Film Screening - La storia si ripete? | L’oscurità non fa paura

Film Screening

 

Dal 31 Marzo 2018 al 31 Marzo 2018

Roma

Luogo: MAXXI Museo nazionale delle arti del XXI secolo

Indirizzo: via Guido Reni 4/a

Orari: 17:30 - 19

Costo del biglietto: ingresso libero con il biglietto del museo fino a esaurimento posti. Gratuito per i possessori della card myMAXXI, con possibilità di prenotazione del posto per i primi 10, scrivendo a mymaxxi@fondazionemaxxi.it entro il giorno prima dell’evento, fino a esaurimento posti

Sito ufficiale: http://www.maxxi.art



Una maratona di film documentari provenienti dalla Library di National Geographic, in occasione della mostra Gravity. Immaginare l’Universo dopo Einstein.

ore 17:30 
La storia si ripete?, 45’
Il nostro viaggio inizia in un tempo lontanissimo, su una spiaggia idilliaca nell’ultimo, perfetto giorno di vita del pianeta Venere, subito prima che l’effetto serra sconvolga il pianeta portando gli oceani in ebollizione tingendo i cieli di un giallo mortifero. La nostra conoscenza dell’effetto serra e dell’avanzare del surriscaldamento globale è sorprendentemente limitata, come il desiderio di ricorrere a forme di vita alternative. Il futuro della Terra può essere magnifico, grazie alle straordinarie risorse scientifiche che sono a portata di mano, se le afferriamo.

ore 18:15 
L’oscurità non fa paura, 45’
La conoscenza dell’Universo è un viaggio senza fine. Miliardi di galassie, stelle, pianeti e satelliti, tutto ciò che conosciamo equivale appena al 4% di quello che ci attende al di fuori della nostra Via Lattea. La consapevolezza di questa limitazione è ciò che distingue la scienza da ogni altra attività portata avanti dall’uomo. Se molti misteri sono stati svelati, infiniti altri risiedono nelle tenebre, misteri come l’energia oscura. Fin dove arriverà la tenace volontà di sapere dell’uomo?

Sabato 31 marzo 2018 h 17:30 - 19

SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI