Il patrimonio, conservare – trasformare
© Michel Denance | Museo Cluny, Parigi
Dal 19 September 2019 al 19 September 2019
Roma
Luogo: Accademia di Francia a Roma - Villa Medici
Indirizzo: viale Trinità dei Monti 1
Orari: ore 19
Costo del biglietto: ingresso gratuito nel limite dei posti disponibili | incontro in italiano con traduzione simultanea
Telefono per informazioni: +39 06 67611
Sito ufficiale: http://www.villamedici.it
Gli architetti Pierre-Antoine Gatier e Bernard Desmoulin sono i protagonisti de i Giovedì di Villa Medici il 19 settembre dalle ore 19.
Gatier e Desmoulin converseranno con il pubblico affrontando temi relativi al restauro e alla conservazione del patrimonio storico, artistico e architettonico.
Il primo incontro è con Pierre-Antoine Gatier, responsabile dei Monumenti Storici francesi, con l’intervento dal titolo Conservare Villa Medici interviene sul patrimonio della Villa, l’edificio di Ferdinando de’ Medici, che dal 1803 è sede dell’Accademia di Francia a Roma. Preservare Villa Medici oggi impone di mettere in discussione la storia delle sue metamorfosi. I nuovi restauri di Villa Medici la considerano come un’opera totale, dall’architettura ai giardini, dai bassorilievi antichi alla modernità dei monocromi di Balthus.
Alle 20.15 segue l’incontro con Bernard Desmoulin che interviene su Il Museo di Cluny complesso storico nel cuore di Parigi in cui il proposito dell’architetto, di ristrutturazione, è stata una sorta di digressione artistica, nata dall’esigenza di eclettismo e di integrazione. Un complesso storico che vanta una suite costruita tra il I e il XX secolo che mostra l’importante rinnovo del Museo concepita perseguendo l’idea della città romana che si costruisce lentamente su se stessa.
Pierre-Antoine Gatier è architetto capo dei Monumenti Storici francesi, responsabile di Villa Medici e dei Pieux-établissements di Roma e ispettore generale dei monumenti storici.
Bernard Desmoulin è architetto e docente. Ex borsista a Villa Medici a Roma, medaglia d’argento all’Accademia di architettura nel 2000, vincitore dell’Equerre d’Argent nel 2009, membro dell’Accademia di Belle Arti dal 2018.
SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI
-
Dal 20 February 2026 al 19 July 2026
Roma | Mercati di Traiano Museo dei Fori Imperiali
Constantin Brâncuși. Le origini dell’Infinito
-
Dal 18 February 2026 al 19 July 2026
Padova | Centro Culturale Altinate | San Gaetano
M.C. ESCHER. Tutti i capolavori
-
Dal 14 February 2026 al 31 May 2026
Parma | Palazzo Tarasconi
Impressionisti: 100 anni di riflessi. Gli Impressionisti da Monet a Bonnard
-
Dal 14 February 2026 al 16 April 2026
Ancona | Pinacoteca Civica Francesco Podesti
TIZIANO VECELLIO E LORENZO LOTTO. Due capolavori del Rinascimento alla Pinacoteca Civica di Ancona per due mostre studio
-
Dal 12 February 2026 al 14 June 2026
Roma | Galleria Nazionale d’Arte Antica in Palazzo Barberini
BERNINI E I BARBERINI
-
Dal 11 February 2026 al 7 June 2026
Venezia | Gallerie dell’Accademia
Tintoretto racconta la genesi. Ricerca, analisi e restauro