Impressionisti Francesi – da Monet a Cézanne

Impressionisti Francesi – da Monet a Cézanne. Sala Degas

 

Dal 05 Ottobre 2018 al 03 Marzo 2019

Roma

Luogo: Palazzo degli Esami

Indirizzo: via G. Induno 4

Orari: Dal Lunedì al Giovedì 10.00 – 20.00 Venerdì e Sabato 10.00 – 23.00 Domenica 10.00 – 21.00. L’ingresso è consentito fino a un’ora prima della chiusura

Costo del biglietto: Intero 15 €, Ridotto 6-12, studenti, over 65, disabili 12 €. Bambini sotto i 6 anni ingresso gratuito accompagnati da un famigliare

E-Mail info: info@impressionistiroma.it

Sito ufficiale: http://www.impressionistiroma.it/it



Sulla scia del successo globale dell’acclamata mostra Van Gogh Alive arriva finalmente a Roma la
mostra multimediale Impressionisti Francesi – da Monet a Cézanne, prodotta da Gianfranco Iannuzzi - Renato Gatto - Massimiliano Siccardi, in associazione con Grande Exhibitions' SENSORY4TM technology, produzione italiana Time4Fun.
Nel cuore di Trastevere, le suggestive sale del Palazzo degli Esami ospitano, dal 5 ottobre 2018, la mostra che celebra i più famosi pittori impressionisti francesi e uno dei più affascinanti periodi nella storia dell’arte moderna.
LA MOSTRA
Per la prima volta in Italia, attesissima apertura a Roma della grande mostra internazionale Impressionisti Francesi – da Monet a Cézanne che rende omaggio ai grandi artisti ritenuti i precursori di un nuovo mododi osservare il mondo e la natura circostante, di esprimere l’immediatezza e la fluidità attraverso ilcontrasto di luci e ombre e i colori vividi in ambito pittorico.
Il percorso espositivo, studiato appositamente per le sale del Palazzo degli Esami, condurrà il pubblico indietro nel tempo, nella Parigi del XIX secolo: un cuore bohémien, pulsante di creatività e innovazione,che si apprestava a cambiare una volta per tutte il volto dell'arte europea.
Tanto gli adulti quanto i bambini riescono ad immergersi in questo movimento artistico affascinante e influente. Qui, opere mozzafiato vengono proiettate con vividezza e accuratezza su scala immensa, perriportare, con dimensioni maggiori del reale, le audaci pennellate di Monet, Degas, Pissarro, Cézanne e molti altri.

La visita della mostra consente di addentrarsi in un ambiente illuminato esclusivamente dalle immagini delle opere dei grandi maestri, così nitide e reali da coinvolgere emotivamente il visitatore e farlo sentiretotalmente inserito nel contesto delle opere (effetto immersivo).
Il perfetto connubio tra le proiezioni e lo scenario offerto dal Magnifico Palazzo degli Esami riaperto al pubblico dopo alcuni decenni, offre alla grande multimedialità della mostra una scenografiaincredibilmente suggestiva e senza tempo.
Migliaia di immagini raffiguranti i capolavori degli Impressionisti francesi vengono proiettate a pieno schermo grazie alla tecnologia SENSORY4TM: proiettori ad alta definizione, una grafica multi canale e unsuono surround contribuiscono a creare uno dei più coinvolgenti ambienti
multi-screen al mondo. Il modo in cui gli Impressionisti francesi rappresentarono modernità emovimento, luce e ombra, continua a venir ammirato ed emulato da generazioni di artisti.

A due secoli di distanza, la tecnologia di Grande Exhibitions SENSORY4TM dà vita al loro lavoro attraversol'uso incredibile di luci ed ombre in un modo completamente nuovo che gli artisti stessi non avevano potuto neppure immaginare. Concedete ai vostri sensi di godere della vista e dei suoni della Parigi del XIX secolo attraverso gli occhi dei pittori che l'hanno resa immortale.
A rendere ancor più suggestiva l’atmosfera generale è la vibrante colonna sonora, con le musiche diDebussy, Čajkovskij, Ravel, Offenbach.
Sarà un’occasione per scuole e studenti di vivere la grande arte in modo nuovo grazie anche ai laboratorididattici predisposti per i diversi livelli di istruzione.

SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI