I Giovedì della Villa - Art Club #25 Cyprien Gaillard
Accademia di Francia a Roma - Villa Medici, veduta al tramonto
Dal 8 Novembre 2018 al 8 Novembre 2018
Luogo: Accademia di Francia a Roma - Villa Medici
Indirizzo: viale Trinità dei Monti 1
Orari: h 19
Curatori: Pier Paolo Pancotto
Costo del biglietto: Ingresso gratuito (nel limite dei posti disponibili)
Telefono per informazioni: +39 06 67611
Sito ufficiale: http://www.villamedici.it/
Nell’ambito della programmazione dei Giovedì della Villa prosegue il programma espositivo Art Club, un ciclo di appuntamenti ideato e curato da Pier Paolo Pancotto.
Il protagonista di questo Giovedì è Cyprien Gaillard, uno dei più affermati giovani artisti francesi. In occasione del suo ritorno a Roma, dopo il suo esordio di dieci anni fa al Complesso Monumentale di Santo Spirito in Sassia, per il suo debutto a Villa Medici Gaillard concepisce Compliment or Concernun’installazione site-specific ispirata al contesto ambientale e strutturale che l’accoglie, in particolare alla sua capacità di testimoniare, in soluzione stratigrafica, epoche, stili e culture differenti. L’opera trova posto nella Cisterna romana e si sviluppa sotto forma di video installazione animata da una performance sonora.
Cyprien Gaillard (Parigi, 1980; vive e lavora a Berlino) attraverso un linguaggio articolato, che comprende l’installazione, la fotografia, il video, l’incisione, la scultura e la performance, esamina il concetto di “rovina” come metafora universale della condizione sociale e culturale umana. Le sue visionarie creazioni, talvolta di impianto monumentale, fondono passato e presente, storia e cronaca, natura e architettura dando luogo ad un originale forma di espressività che si potrebbe dire neo romantica, ove risuonano eco di minimal e land art. Nel 2010 ha vinto il Premio Marcel Duchamp, nel 2011 National Gallery Prize for Young Art di Berlino e nel 2016 il Melbourne International Film Festival Award for Best Experimental Short Film. I suoi la lavori sono stati presentati, tra l’altro, alla Biennale di Lione (2007) e di Berlino (2008), al Centre Pompidou di Parigi (2006), al Museum Boijmans van Beuningen di Rotterdam (2007), ad Art Unlimited - Art Basel (2007), alla Fondazione Nicola Trussardi - Milano (2012) al MoMA PS1 - New York (2013).
ART CLUB Progetto avviato nel 2016 e incentrato sulla creatività contemporanea, colta in tutte le sue possibili articolazioni espressive e semantiche. Alcuni artisti, selezionati tra le presenze più significative della scena internazionale, sono invitati a concepire un progetto specifico ispirato al contesto storico e culturale che li accoglie individuato, di caso in caso, in uno o in più spazi della Villa. La presentazione dell’opera varierà a seconda della sua natura (installazione, performance, videoproiezione) tanto nella durata quanto nella formula rappresentativa aprendo un dialogo con il pubblico continuo e ogni volta diverso.
Giovedì 8 novembre h 19
SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
MOSTRE A ROMA
-
Dal 13 Aprile 2022 al 30 Aprile 2032
Musei Capitolini
I Colori dell’Antico. Marmi Santarelli ai Musei Capitolini
-
Dal 6 Aprile 2023 al 31 Dicembre 2030
Casa di Giacomo Balla
Casa Balla
Visualizza tutte le mostre a Roma
MOSTRE IN PRIMO PIANO
-
Dal 9 Giugno 2026 al 13 Dicembre 2026
Roma | Musei Capitolini
Diego Rivera e la costruzione dell’arte moderna in Messico nel XX secolo
-
Dal 29 Maggio 2026 al 27 Settembre 2026
Como | Palazzo del Broletto e Pinacoteca Civica di Como
TURNER. L’incanto del lago di Como e del paesaggio italiano
-
Dal 29 Maggio 2026 al 4 Ottobre 2026
Roma | Museo dell'Ara Pacis
Robert Mapplethorpe. Le forme della bellezza
-
Dal 30 Maggio 2026 al 15 Settembre 2026
Torino | Galleria Sabauda
La luce del vero prima di Caravaggio: Lotto e Savoldo
-
Dal 16 Aprile 2026 al 6 Settembre 2026
Zurigo | Museo Rietberg
Quasi un paradiso. Fotografia dell’era coloniale nell’arte contemporanea
-
Dal 28 Maggio 2026 al 30 Agosto 2026
Venaria Reale | Reggia di Venaria
ROBINO. Eredità visive di tre generazioni