Incontro con l'autore | Valerio Bispuri

© Valerio Bispuri | Valerio Bispuri, Josè e Kaio rubano, vivono e fumano paco ogni giorno nei vicoli di Pelourinho

 

Dal 17 Maggio 2018 al 17 Maggio 2018

Roma

Luogo: Centro Sperimentale di Fotografia Adams

Indirizzo: via Pallai 12

Orari: dalle 18.30

Enti promotori:

  • Centro Sperimentale di Fotografia Adams
  • Kromart gallery

Costo del biglietto: ingresso gratuito, si consiglia la prenotazione

Telefono per informazioni: +39 06.5344428

E-Mail info: csfadams@tiscali.it

Sito ufficiale: http://www.csfadams.it



Valerio Bispuri, è nato a Roma nel 1971. Fotoreporter professionista dal 2001, collabora con numerose riviste italiane e straniere.
Ha realizzato reportage in Africa, Asia e Medio Oriente, ma è in America Latina che Valerio ha lavorato e lavora da tempo.
Il suo primo lavoro è dedicato al mondo Rom, entrando nella loro complessa realtà e visitando i campi di Roma, Napoli, Bologna, fino ad arrivare negli sperduti villaggi della Bosnia.
Per dieci anni si è occupato di “Encerrados”, un progetto fotografico sulla condizioni di vita dei “rinchiusi” nelle carceri di tutti i paesi del Sudamerica. Ha visitato 74 carceri maschili e  femminili con l’obiettivo di raccontare la difficile realtà sociale di chi vive in un carcere. Il lavoro “Encerrados” è stato esposto al Visa pour l'Image a Perpignan (2011), al Palazzo delle Esposizioni di Roma, a Ginevra, Berlino e New York. Nel 2015 “Encerrados” è diventato un libro edito da Contrasto.
Nel 2017 Valerio ha terminato dopo oltre 13 anni un altro progetto a lungo termine per denunciare la diffusione e gli effetti di una nuova droga a basso costo denominata “Paco”, che sta uccidendo una generazione di giovani nei sobborghi delle metropoli sudamericane. “Paco”, è stato esposto nel 2016 al Visa pour l’Image di Perpignan, dove è arrivato finalista al Visa d’Or. A settembre 2017 è stato pubblicato dalla casa editrice Contrasto.
Recentemente Valerio ha intrapreso altri tre progetti a lungo termine, uno dedicato agli istituti penitenziari italiani, il secondo sulle donne vittime della tratta in Argentina e il terzo sulla realtà dei sordi.

Giovedì 17 maggio alle ore 18.30

SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI