Filippo Rossi. Percorsi di Luce

Filippo Rossi, Strati, 2015, 120x60cm. Tecnica mista su polistirene estruso (part.)
Dal 25 Ottobre 2016 al 20 Dicembre 2016
Roma
Luogo: Cenacolo de l’Erma - Palazzo Cisterna
Indirizzo: via Giulia 163
Orari: dal lunedì al venerdì 10-13 / 15-18
Enti promotori:
- Regione Lazio
- Roma Capitale
- Comune di Firenze
Costo del biglietto: ingresso gratuito
Telefono per informazioni: +39 06 64790465
E-Mail info: segreteria@fondazioneducci.org
La Fondazione Ducci, da sempre impegnata nella promozione dell’arte dei protagonisti più influenti dello scenario contemporaneo, è lieta di organizzare la personale di Filippo Rossi «PERCORSI DI LUCE» che si terrà presso la splendida cornice di Palazzo Cisterna sita in via Giulia 163 in Roma, e che fa parte del programma di Rome Art Week (RAW) che si terrà dal 24 al 29 ottobre 2016.
La mostra, presentata dal Prof. Claudio Strinati – presidente del comitato scientifico della Fondazione – e coordinata dalla Dott.ssa Angela Riccardelli, responsabile arte della fondazione, propone un gruppo di trenta opere che illustreranno il percorso dell’artista fiorentino.
Nato nel 1970 e formatosi alla scuola libera del nudo dell’Accademia di Belle Arti di Firenze, si laurea in Storia dell’Arte presso l’Università di Firenze. Dal 1997 è visiting professor al centro studi fiorentino della Stanford University e collabora con lo storico d’arte Timothy Verdon presso la Curia dell’Arcidiocesi di Firenze dov'è attualmente Coordinatore dell’Ufficio dell’Arte Sacra e dei Beni Culturali Ecclesiastici.
Con opere in musei e collezioni italiane ed estere, Filippo Rossi è un pittore e scultore autodidatta che dal 2012 collabora con la Derix Glasstudio di Francoforte per tradurre alcuni suoi dipinti in vetrate di pregio. Recentemente è stato anche chiamato a tenere workshop formativi negli USA lavorando con le principali case editrici italiane. Filippo Rossi dopo una lunga parentesi dedicata al figurativo, da alcuni anni propone tematiche attinenti al sacro, servendosi dell’astrazione per trasmettere le sue più intime riflessioni. Con l’utilizzo dei più svariati materiali, Rossi riesce a definire con ancor maggior enfasi il mezzo per raggiungere il fine, grazie a un proficuo periodo di ricerca dove ha potuto sperimentare materiali nuovi realizzati chimicamente e recuperando l’utilizzo di prodotti naturali come la carta, la tela juta e il legno, riuscendo quindi a dar vita a vere ‘icone astratte’.
La Fondazione Ducci è lieta di celebrare la sua ultima collezione di opere, in cui l’artista esplora la ricerca della luce attraverso i materiali, l'uso del colore e della foglia oro. In un mondo sempre più ottenebrato, la ricerca della luce diviene quindi senso per la vita. Materiali poveri e comuni come il polistirene estruso rappresentano bene la frammentarietà dell'uomo contemporaeo. Solo attraverso la luce, la foglia d'oro e il colore, l’ uomo trova un appiglio, un senso ultimo per cui valga la pena di cercare. L'utilizzo del polistirene estruso, collaudato da oltre 10 anni, ben si presta a questa ricerca artistica, che nello specifico diventa autobiografica dell'artista stesso.
SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI

-
Dal 19 aprile 2025 al 12 ottobre 2025 Jesolo | JMuseo
Loving Picasso
-
Dal 19 aprile 2025 al 05 ottobre 2025 Riccione | Villa Mussolini
MARE MAGNUM. Da Ferdinando Scianna a Martin Parr. I fotografi Magnum e le spiagge
-
Dal 17 aprile 2025 al 14 settembre 2025 Roma | Museo Carlo Bilotti Aranciera di Villa Borghese
TRA MITO E SACRO. Opere dalle collezioni capitoline di arte contemporanea
-
Dal 17 aprile 2025 al 06 luglio 2025 Perugia | Palazzo della Penna - Centro per le Arti Contemporanee
Afro Burri Capogrossi. Alfabeto senza parole
-
Dal 16 aprile 2025 al 13 maggio 2025 Milano | Centro Culturale di Milano
Esodo Pratelli. Dal futurismo al "Novecento" e oltre
-
Dal 16 aprile 2025 al 07 settembre 2025 Torino | GAM – Galleria Civica d'Arte Moderna e Contemporanea
Giosetta Fioroni