I martedì critici. Spider Man di Donato Piccolo
Dal 10 Giugno 2014 al 10 Giugno 2014
Roma
Luogo: MACRO - Museo di Arte Contemporanea Roma
Indirizzo: via Nizza 138
Orari: h 19.30
Curatori: Alberto Dambruoso, Guglielmo Gigliotti
Telefono per informazioni: +39 339 7535051
E-Mail info: info@imartedicritici.it
Sito ufficiale: http://www.imartedicritici.com/
Alcuni velivoli di piccole dimensioni si alzeranno in volo nella hall del Macro e dopo aver attraversato lo spazio si autodistruggeranno. L’happening dell’artista Donato Piccolo cercherà di verificare il concetto di causa-effetto, inizio-fine, applicando all’interno dell’opera la dinamica dei contrari associati, che in fisica si manifesta nella teoria del caos.
L’happening sperimentale di Donato Piccolo chiuderà il ciclo primaverile 2014 dei Martedì Critici curati, anche in quest’ultima edizione al Macro, da Alberto Dambruoso e Guglielmo Gigliotti. A seguito di questa operazione ci sarà un dibattito sullo stato dell’arte e sull’attualità della critica. I Martedì Critici, quindi, si aprono ad interventi e contributi di altri: artisti, critici, galleristi, collezionisti ed appassionati. Il dibattito si svolgerà nella hall del Macro e non più nella Sala Cinema.
Donato Piccolo offrirà a tutti i convenuti la tensione emotiva adatta a un confronto franco sui volti e i risvolti dell’arte.
Spiega Donato Piccolo: «L’operazione al Macro vuole essere una metafora della vita, perché al fondo di questa operazione c’è il concetto di nascita e di morte: gli elicotteri vengono guidati infatti in aria, per volare verso la loro autodistruzione. La traiettoria di volo sonda le frequenze dell'assoluto e cerca di riprodurre una reazione a catena attraverso un ritmo sinfonico. E’ una performance che cerca d’individuare il connubio tra natura ed artificio, rendendo estetica la dinamica irreversibile di un’esplosione.
L’arte stessa è esplosione, perché è un improvviso e violento rilascio di energia emozionale. Cos’è un’opera di Caravaggio se non un violento ed improvviso rilascio di energia?»
L’happening sperimentale di Donato Piccolo chiuderà il ciclo primaverile 2014 dei Martedì Critici curati, anche in quest’ultima edizione al Macro, da Alberto Dambruoso e Guglielmo Gigliotti. A seguito di questa operazione ci sarà un dibattito sullo stato dell’arte e sull’attualità della critica. I Martedì Critici, quindi, si aprono ad interventi e contributi di altri: artisti, critici, galleristi, collezionisti ed appassionati. Il dibattito si svolgerà nella hall del Macro e non più nella Sala Cinema.
Donato Piccolo offrirà a tutti i convenuti la tensione emotiva adatta a un confronto franco sui volti e i risvolti dell’arte.
Spiega Donato Piccolo: «L’operazione al Macro vuole essere una metafora della vita, perché al fondo di questa operazione c’è il concetto di nascita e di morte: gli elicotteri vengono guidati infatti in aria, per volare verso la loro autodistruzione. La traiettoria di volo sonda le frequenze dell'assoluto e cerca di riprodurre una reazione a catena attraverso un ritmo sinfonico. E’ una performance che cerca d’individuare il connubio tra natura ed artificio, rendendo estetica la dinamica irreversibile di un’esplosione.
L’arte stessa è esplosione, perché è un improvviso e violento rilascio di energia emozionale. Cos’è un’opera di Caravaggio se non un violento ed improvviso rilascio di energia?»
SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI
-
Dal 19 novembre 2024 al 09 febbraio 2025
Roma | Galleria Borghese
Poesia e Pittura nel Seicento. Giovan Battista Marino e la meravigliosa passione
-
Dal 16 novembre 2024 al 11 maggio 2025
Asti | Palazzo Mazzetti
Escher
-
Dal 16 novembre 2024 al 08 dicembre 2024
Venezia | Arsenale Nord
ARTE LAGUNA PRIZE. Mostra dei finalisti della 18ᵃ e 19ᵃ edizione
-
Dal 16 novembre 2024 al 09 febbraio 2025
Milano | Museo Diocesano Carlo Maria Martini
Giovanni Chiaramonte. Realismo infinito
-
Dal 16 novembre 2024 al 16 dicembre 2024
Bologna | Collezioni Comunali d'Arte Palazzo d'Accursio
Alex Trusty. Contemporary Museum Watching
-
Dal 31 ottobre 2024 al 24 febbraio 2025
Milano | Fondazione Prada
Meriem Bennani. For My Best Family