Incontri con Mattia Preti
Incontri con Mattia Preti, Gallerie Nazionali d’Arte Antica di Roma - Galleria Corsini, Roma
Dal 26 Gennaio 2016 al 22 Febbraio 2016
Luogo: Gallerie Nazionali d’Arte Antica di Roma - Galleria Corsini
Indirizzo: via della Lungara 10
Orari: h 17
Enti promotori:
- MiBACT
Telefono per informazioni: +39 06 68802323
E-Mail info: mattiapretilagiovinezza@gmail.com
Sito ufficiale: http://galleriacorsini.beniculturali.it/
Con la proroga della mostra Mattia Preti: un giovane nella Roma dopo Caravaggio, che terminerà il 15 febbraio 2016, prosegue il ciclo di conferenze "Incontri con Mattia Preti”, organizzato dalle Gallerie Nazionali d'Arte Antica di Roma per approfondire le vita, le opere e l’arte del celebre pittore calabrese, nonché la sua singolare tecnica esecutiva. Gli incontri, tenuti da autorevoli storici dell’arte, affrontano da diverse prospettive i Introduconoproblemi connessi alla giovinezza del pittore, alla sua formazione e alla situazione artistica romana della prima metà del Seicento.
Un’occasione unica per fare luce sugli aspetti ancora poco chiari della vicenda artistica di uno dei maggiori esponenti dell’arte italiana del Seicento. Il 26 gennaio 2016, Giorgio Leone, curatore della mostra, e il professor Riccardo Lattuada terranno una conferenza dal titolo Gregorio e Mattia Preti: proposte e problemi.
L’incontro affronterà il complesso rapporto tra Mattia Preti e il fratello Gregorio analizzandone le opere e l’attività sullo sfondo del mercato artistico romano del quarto e quinto decennio del Seicento.
Un’occasione per presentare analiticamente alcuni dei dipinti presenti in mostra e discutere dei numerosi spunti offerti dall’esposizione. Giorgio Leone, storico dell’arte, funzionario del Ministero per i Beni, le Attività Culturali ed il Turismo e docente a contratto di Arte e territorio presso l'Universita degli studi della Calabria.
Curatore della mostra su Mattia Preti, pittore cui ha dedicato numerosi studi, è stato direttore della Galleria Nazionale d’Arte Antica in Palazzo Corsini. Ha pubblicato numerosi studi dedicati all’arte del Seicento e curato numerose altre esposizioni in Italia e all’estero. Riccardo Lattuada, docente di storia dell’arte presso la Seconda Univeristà degli Studi di Napoli, è autore di numerosi articoli e volumi dedicati all’arte del Seicento in Italia. Già Senior Consultant dell’International Board of the Old Master Pictures Department di Christie’s, dal 2010 fa parte del Vetting Committee del T.E.F.A.F. (The European Fine Arts Fair, Maastricht) per i dipinti antichi.
I prossimi Incontri con Mattia Preti
Lunedì 8 febbraio 2016, ore 17.00 Carlo Giantomassi - Donatella Zari Mattia Preti in Sant’Andrea della Valle. Note sulla tecnica pittorica Alessandro Cosma Mattia Preti in Sant’Andrea della Valle. Questioni di programma e di iconografia
Lunedì 15 febbraio 2016, ore 17.00 Caterina Bagnato, Mattia Preti a Taverna dalla Madonna della purità al Patrocinio di San¬ta Barbara: indagini diagnostiche e problemi di conservazione
Lunedì 22 febbraio 2016, ore 17.00 Raffaella Morselli, Mattia Preti e lo stendardo di San Martino al Cimino. Un’indagine perfetta
SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
MOSTRE A ROMA
-
Dal 13 Aprile 2022 al 30 Aprile 2032
Musei Capitolini
I Colori dell’Antico. Marmi Santarelli ai Musei Capitolini
-
Dal 6 Aprile 2023 al 31 Dicembre 2030
Casa di Giacomo Balla
Casa Balla
Visualizza tutte le mostre a Roma
MOSTRE IN PRIMO PIANO
-
Dal 9 Aprile 2026 al 2 Giugno 2026
Torino | Sedi varie
EXPOSED. Torino Photo Festival - Mettersi a nudo
-
Dal 2 Aprile 2026 al 25 Agosto 2026
Firenze | Palazzo Medici Riccardi
Firenze Déco. Atmosfere degli anni Venti
-
Dal 2 Aprile 2026 al 1 Novembre 2026
Trieste | Scuderie del Castello di Miramare
Una Sfinge l’attrae. Massimiliano d’Asburgo e le collezioni egizie tra Trieste e Vienna
-
Dal 2 Aprile 2026 al 3 Maggio 2026
Mantova | Casa del Mantegna
Incombenza della pittura. Opere dalla collezione del Premio Bugatti Segantini 1959-2026
-
Dal 28 Marzo 2026 al 22 Novembre 2026
Venezia | Ca’ Pesaro – Galleria d’Arte Moderna
Jenny Saville a Ca’ Pesaro
-
Dal 27 Marzo 2026 al 23 Agosto 2026
Brescia | Museo di Santa Giulia
Bruce Gilden. A closer look