Gli dei ritornano. I bronzi di San Casciano

I BRONZI DI SAN CASCIANO DEI BAGNI (SI)

 

Dal 23 Giugno 2023 al 22 Dicembre 2023

Roma

Luogo: Palazzo del Quirinale

Indirizzo: Piazza del Quirinale

Orari: 23 giugno - 25 luglio e 2 settembre - 29 ottobre 2023 martedì, mercoledì, venerdì, sabato e domenica

Prolungata: fino al 22 dicembre 2023

Costo del biglietto: 1.50 euro. Durata visita: 1 ora. I visitatori dovranno presentarsi 15 minuti prima dell’inizio della visita, muniti di un documento di riconoscimento in corso di validità

Sito ufficiale: http://palazzo.quirinale.it


La mostra presenta per la prima volta al pubblico le straordinarie scoperte effettuate nel 2022 nel santuario termale etrusco e romano del Bagno Grande di San Casciano dei Bagni.

La mostra si snoda come un viaggio attraverso i secoli all’interno del paesaggio delle acque calde del territorio dell’antica città-stato etrusca di Chiusi. A partire dall’età del bronzo fino all’età imperiale, la grande tradizione di produzioni in bronzo di quest’area dell’Etruria è presentata come una spirale del tempo e dello spazio: come l’acqua calda delle sorgenti termali si fa vortice e diviene travertino, così il visitatore scopre come le offerte in bronzo incontrino l’acqua non solo a San Casciano ma in una moltitudine di luoghi sacri del territorio.

Oltre venti statue e statuette, migliaia di monete in bronzo e ex-voto anatomici raccontano una storia di devozione, di culti e riti ospitati in luoghi sacri dove l’acqua termale era usata anche a fini terapeutici. L’eccezionale stato di conservazione delle statue all’interno dell’acqua calda ha permesso anche di tramandare lunghe iscrizioni in etrusco e latino che raccontano delle genti che frequentavano il luogo sacro, delle divinità invocate e della compresenza di Etruschi e Romani attorno all’acqua calda. 


SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI