I Giovedì della Villa

© Ph. Assaf Shoshan | Villa Medici - Accademia di Francia a Roma. Bartolomeo Ammannati, 1576
Dal 22 November 2018 al 22 November 2018
Roma
Luogo: Accademia di Francia a Roma - Villa Medici
Indirizzo: viale Trinità dei Monti 1
Curatori: Cristiano Leone
Costo del biglietto: Ingresso gratuito (nel limite dei posti disponibili)
Telefono per informazioni: +39 06 67611
Sito ufficiale: http://www.villamedici.it/
I Giovedì della Villa curati da Cristiano Leone il 22 novembre propongono, a partire dalle h 18, incontri di diverso tenore. Si inizia alle h 18 con il fotografo Giasco Bertoli che vive e lavora a Parigi da Lungo tempo e che ha realizzato una installazione fotografica per Villa Medici. A conversare con lui Luca Lo Pinto, direttore dell’Art Magazine Nero.
Esiste una dieta anti-cancro? David Khayat fondatore e presidente onorario dell’Istituto nazionale francese dei tumori proverà a spiegarlo. Il cancro è divenuto da qualche anno la prima causa di mortalità in Francia e nel mondo. Come possiamo prevenire questa terribile malattia?
Alle h 20.30 è in scena la musica Dal piano di Liszt al violino di Ingres con il concerto di Convergence des Arts. Villa Medici è sempre stato un luogo di “dialogo tra le Muse” Uno di questi incontri fu particolarmente interessante: nel 1839 Franz Listz, in visita alla Villa, incontra e conosce il pittore e violinista Jean- Auguste-Dominique Ingres. Ne nascono delle vere e proprie “affinità elettive”.
Presso l’Accademia di Francia, inoltre, dallo scorso 2 novembre, è allestita la mostra Le Violon d’Ingres, a cura di Chiara Parisi, che rende omaggio alla potenza storica di Villa Medici, con l’intento di far incontrare la storia dell’arte con il contemporaneo creando un dialogo audace e inatteso che racconta il lato nascosto, meno noto e a volte segreto dei più grandi artisti sia del passato che contemporanei.
Giasco Bertoli e Luca Lo Pinto h 18
David Khayat, Esiste una dieta anti-cancro? h 19
Convergence des Arts, Dal piano di Liszt al violino di Ingres h 20.30
SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI

-
Dal 24 June 2025 al 29 October 2025 Firenze | Museo Novecento
Haley Mellin. Siamo Natura
-
Dal 26 June 2025 al 18 July 2025 Firenze | Palazzo Sacrati Strozzi
Il Novecento di Catarsini. Dalla macchia alla macchina
-
Dal 26 June 2025 al 28 September 2025 Roma | Vittoriano - Sala Zanardelli
Città Aperta 2025. Roma nell’anno del Giubileo
-
Dal 25 June 2025 al 26 October 2025 Bergamo | GAMeC
Maurizio Cattelan. Seasons
-
Dal 17 June 2025 al 6 January 2026 Perugia | Palazzo Baldeschi
EXTRA. Segni antichi/Visioni contemporanee
-
Dal 22 June 2025 al 11 January 2026 Possagno | Museo Gypsotheca Antonio Canova
CARLO SCARPA E LE ARTI ALLA BIENNALE. Opere e vetri dalla Collezione Gemin