I Giovedì della Villa - Art Club #25 Cyprien Gaillard

Accademia di Francia a Roma - Villa Medici, veduta al tramonto

 

Dal 08 Novembre 2018 al 08 Novembre 2018

Roma

Luogo: Accademia di Francia a Roma - Villa Medici

Indirizzo: viale Trinità dei Monti 1

Orari: h 19

Curatori: Pier Paolo Pancotto

Costo del biglietto: Ingresso gratuito (nel limite dei posti disponibili)

Telefono per informazioni: +39 06 67611

Sito ufficiale: http://www.villamedici.it/



Nell’ambito della programmazione dei Giovedì della Villa prosegue il programma espositivo Art Club, un ciclo di appuntamenti ideato e curato da Pier Paolo Pancotto. 
Il protagonista di questo Giovedì è Cyprien Gaillard, uno dei più affermati giovani artisti francesi. In occasione del suo ritorno a Roma, dopo il suo esordio di dieci anni fa al Complesso Monumentale di Santo Spirito in Sassia, per il suo debutto a Villa Medici Gaillard concepisce Compliment or Concernun’installazione site-specific ispirata al contesto ambientale e strutturale che l’accoglie, in particolare alla sua capacità di testimoniare, in soluzione stratigrafica, epoche, stili e culture differenti. L’opera trova posto nella Cisterna romana e si sviluppa sotto forma di video installazione animata da una performance sonora. 

Cyprien Gaillard
 (Parigi, 1980; vive e lavora a Berlino) attraverso un linguaggio articolato, che comprende l’installazione, la fotografia, il video, l’incisione, la scultura e la performance, esamina il concetto di “rovina” come metafora universale della condizione sociale e culturale umana. Le sue visionarie creazioni, talvolta di impianto monumentale, fondono passato e presente, storia e cronaca, natura e architettura dando luogo ad un originale forma di espressività che si potrebbe dire neo romantica, ove risuonano eco di minimal e land art. Nel 2010 ha vinto il Premio Marcel Duchamp, nel 2011 National Gallery Prize for Young Art di Berlino e nel 2016 il Melbourne International Film Festival Award for Best Experimental Short Film. I suoi la lavori sono stati presentati, tra l’altro, alla Biennale di Lione (2007) e di Berlino (2008), al Centre Pompidou di Parigi (2006), al Museum Boijmans van Beuningen di Rotterdam (2007), ad Art Unlimited - Art Basel (2007), alla Fondazione Nicola Trussardi - Milano (2012) al MoMA PS1 - New York (2013).

ART CLUB 
Progetto avviato nel 2016 e incentrato sulla creatività contemporanea, colta in tutte le sue possibili articolazioni espressive e semantiche. Alcuni artisti, selezionati tra le presenze più significative della scena internazionale, sono invitati a concepire un progetto specifico ispirato al contesto storico e culturale che li accoglie individuato, di caso in caso, in uno o in più spazi della Villa. La presentazione dell’opera varierà a seconda della sua natura (installazione, performance, videoproiezione) tanto nella durata quanto nella formula rappresentativa aprendo un dialogo con il pubblico continuo e ogni volta diverso.

Giovedì 8 novembre h 19

SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI