I Giovedì della Villa
SeaOrbiter création de © Jacques Rougerie - Architecte
Dal 29 Novembre 2018 al 29 Novembre 2018
Luogo: Accademia di Francia a Roma - Villa Medici
Indirizzo: viale Trinità dei Monti 1
Costo del biglietto: Ingresso gratuito (nel limite dei posti disponibili)
Telefono per informazioni: +39 06 67611
Sito ufficiale: http://www.villamedici.it/
I Giovedì della Villa curati da Cristiano Leone il 29 novembre propongono incontri di diverso tenore. Si inizia alle h 18 con Liliana Barroero, Professoressa ordinaria (Roma Tre), Emilie Beck Saiello, docente universitario (Paris 13) e Jean-Noel Bret, presidente dell’ACC e dell’AEPHE che rifletteranno sui rapporti tra l’Accademia di Francia a Roma, i viaggi di artisti indipendenti ed il fenomeno del Grand Tour.
Alle h 19 Arte e diritto in Italia e in Francia, incontro con Sophie Durrleman, Vicedirettore della Fondazione Louis Vuitton, Alina e Piero Sartogo, collezionista e architetto di fama internazionale e Silvia Segnalini, avvocato specializzato in diritto dell'arte, della moda e in legislazione dei beni culturali che condurranno il pubblico alla scoperta di pregi e difetti della legislazione (sia italiana che francese) in materia di valorizzazione e tutela dell’arte e del patrimonio culturale: facendo emergere modelli virtuosi, da adottare, e modelli di tutela obsoleti, da abbandonare.
Alle h 20.30 Abitare il mare Jacques Rougerie architetto oceanografo francese che ha l’ambizione di offrire all’uomo un futuro dentro e in fondo al mare. Con Abitare il maresvelerà i segreti del mondo marino, come anche del nostro futuro, poiché: “È dall’oceano e dalle galassie che nascerà il destino delle civiltà future”.
Attualmente all'Accademia di Francia è in corso la mostra Le Violon d’Ingres, a cura di Chiara Parisi, che rende omaggio alla potenza storica di Villa Medici, con l’intento di far incontrare la storia dell’arte con il contemporaneo creando un dialogo audace e inatteso che racconta il lato nascosto, meno noto e a volte segreto dei più grandi artisti sia del passato che contemporanei.
SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
MOSTRE A ROMA
-
Dal 13 Aprile 2022 al 30 Aprile 2032
Musei Capitolini
I Colori dell’Antico. Marmi Santarelli ai Musei Capitolini
-
Dal 6 Aprile 2023 al 31 Dicembre 2030
Casa di Giacomo Balla
Casa Balla
Visualizza tutte le mostre a Roma
MOSTRE IN PRIMO PIANO
-
Dal 19 Maggio 2026 al 12 Luglio 2026
Roma | Museo Nazionale Etrusco di Villa Giulia
Piero Gemelli. Le stanze dei sogni dimenticati
-
Dal 19 Maggio 2026 al 18 Ottobre 2026
Milano | Museo Diocesano Carlo Maria Martini
Werner Bischof. Point of view
-
Dal 16 Maggio 2026 al 22 Novembre 2026
Venezia | Museo Storico Navale di Venezia / Museo Villa Bassi Rathgeb di Abano Terme
Alfred Eisenstaedt. La fotografia era nell'aria
-
Dal 18 Maggio 2026 al 21 Giugno 2026
Roma | Galleria Nazionale d’Arte Moderna e Contemporanea
Pablo Atchugarry. Scolpire la Luce
-
Dal 9 Maggio 2026 al 22 Novembre 2026
Venezia | Palazzo Mora
“ _____________” Gaza - No Words - Biennale Arte Venezia 2026
-
Dal 9 Maggio 2026 al 22 Novembre 2026
Venezia | Salone Verde
Jewel. Matriclysm: An Archeology of Connections Lost - Biennale Arte Venezia 2026