Il Vietnam si presenta. Lo Spazio Culturale del Vietnam

Giornate del Vietnam. Il Vietnam si presenta. Lo Spazio Culturale del Vietnam

 

Dal 12 Gennaio 2015 al 26 Gennaio 2015

Roma

Luogo: Complesso del Vittoriano

Indirizzo: piazza Venezia

Orari: tutti i giorni 9.30-19.30

Enti promotori:

  • Roma Capitale
  • Expo Milano 2015

Costo del biglietto: ingresso gratuito

Telefono per informazioni: +39 06 6780664

E-Mail info: giornatevietnamite@gmail.com

Sito ufficiale: http://https://www.facebook.com/vietnam.days.in.Italy


Roma è una vetrina d’eccezione per assicurare all’Expo del 2015 la massima diffusione e il coinvolgimento del grande pubblico, grazie alla sua centralità nei flussi turistici e alla sua vocazione naturalmente internazionale rafforzata dalla presenza delle Ambasciate e degli istituti di Cultura. Un luogo di elezione unico, dunque, per offrire visibilità agli oltre 140 Stati che hanno aderito alla prossima Esposizione Universale. Per questo è nato il progetto “Roma verso Expo”, un ricco programma di mostre, conferenze, e incontri con il coinvolgimento delle Ambasciate, che consentirà ai Paesi aderenti a Expo Milano 2015 di presentare in location esclusive i propri progetti di partecipazione, ma anche la propria immagine, le eccellenze produttive, culturali e turistiche.
 Il progetto “Roma verso Expo” è voluto da Roma Capitale unitamente a Expo Milano 2015 con la partecipazione della Regione Lazio e  Unioncamere Lazio – Camere di Commercio del Lazio, si avvale del patrocinio del Ministero degli Affari Esteri e Cooperazione internazionale  e del Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali, con la partecipazione e il patrocinio del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo e con la collaborazione di Aeroporti di Roma.
L’organizzazione è di Zètema Progetto Cultura e di Comunicare Organizzando.

Dal 12 al 26 gennaio 2015, il Vietnam esporrà presso il Complesso del Vittoriano (Salone Centrale, Ala Brasini). Lo spazio espositivo sarà articolato in diverse aree tematiche, che permetteranno al visitatore di fare un viaggio che lo porterà alla scoperta della eccellenze culturali, aritistiche, ambientali, paesaggistiche, agricole e tecnologiche del Paese.
Il Vietnam di oggi è un paese di pace, dinamico, in grande trasformazione, con un popolo giovane di novanta milioni di abitanti (50% della popolazione sotto 35 anni), laborioso e cordiale.
 Il Vietnam ha una civiltà ricca e millenaria con mille sfumature, tra tradizione e modernità, che affascina i visitatori per le sue ricchezze culturali, artistiche, le bellezze paesaggistiche con il verde intenso delle centinaia di risaie sparse, le spiagge ampie e incontaminate, i numerosi boschi delle aree montane.
Da alcuni anni il Vietnam costituisce una delle economie più floride del Sud-Est asiatico. La stabilità politica, la rapida crescita demografica e l’aumento del benessere interno sono i principali fattori che fanno di questo Paese un terreno ricco di opportunità per le imprese straniere. Un mercato giovane e in espansione che offre opportunità di investimento uniche e che, grazie all'apertura all'economia di mercato, agli incentivi, alle riforme, può svolgere un ruolo di “ponte” per la conquista dei 600 milioni di consumatori della regione sud-est asiatica.
La mostra “Il Viet Nam si presenta: Lo Spazio Culturale del Viet Nam” non è solo una esposizione di cultura, arte, tradizioni, paesaggi ma anche una rappresentazione dei temi della partecipazione del Viet nam all’Expo Milano 2015 come agricoltura, gestione dell’acqua, sviluppo sostenibile, tecnologie, con un proprio Padiglione, “Water and Lotus”.
La mostra si inserisce nelle ambito delle “Giornate Culturali Vietnamite a Roma” dal 12 al 26 gennaio 2015, sarà inaugurata lunedì 12 gennaio, alle ore 18.30 alla presenza dell’Ambasciatore della Repubblica Socialista del Vietnam in Italia Nguyen Hoang Long.

SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI