I had a dream - Artwork Tour 2018
I had a dream - Artwork Tour 2018
Dal 29 Maggio 2018 al 3 Giugno 2018
Luogo: Galleria Nazionale d’Arte Moderna e Contemporanea
Indirizzo: viale delle Belle Arti 131
Orari: dal martedì alla domenica 8.30-19.30; ultimo ingresso 18.45
Telefono per informazioni: +39 06 3229 8221
La Galleria Nazionale d’Arte Moderna e Contemporanea inaugura, il 29 maggio 2018 alle ore 17.30, la mostra dei taccuini personalizzati realizzati dai partecipanti del Workshop AtWork, un format educativo ideato e sviluppato da Moleskine Foundation e dal curatore Simon Njami.
Nell’ambito della mostra I is an Other | Be the Other, che coinvolge e mette a confronto 17 artisti di origine africana nel loro rapporto con “l’altro”, Simon Njami riparte dall’Italia per ispirare una generazione di giovani pensatori. Il nucleo centrale di AtWork è infatti un workshop condotto dallo stesso Njami che fornisce lo spunto per l’avvio di un dibattito collettivo e di una riflessione individuale su questioni come identità, cultura e comunità.
AtWork ha preso il via nel 2012 a Dakar e da allora continua a viaggiare attraverso il continente africano e oltre con l’obiettivo di ispirare una rete panafricana e globale di pensatori creativi. Quest’anno saranno quattro i capitoli del Tour AtWork 2018 dal tema “I Had a Dream”: Roma, Ndjamena, Kampala e Harare. 100 partecipanti, 100 sogni, 100 taccuini.
AtWork è rivolto a giovani talenti creativi e studenti di diverse discipline provenienti da ogni parte del mondo che vogliano mettersi in gioco. Come sostiene Njami, “Si tratta di una scuola di libertà e impegno sociale. Perché nessun cambiamento può essere attivato da un solo individuo. È ora di dire ai giovani che rappresentano il nostro futuro che non bisogna essere fatalisti. Qualunque sia la realtà in cui siamo nati, è ciò che facciamo che determina ciò che realmente siamo. In poche parole, ‘I Had a Dream’ è un invito ad agire, qui e ora”.
SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
MOSTRE A ROMA
-
Dal 13 Aprile 2022 al 30 Aprile 2032
Musei Capitolini
I Colori dell’Antico. Marmi Santarelli ai Musei Capitolini
-
Dal 6 Aprile 2023 al 31 Dicembre 2030
Casa di Giacomo Balla
Casa Balla
Visualizza tutte le mostre a Roma
MOSTRE IN PRIMO PIANO
-
Dal 30 Luglio 2026 al 1 Novembre 2026
Verona | Centro Internazionale di Fotografia Scavi Scaligeri
Dorothea Lange
-
Dal 27 Luglio 2026 al 27 Novembre 2026
Pompei | Scavi di Pompei
Philip Colbert in Pompeii: Pop Mythology
-
Dal 24 Luglio 2026 al 31 Ottobre 2026
Palermo | Palazzo Belmonte Riso - Palermo I Parco archeologico e paesaggistico Valle dei Templi - Agrigento
Botero. L’incanto del Mito I Botero. Il peso dei sogni
-
Dal 24 Luglio 2026 al 31 Gennaio 2027
Lecce | Lecce – Museo MUST I Cosenza – Galleria Nazionale di Cosenza
Tesori nascosti della Galleria Borghese
-
Dal 16 Luglio 2026 al 16 Ottobre 2026
Firenze | Forte Belvedere
Marino Marini. No Heroes
-
Dal 22 Luglio 2026 al 18 Ottobre 2026
Roma | Castel Sant’Angelo
Ercolano. L’arte di vivere