I Fori dopo i Fori. La vita quotidiana nell'area dei Fori Imperiali dopo l'Antichità
© Wikimedia Creative commons / Ph. Sailko (Own work) | I Mercati di Traiano, Roma
Dal 30 March 2017 al 10 September 2017
Roma
Luogo: Mercati di Traiano
Indirizzo: Via IV Novembre 94
Orari: Tutti i giorni 9.30 - 19.30
Enti promotori:
- Roma Capitale - Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali
- Assessorato alla Crescita culturale
Costo del biglietto: Biglietto integrato museo + mostra: Intero 11 /13 € | Ridotto 9 / 11 € | Gratuito per le categorie previste
Telefono per informazioni: +39 06 0608
E-Mail info: info@mercatiditraiano.it
Sito ufficiale: http://www.mercatiditraiano.it
La mostra si propone di illustrare le vicende dell’area archeologica dei Fori Imperiali, nel periodo medievale e moderno, attraverso l’esposizione di reperti rinvenuti durante gli scavi dell’ultimo ventennio e normalmente confinati all’interno dei depositi del Museo dei Fori Imperiali
Si tratta di oggetti che hanno accompagnato gli abitanti del quartiere sorto sui Fori o che sono stati da loro prodotti.
Le scoperte effettuate permettono di imbastire un racconto che spiega il divenire della Città durante uno dei suoi periodi più densi di quegli eventi che ne hanno plasmato l’immagine sino a farne quella in cui viviamo. La mostra “I Fori dopo i Fori” vuole dipanare questo racconto attraverso una scelta di reperti, tra le migliaia rinvenuti proprio grazie agli scavi e perlopiù mai messi in mostra, che saranno “spiegati” al pubblico allo scopo di far conoscere le vicende dei luoghi e delle persone che hanno fatto la storia di quest’area centrale di Roma.
SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI
-
Dal 14 November 2025 al 15 March 2026
Roma | Musei Capitolini
Cartier e il Mito ai Musei Capitolini
-
Dal 14 November 2025 al 15 February 2026
Bologna | Palazzo Fava
Michelangelo e Bologna
-
Dal 13 November 2025 al 18 April 2026
Roma | Musei Vaticani
“L’irrefrenabile curiosità”. Capolavori del Novecento dalla Collezione di Leone Piccioni
-
Dal 15 November 2025 al 10 May 2026
Treviso | Museo Santa Caterina
DA PICASSO A VAN GOGH. Capolavori dal Toledo Museum of Art. Storie di pittura dall’astrazione all’impressionismo
-
Dal 8 November 2025 al 11 January 2026
Venezia | Museo Correr
CARATTERI. Calligrafia e tipografia: Corea del Sud e Stati Uniti
-
Dal 8 November 2025 al 22 February 2026
Brescia | Museo di Santa Giulia
Material for an Exhibition. Storie, memorie e lotte dalla Palestina e dal Mediterraneo