Favole di luce. Nino Migliori e i bambini del Nido Scuola MAST
Favole di luce. Nino Migliori e i bambini del Nido Scuola MAST
Dal 13 June 2018 al 22 July 2018
Roma
Luogo: MAXXI Museo nazionale delle arti del XXI secolo
Indirizzo: via Guido Reni 4A
Orari: 11-19; sabato 11-22. Chiuso lunedì. La biglietteria chiude un’ora prima del museo
Enti promotori:
- Fondazione MAST e Nino Migliori
- in collaborazione con la Fondazione MAXXI
Costo del biglietto: ingresso gratuito
Telefono per informazioni: +39 06 3201954
E-Mail info: infopoint@fondazionemaxxi.it
Sito ufficiale: http://www.maxxi.art/
Una mostra che raccoglie le sperimentazioni fotografiche realizzate dai bambini con la guida dell’artista, da oltre sessant’anni instancabile ricercatore nel campo della fotografia
L’esposizione nasce dall’atelier di fotografia del Nido Scuola MAST, esperienza unica nel panorama nazionale e internazionale condotta a partire dal 2015 da Nino Migliori con bambini dai 3 a 5 anni, utilizzando tecniche off-camera inventate dal fotografo tra gli anni quaranta e settanta come le ossidazioni, i cellogrammi, i polarigrammi o appartenenti alla storia della fotografia come i lucigrammi e i fotogrammi.
Da qui si è sviluppato il progetto didattico di Migliori, che ha avvicinato i più piccoli alla scoperta del mezzo fotografico come forma di scrittura, sorprendente meccanismo per la creazione di immagini narranti. Il linguaggio fotografico negli atelier è diventato così uno strumento al servizio del gioco e della creatività dei bambini che nell’epoca dell’egemonia digitale e del culto del selfie recuperano gli aspetti legati alla materialità della fotografia sperimentando con gli acidi di sviluppo e di fissaggio e la carta sensibile e mettendo la luce al centro delle loro esperienze.
Le “favole di luce” scritte dai bambini rivelano la libera espressione dei loro pensieri, delle loro emozioni e dei loro desideri
SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI
-
Dal 8 November 2025 al 11 January 2026
Venezia | Museo Correr
CARATTERI. Calligrafia e tipografia: Corea del Sud e Stati Uniti
-
Dal 8 November 2025 al 22 February 2026
Brescia | Museo di Santa Giulia
Material for an Exhibition. Storie, memorie e lotte dalla Palestina e dal Mediterraneo
-
Dal 8 November 2025 al 18 January 2026
Perugia | Perugia, Spoleto e Gubbio
Mimmo Paladino. Antologica
-
Dal 7 November 2025 al 25 January 2026
Roma | Museo Carlo Bilotti Aranciera di Villa Borghese
Silvia Scaringella. Deus sive natura
-
Dal 5 November 2025 al 1 March 2026
Asti | Palazzo Mazzetti
PAOLO CONTE. Original
-
Dal 28 October 2025 al 15 February 2026
Brescia | Pinacoteca Tosio Martinengo
Peter Paul Rubens. Giovan Carlo Doria a cavallo