FABRIANOospita - Fulvia Mendini. Il cavalluccio e altre meraviglie

Fulvia Mendini. Il cavalluccio e altre meraviglie

 

Dal 28 Settembre 2017 al 26 Novembre 2017

Roma

Luogo: Fabriano boutique

Indirizzo: via del Babuino 173

Curatori: Adelaide Corbetta



Nuovi appuntamenti in autunno con FABRIANOospita: Il cavalluccio e altre meraviglie di Fulvia Mendini arriva a Roma, dal 28 settembre 2017, e a Firenze, dal 26 ottobre 2017.
Due nuove tappe per il progetto itinerante a cura di Adelaide Corbetta che prevede una serie di esposizioni dedicate ad artisti che interpretano la carta, ognuno in maniera differente.
Fulvia Mendini, con la sua pennellata minuziosa, delinea le sagome di animali legati a tradizioni, culture, simboli diversi, creando un bestiario fluorescente che anima gli spazi Fabriano e il cui significato supera l’apparenza: scarabei, farfalle, serpenti che contengono tutte le storie in cui sono stati protagonisti e tutte quelle che ancora devono essere narrate.

Scarabei sacri, fenici che risorgono, serpenti istiganti, draghi, meduse, il canto del gallo, il battito d'ali del colibrì, il carro di Poseidone trainato da un cavalluccio, il ronzio delle libellule, la testa o la medusa?

FABRIANOospita è accompagnato da una nuova collezione di Cards firmata Fulvia Mendini: 10 cartoline ideate in esclusiva per Fabriano Boutique, un progetto d’artista in edizione limitata. Un piccolo oggetto da conservare, regalare e personalizzare, realizzato in Materica Gesso 250 g/m2 e distribuito in Italia nelle boutique Fabriano di Milano, Firenze, Roma, Venezia, Verona e nei negozi di Londra, Parigi, Ginevra e Monaco.

Fulvia Mendini nasce a Milano nel 1966 dove vive e lavora.
Dopo gli studi di illustrazione e grafica allo IED, ha lavorato nell'Atelier Mendini. In seguito inizia una ricerca pittorica e decorativa personale, approfondendo in particolare il mondo della natura e del ritratto.
Collabora con le gallerie Antonio Colombo Arte Contemporanea e Roberta Lietti Arte Contemporanea.

Il progetto FABRIANOospita a cura di Adelaide Corbetta è nato nel 2013, all'interno di FABRIANO boutique con l'intento di incontrare alcuni artisti, per capire come la carta da più di 750 anni continua a essere supporto, materia, tecnica, complice, essa stessa opera. Protagonisti del progetto a oggi: le vignette di Vincino, gli acquerelli di Bixio Braghieri e Sandro Fabbri, i fogli di ceramica di Adriana Albertini, i disegni di inchiostro di Jean Blanchaert, le sagome di Vanni Cuoghi, i collage di Gio Pastori, oltre alle fotografie di Carlo di Pasquale ed Elisa Ci Penagini e i cuori di Serena Viola. Dal 2016 è realizzato anche negli spazi di Parigi FABRIANObienvenue e di Londra FABRIANOwelcomes grazie alla collaborazione con artisti internazionali.

Roma 28 settembre | 22 ottobre 2017
Firenze 26 ottobre | 26 novembre 2017

A Fabriano si produce carta dal 1264 e nei secoli è diventata sinonimo di carta di alta qualità tra artisti, editori e scrittori di tutto il mondo. Nata in Cina e migrata nel 1264 a Fabriano e lì cresciuta, dotandosi di quelle caratteristiche che ancora oggi la rendono uno strumento insostituibile di cultura e comunicazione. Pochissime industrie al mondo possono vantare una tradizione così antica: la carta di Fabriano è un importante patrimonio culturale italiano. Dal 2002 Fabriano è parte del Gruppo Fedrigoni, ha una produzione ampia per belle arti ed editoria, ma anche usi più quotidiani: non solo carta per artisti, per incisioni d’arte, per fumetti, ma anche carta per il disegno professionale, figurativo o tecnico, fino alla carta per stampanti, fotocopie oltre alla carta moneta. www.fabriano.com Nato nel 2000 come laboratorio di ricerca e sviluppo di prodotti di cartoleria, Fabriano boutique fa parte del gruppo Fedrigoni Spa ed è una realtà imprenditoriale che realizza interamente in Italia ed esporta in tutto il mondo oggetti che uniscono tradizione artigianale e creatività di grandi designer. Dalla carta al tessuto alla pelle per quaderni, astucci, borse, agende, taccuini, oggetti di design piccoli e grandi da portare con sé tutti i giorni.

In Italia i prodotti FB si trovano nelle boutique di Firenze, Milano, Roma città e Roma Aeroporti di Fiumicino, Taormina, Venezia e Verona; nei bookshop di importanti musei come: MART a Rovereto, Giardini della Biennale, Punta della Dogana, Gallerie dell’Accademia e Palazzo Grassi a Venezia; nei più importanti grandi magazzini e concept store, quali la Rinascente e HighTech di Milano, in alcune tra le più importanti librerie come Mondadori Multicenter, Rizzoli di Milano oltre che in cartolerie storiche come Vertecchi di Roma, Galla a Vicenza e Felsinea di Bologna.

Nel mondo le boutique Fabriano sono a Berlino Aeroporto Tegel, Ginevra, Londra, Monaco di Baviera Aeroporto e Parigi. I prodotti FB si trovano anche in alcuni tra i book shop dei più importanti musei e negli stores più prestigiosi. Francia, a Parigi: Fondation Louis Vuitton, Librairie Flammarion au Centre Pompidou Librairie du Musée d'Art Moderne, Le Bon Marché e BHV Rivoli. Belgio, concept store La Suite di Bruxelles. UK, a Londra: Royal Academy of Arts, Fortnum&Mason, The Conran Shop e Waterstones. Germania: a Berlino, KaDeWe, a Monaco, Ludwig Beck e Karstadt Oberpollinger, Alsterhaus ad Amburgo. Libano: a Beirut Librairie Antoine. Giappone: Tokio, Librerie Tsutaya. Taiwan: Taipei, Eslite Bookstore. South Africa: Johannesburg, Exclusive Books. Korea: Seoul, Kyobo Hottracks. Panama: Nina Concept Store. USA: Dallas, Los Angeles, Las Vegas, Washington nei più prestigiosi store Neiman Marcus. www.fabrianoboutique.com

SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI