capitolini
I Colori dell’Antico. Marmi Santarelli ai Musei Capitolini
-
Dal 6 Aprile 2023 al 31 Dicembre 2030
Casa di Giacomo Balla
Casa Balla
Visualizza tutte le mostre a Roma
MOSTRE IN PRIMO PIANO
-
Dal 9 Aprile 2026 al 2 Giugno 2026
Torino | Sedi varie
EXPOSED. Torino Photo Festival - Mettersi a nudo
-
Dal 2 Aprile 2026 al 25 Agosto 2026
Firenze | Palazzo Medici Riccardi
Firenze Déco. Atmosfere degli anni Venti
-
Dal 2 Aprile 2026 al 1 Novembre 2026
Trieste | Scuderie del Castello di Miramare
Una Sfinge l’attrae. Massimiliano d’Asburgo e le collezioni egizie tra Trieste e Vienna
-
Dal 2 Aprile 2026 al 3 Maggio 2026
Mantova | Casa del Mantegna
Incombenza della pittura. Opere dalla collezione del Premio Bugatti Segantini 1959-2026
-
Dal 28 Marzo 2026 al 22 Novembre 2026
Venezia | Ca’ Pesaro – Galleria d’Arte Moderna
Jenny Saville a Ca’ Pesaro
-
Dal 27 Marzo 2026 al 23 Agosto 2026
Brescia | Museo di Santa Giulia
Bruce Gilden. A closer look