Giovedì della Villa

Léonard Martin & Elvire Caillon, Baltruk_Yoknapatawpha

 

Dal 25 Ottobre 2018 al 25 Ottobre 2018

Roma

Luogo: Accademia di Francia a Roma – Villa Medici

Indirizzo: viale Trinità dei Monti 1

Orari: dalle 19 a mezzanotte

Curatori: Cristiano Leone

Costo del biglietto: Ingresso libero senza prenotazione

Telefono per informazioni: +39 06 67611

Sito ufficiale: http://www.villamedici.it



Il 25 ottobre 2018 i Giovedì della Villa, curati da Cristiano Leone, accoglieranno due eventi straordinari: un concerto di uno degli ensemble più celebri al mondo e la terza edizione della Notte bianca di Villa Medici.
 
Alle 19, il SWR Experimentalstudio, studio di registrazione e laboratorio per la musica sperimentale di Friburgo, e considerato come uno dei più importanti centri al mondo per la musica elettronica, presenterà un programma scelto dal compositore cileno Roque Rivas, ex-borsista dell’Accademia di Francia a Roma – Villa Medici, che include una sua creazione.
 
Alle 20:30 ha inizio dopo il grande successo di pubblico dei due anni precedenti, la terza edizione della Notte Bianca dell’Accademia di Francia a Roma. 
 
L’edizione della Notte bianca di quest’anno è affidata al critico d’arte Théo-Mario Coppola. Per questa edizione del 2018 sarà presentato un progetto inedito, “Villa Pazza”, centrato sul concetto delle “comunità affettive”. Un percorso esclusivo che si svolgerà grazie ai numerosi interventi artistici dei borsisti della Villa, i veri protagonisti della serata, che proporranno progetti espositivi, letterari e musicali. Un evento esclusivo che vuole esplorare la potenza del dialogo tra discipline diverse, per sondare i forti legami che legano da sempre la cultura francese a quella italiana.  

Programma

19 Concerto del SWR Experimentalstudio
Experimentalstudio della SWR (tecnica elettroacustico), Séverine Ballon (violoncello) Jean-Pierre Collot, pianoforte
L’ensemble SWR ExperimentalStudio interpreterà un programma scelto da Roque Rivas, ex-borsista dell’Accademia di Francia a Roma – Villa Medici e compositore cileno, che include una sua creazione.

Arnold Schoenberg, Six petites pièces pour piano opus 19, 1911

Anton Webern, Drei kleine Stücke, pour violoncelle et piano, Op. 11, 1914
Luigi Nono, Sofferte onde serene, pour piano et électronique, 1976
Roque Rivas, Blumentanz, pour violoncelle et électronique, 2016
Claude Debussy, Sonate pour piano et violoncelle, 1915
 
20.30  Inizia la Notte Bianca – “Villa Pazza”, fino a mezzanotte. 

Théo-Mario Coppola vive e lavora tra Parigi e Napoli, dove è direttore della Collezione Taurisano, una collezione privata dedicata all'arte sociale e politica. È critico d'arte, curatore, editore e ricercatore. Insegna idee politiche. Théo-Mario Coppola ha sviluppato mostre e progetti attorno al concetto di "comunità affettive".

SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI