Incontrarelecose. Cecilia Natale // Tessitura e Fiber Art - Enrico Pinto // Oreficeria e Ceramica

Cecilia Natale e Enrico Pinto, “Fiore di pianta carnivora” ferro, legno, lana, plastica, 2009
Dal 05 Ottobre 2013 al 24 Novembre 2013
Roma
Luogo: Musei di Villa Torlonia - Casina delle Civette
Indirizzo: via Nomentana 70
Orari: da martedì a domenica 9-19
Enti promotori:
- Roma Capitale
- Assessorato alla Cultura creatività e promozione artistica - Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali
Costo del biglietto: intero € 5, ridotto € 5; residenti € 4/ € 3
Telefono per informazioni: +39 06 0608
E-Mail info: villeparchistorici@comune.roma.it
Sito ufficiale: http://www.museivillatorlonia.it
L’iniziale scoperta e fascinazione del telaio per la tessitura preindustriale (ancora presente in alcune nostre regioni, ma quasi fosse un reperto archeologico) ha dapprima consentito a Cecilia Natale di forzare e mettere a fuoco tutte quante le possibilità che il piano cartesiano dell’ordito e della trama, le ordinate e le ascisse, potesse consentire. Solo dopo quella definitiva appropriazione del mezzo e delle sue possibilità Cecilia Natale ha potuto trasferire alle forme del reale, e alla loro osservazione, la medesima spazializzazione geometrica. Non più, quindi, una definizione di sola artigianalità, nonostante la rivendicazione nobile del termine, ma un approdo artistico giocato sul piano della creazione e della sperimentazione. In fondo Incontrarelecose non allude tanto a una imprevedibile casualità e occorrenza di incontro quanto, piuttosto, al rapporto e al legame di conoscenza e di trasformazione reciproca tra noi e le cose.
Enrico Pinto (vale qui la pena ricordare che in quanto alla sua attività di orafo si formò presso il laboratorio di Masenza) presenta un’ampia selezione di gioielli realizzati tra il 1972 e oggi. I monili, lavorati con metalli nobili e pietre preziose, si ispirano principalmente al tema dei Pianeti e degli Astri (Venere, Giove, Saturno, Marte, etc.) e a quello della Pittura e dell’Architettura. In quest’ultima sezione, oltre all’omaggio ad artisti come Piero della Francesca, Odilon Redon, Giuseppe Capogrossi e Alberto Burri (per citarne solo alcuni) ricorrente è quello all’“Angelo Ribelle” di Osvaldo Licini. Ma qualsiasi sia il tema individuato, il lavoro di Enrico Pinto procede attraverso la giustapposizione dei piani, così da decostruire l’immagine di riferimento fino a interpretarla attraverso una sola nota identificativa.
Enrico Pinto pittore si palesa, invece, in una sola delle opere presenti nella sezione delle ceramiche, La vena d’acqua, ceramica invetriata di grandi dimensioni e utilizzata dall’artista quale piano di supporto per la sua pittura. Completa la sezione la serie di ceramiche grezze “Vasi comunicanti” che, per l’austerità e la geometria delle forme, allude tanto all’arte antica quanto a un Morandi rivisitato.
Enrico Pinto (vale qui la pena ricordare che in quanto alla sua attività di orafo si formò presso il laboratorio di Masenza) presenta un’ampia selezione di gioielli realizzati tra il 1972 e oggi. I monili, lavorati con metalli nobili e pietre preziose, si ispirano principalmente al tema dei Pianeti e degli Astri (Venere, Giove, Saturno, Marte, etc.) e a quello della Pittura e dell’Architettura. In quest’ultima sezione, oltre all’omaggio ad artisti come Piero della Francesca, Odilon Redon, Giuseppe Capogrossi e Alberto Burri (per citarne solo alcuni) ricorrente è quello all’“Angelo Ribelle” di Osvaldo Licini. Ma qualsiasi sia il tema individuato, il lavoro di Enrico Pinto procede attraverso la giustapposizione dei piani, così da decostruire l’immagine di riferimento fino a interpretarla attraverso una sola nota identificativa.
Enrico Pinto pittore si palesa, invece, in una sola delle opere presenti nella sezione delle ceramiche, La vena d’acqua, ceramica invetriata di grandi dimensioni e utilizzata dall’artista quale piano di supporto per la sua pittura. Completa la sezione la serie di ceramiche grezze “Vasi comunicanti” che, per l’austerità e la geometria delle forme, allude tanto all’arte antica quanto a un Morandi rivisitato.
SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI

-
Dal 19 aprile 2025 al 12 ottobre 2025 Jesolo | JMuseo
Loving Picasso
-
Dal 19 aprile 2025 al 05 ottobre 2025 Riccione | Villa Mussolini
MARE MAGNUM. Da Ferdinando Scianna a Martin Parr. I fotografi Magnum e le spiagge
-
Dal 17 aprile 2025 al 14 settembre 2025 Roma | Museo Carlo Bilotti Aranciera di Villa Borghese
TRA MITO E SACRO. Opere dalle collezioni capitoline di arte contemporanea
-
Dal 17 aprile 2025 al 06 luglio 2025 Perugia | Palazzo della Penna - Centro per le Arti Contemporanee
Afro Burri Capogrossi. Alfabeto senza parole
-
Dal 16 aprile 2025 al 13 maggio 2025 Milano | Centro Culturale di Milano
Esodo Pratelli. Dal futurismo al "Novecento" e oltre
-
Dal 16 aprile 2025 al 07 settembre 2025 Torino | GAM – Galleria Civica d'Arte Moderna e Contemporanea
Giosetta Fioroni