Figure e metodi a confronto: opere dalla collezione Jacorossi
Mario Schifano, Televisore, smalto su tela emulsionata, nd cod. 1518
Dal 18 Aprile 2018 al 12 Maggio 2018
Luogo: Musia living (&) arts
Indirizzo: via dei Chiavari 7/9
Orari: dal martedì al sabato: 16-22:30. Domenica e lunedì: chiuso
Telefono per informazioni: +39 06 68 21 02 13
E-Mail info: info@musia.it
Sito ufficiale: http://https://musia.it
MUSIA inaugura mercoledì 18 aprile alle 18.30 nella Galleria 9 la mostra Figure e metodi a confronto: opere dalla collezione Jacorossi.
La figura umana è da sempre soggetto privilegiato nell’arte ed è interessante rilevare in quanti modi diversi gli artisti ne abbiano alterato forma e proporzione, piuttosto che riprodurla in modo fedele.
In questa mostra, composta da opere della collezione Jacorossi, sono presentati lavori realizzati con tecniche differenti, dal disegno alla pittura, dalla scultura alle arti decorative, con lo scopo di evidenziare come la figura umana abbia assunto, durante il XX secolo, caratteristiche stilistiche e significati diversi.
Gli artisti in mostra sono: Nicola D’Antino, Guglielmo Janni, Piero Fornasetti, Antonietta Raphael, Mario Mafai, Pericle Fazzini e Mario Schifano.
Prosegue sino al 30 settembre nella Galleria 7 la mostra Dal Simbolismo all’Astrazione. Il primo Novecento a Roma nella Collezione Jacorossi, a cura di Enrico Crispolti in collaborazione con Giulia Tulino, che presenta circa cinquanta opere della Collezione Jacorossi articolate entro il quadro di una rigorosa ricostruzione storica delle vicende delle arti plastiche a Roma nella prima metà del Novecento.
Luogo di intrattenimento e accoglienza, MUSIA offre al pubblico una speciale esperienza enogastronomica concepita come una naturale contaminazione della creatività dell’arte contemporanea. La Cucina - guidata dallo chef Ben Hirst - offre una ristorazione originale ambientata in uno spazio suggestivo con una grande attenzione alle materie prime e alle eccellenze del territorio laziale e del centro Italia.
L’identità della Carta dei Vini, realizzata in collaborazione con Winedo (Winedo.it), segue la stessa filosofia della Cucina: dalla terra alla tavola riscoprendo i piccoli produttori, maestri nella loro arte, che amano le uve, rispettano la propria terra e che sono capaci di trasmettere arte e passione nel vini.
SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
MOSTRE A ROMA
-
Dal 13 Aprile 2022 al 30 Aprile 2032
Musei Capitolini
I Colori dell’Antico. Marmi Santarelli ai Musei Capitolini
-
Dal 6 Aprile 2023 al 31 Dicembre 2030
Casa di Giacomo Balla
Casa Balla
Visualizza tutte le mostre a Roma
MOSTRE IN PRIMO PIANO
-
Dal 24 Aprile 2026 al 31 Luglio 2026
Bologna | Pinacoteca nazionale di Bologna
Albrecht Dürer. Apocalisse
-
Dal 24 Aprile 2026 al 13 Settembre 2026
Genova | Palazzo Ducale
MIMMO ROTELLA. 1945–2005
-
Dal 19 Aprile 2026 al 22 Novembre 2026
Venezia | LE STANZE DEL VETRO - Fondazione Giorgio Cini
1948-1958 Il vetro di Murano e la Biennale di Venezia
-
Dal 21 Aprile 2026 al 14 Giugno 2026
Venezia | Ca’ Pesaro – Galleria Internazionale d’Arte Moderna
NATURA MORTA, NATURA VIVA. Giulio Malinverni
-
Dal 17 Aprile 2026 al 6 Settembre 2026
Venaria Reale | La Venaria Reale
Regine in scena. Mito, storia e fantasia
-
Dal 17 Aprile 2026 al 31 Luglio 2026
Venezia | Archivio di Stato
Dayanita Singh. Archivio