I martedì critici. Spider Man di Donato Piccolo
I martedì critici. Spider Man di Donato Piccolo, MACRO - Museo di Arte Contemporanea Roma
Dal 10 June 2014 al 10 June 2014
Roma
Luogo: MACRO - Museo di Arte Contemporanea Roma
Indirizzo: via Nizza 138
Orari: h 19.30
Curatori: Alberto Dambruoso, Guglielmo Gigliotti
Telefono per informazioni: +39 339 7535051
E-Mail info: info@imartedicritici.it
Sito ufficiale: http://www.imartedicritici.com/
Alcuni velivoli di piccole dimensioni si alzeranno in volo nella hall del Macro e dopo aver attraversato lo spazio si autodistruggeranno. L’happening dell’artista Donato Piccolo cercherà di verificare il concetto di causa-effetto, inizio-fine, applicando all’interno dell’opera la dinamica dei contrari associati, che in fisica si manifesta nella teoria del caos.
L’happening sperimentale di Donato Piccolo chiuderà il ciclo primaverile 2014 dei Martedì Critici curati, anche in quest’ultima edizione al Macro, da Alberto Dambruoso e Guglielmo Gigliotti. A seguito di questa operazione ci sarà un dibattito sullo stato dell’arte e sull’attualità della critica. I Martedì Critici, quindi, si aprono ad interventi e contributi di altri: artisti, critici, galleristi, collezionisti ed appassionati. Il dibattito si svolgerà nella hall del Macro e non più nella Sala Cinema.
Donato Piccolo offrirà a tutti i convenuti la tensione emotiva adatta a un confronto franco sui volti e i risvolti dell’arte.
Spiega Donato Piccolo: «L’operazione al Macro vuole essere una metafora della vita, perché al fondo di questa operazione c’è il concetto di nascita e di morte: gli elicotteri vengono guidati infatti in aria, per volare verso la loro autodistruzione. La traiettoria di volo sonda le frequenze dell'assoluto e cerca di riprodurre una reazione a catena attraverso un ritmo sinfonico. E’ una performance che cerca d’individuare il connubio tra natura ed artificio, rendendo estetica la dinamica irreversibile di un’esplosione.
L’arte stessa è esplosione, perché è un improvviso e violento rilascio di energia emozionale. Cos’è un’opera di Caravaggio se non un violento ed improvviso rilascio di energia?»
L’happening sperimentale di Donato Piccolo chiuderà il ciclo primaverile 2014 dei Martedì Critici curati, anche in quest’ultima edizione al Macro, da Alberto Dambruoso e Guglielmo Gigliotti. A seguito di questa operazione ci sarà un dibattito sullo stato dell’arte e sull’attualità della critica. I Martedì Critici, quindi, si aprono ad interventi e contributi di altri: artisti, critici, galleristi, collezionisti ed appassionati. Il dibattito si svolgerà nella hall del Macro e non più nella Sala Cinema.
Donato Piccolo offrirà a tutti i convenuti la tensione emotiva adatta a un confronto franco sui volti e i risvolti dell’arte.
Spiega Donato Piccolo: «L’operazione al Macro vuole essere una metafora della vita, perché al fondo di questa operazione c’è il concetto di nascita e di morte: gli elicotteri vengono guidati infatti in aria, per volare verso la loro autodistruzione. La traiettoria di volo sonda le frequenze dell'assoluto e cerca di riprodurre una reazione a catena attraverso un ritmo sinfonico. E’ una performance che cerca d’individuare il connubio tra natura ed artificio, rendendo estetica la dinamica irreversibile di un’esplosione.
L’arte stessa è esplosione, perché è un improvviso e violento rilascio di energia emozionale. Cos’è un’opera di Caravaggio se non un violento ed improvviso rilascio di energia?»
SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI
-
Dal 2 December 2025 al 19 February 2026
Milano | Centro Culturale di Milano
Walter Rosenblum. Il mondo e la tenerezza
-
Dal 30 November 2025 al 12 April 2026
Gallarate | Museo MA*GA
Kandinsky e l’Italia
-
Dal 29 November 2025 al 12 April 2026
Roma | Musei Capitolini
La Grecia a Roma
-
Dal 22 November 2025 al 3 May 2026
Torino | Sale Chiablese dei Musei Reali
Orazio Gentileschi. Un pittore in viaggio
-
Dal 20 November 2025 al 25 January 2026
Firenze | Palazzo Strozzi
Andro Eradze. Bones of Tomorrow
-
Dal 21 November 2025 al 28 March 2026
Cuneo | Complesso Monumentale di San Francesco
La Galleria Borghese. Da Raffaello a Bernini. Storia di una collezione