Identità Corpi Immagini
Vanessa Beecroft, VB74, 2014 - 2018
Dal 13 Giugno 2018 al 13 Giugno 2018
Luogo: MAXXI Museo nazionale delle arti del XXI secolo
Indirizzo: via Guido Reni 4/a
Orari: h 21
Costo del biglietto: ingresso libero fino a esaurimento posti
Telefono per informazioni: +39 06.320.19.54
E-Mail info: info@fondazionemaxxi.it
Sito ufficiale: http://www.maxxi.art/
Nell’ambito delle iniziative del Roma Pride 2018, il MAXXI, in collaborazione con il Circolo Mario Mieli, presenta un incontro volto ad animare una riflessione sul genere nella produzione artistica contemporanea a partire dai temi dell’identità, del corpo e dell’immagine, soprattutto quella femminile.
Introdotto da Eleonora Farina del MAXXI arte, l’incontro dal titolo IDENTITA’ CORPI IMMAGINE, vede la partecipazione di Lucrezia Cippitellicuratrice e storica dell’arte, Viviana Gravano curatrice e docente di Storia dell’Arte contemporanea e Clara Tosi Pamphili storica e critica della moda, moderate da Rossana Praitano, vice presidente Circolo Mario Mieli.
Attraverso una rilettura critica del linguaggio e della produzione artistica, ci si interroga su come l’arte, traducendo e reinterpretando anche l’anelito di libertà del movimento LGBTQI, si sia inserita in un percorso di messa in discussione delle relazioni tradizionalmente costruite tra corpo e identità di genere, puntando alla dissoluzione degli stereotipi ed alla ricerca di nuovi canoni.
Temi rintracciabili anche in Eco e Narciso. Ritratto e autoritratto nelle Collezioni del MAXXI e delle Gallerie Nazionali Barberini Corsini, la mostra in cui opere di arte antica e contemporanea, in dialogo tra loro, ci introducono alle possibili modalità di definizione dell’identità nella nostra contraddittoria, complessa e articolata società contemporanea e al ruolo che l’immagine ha svolto e continua a svolgere – oggi più che mai – nella percezione di noi stessi (Gallerie Nazionali di Arte Antica – Palazzo Barberini, fino al 28 ottobre 2018).
Evento realizzato in collaborazione con il Circolo Mario Mieli, parte del programma di eventi estivi YAP FEST 2018
SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
MOSTRE A ROMA
-
Dal 13 Aprile 2022 al 30 Aprile 2032
Musei Capitolini
I Colori dell’Antico. Marmi Santarelli ai Musei Capitolini
-
Dal 6 Aprile 2023 al 31 Dicembre 2030
Casa di Giacomo Balla
Casa Balla
Visualizza tutte le mostre a Roma
MOSTRE IN PRIMO PIANO
-
Dal 19 Maggio 2026 al 12 Luglio 2026
Roma | Museo Nazionale Etrusco di Villa Giulia
Piero Gemelli. Le stanze dei sogni dimenticati
-
Dal 19 Maggio 2026 al 18 Ottobre 2026
Milano | Museo Diocesano Carlo Maria Martini
Werner Bischof. Point of view
-
Dal 16 Maggio 2026 al 22 Novembre 2026
Venezia | Museo Storico Navale di Venezia / Museo Villa Bassi Rathgeb di Abano Terme
Alfred Eisenstaedt. La fotografia era nell'aria
-
Dal 18 Maggio 2026 al 21 Giugno 2026
Roma | Galleria Nazionale d’Arte Moderna e Contemporanea
Pablo Atchugarry. Scolpire la Luce
-
Dal 9 Maggio 2026 al 22 Novembre 2026
Venezia | Palazzo Mora
“ _____________” Gaza - No Words - Biennale Arte Venezia 2026
-
Dal 9 Maggio 2026 al 22 Novembre 2026
Venezia | Salone Verde
Jewel. Matriclysm: An Archeology of Connections Lost - Biennale Arte Venezia 2026