Figure e metodi a confronto: opere dalla collezione Jacorossi
Mario Schifano, Televisore, smalto su tela emulsionata, nd cod. 1518
Dal 18 April 2018 al 12 May 2018
Roma
Luogo: Musia living (&) arts
Indirizzo: via dei Chiavari 7/9
Orari: dal martedì al sabato: 16-22:30. Domenica e lunedì: chiuso
Telefono per informazioni: +39 06 68 21 02 13
E-Mail info: info@musia.it
Sito ufficiale: http://https://musia.it
MUSIA inaugura mercoledì 18 aprile alle 18.30 nella Galleria 9 la mostra Figure e metodi a confronto: opere dalla collezione Jacorossi.
La figura umana è da sempre soggetto privilegiato nell’arte ed è interessante rilevare in quanti modi diversi gli artisti ne abbiano alterato forma e proporzione, piuttosto che riprodurla in modo fedele.
In questa mostra, composta da opere della collezione Jacorossi, sono presentati lavori realizzati con tecniche differenti, dal disegno alla pittura, dalla scultura alle arti decorative, con lo scopo di evidenziare come la figura umana abbia assunto, durante il XX secolo, caratteristiche stilistiche e significati diversi.
Gli artisti in mostra sono: Nicola D’Antino, Guglielmo Janni, Piero Fornasetti, Antonietta Raphael, Mario Mafai, Pericle Fazzini e Mario Schifano.
Prosegue sino al 30 settembre nella Galleria 7 la mostra Dal Simbolismo all’Astrazione. Il primo Novecento a Roma nella Collezione Jacorossi, a cura di Enrico Crispolti in collaborazione con Giulia Tulino, che presenta circa cinquanta opere della Collezione Jacorossi articolate entro il quadro di una rigorosa ricostruzione storica delle vicende delle arti plastiche a Roma nella prima metà del Novecento.
Luogo di intrattenimento e accoglienza, MUSIA offre al pubblico una speciale esperienza enogastronomica concepita come una naturale contaminazione della creatività dell’arte contemporanea. La Cucina - guidata dallo chef Ben Hirst - offre una ristorazione originale ambientata in uno spazio suggestivo con una grande attenzione alle materie prime e alle eccellenze del territorio laziale e del centro Italia.
L’identità della Carta dei Vini, realizzata in collaborazione con Winedo (Winedo.it), segue la stessa filosofia della Cucina: dalla terra alla tavola riscoprendo i piccoli produttori, maestri nella loro arte, che amano le uve, rispettano la propria terra e che sono capaci di trasmettere arte e passione nel vini.
SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
mario schifano
·
antonietta raphael
·
mario mafai
·
pericle fazzini
·
piero fornasetti
·
guglielmo janni
·
musia
·
COMMENTI
-
Dal 22 November 2025 al 3 May 2026
Torino | Sale Chiablese dei Musei Reali
Orazio Gentileschi. Un pittore in viaggio
-
Dal 20 November 2025 al 25 January 2026
Firenze | Palazzo Strozzi
Andro Eradze. Bones of Tomorrow
-
Dal 21 November 2025 al 28 March 2026
Cuneo | Complesso Monumentale di San Francesco
La Galleria Borghese. Da Raffaello a Bernini. Storia di una collezione
-
Dal 21 November 2025 al 29 March 2026
Treviso | Museo Nazionale Collezione Salce
UN MAGICO INVERNO. Bianche emozioni dalla Collezione Salce
-
Dal 21 November 2025 al 12 April 2026
Roma | Museo di Roma a Palazzo Braschi
Ville e giardini di Roma. Una corona di delizie
-
Dal 20 November 2025 al 6 April 2026
Bologna | Museo Civico Archeologico di Bologna
Graphic Japan. Da Hokusai al Manga