#IORESTOACASA, LA CULTURA NON SI FERMA: IL CIELO IN UNA STANZA PER GLI OTTANT’ANNI DI MINA
MiBACT - La cultura non si ferma
Dal 9 Aprile 2020 al 31 Maggio 2020
Luogo: Canale YouTube MiBACT
Indirizzo: online
Il 25 marzo Mina ha compiuto ottant’anni. Con il video dedicato al suo primo successo discografico, “Il cielo in una stanza” inciso a soli vent’anni su testo di Gino Paoli, il Portale della Canzone Italiana celebra a pochi giorni di distanza il compleanno di questa artista straordinaria, ripercorrendone il successo con le parole di Paolo Prato disponibili sul canale YouTube del MiBACT https://www.youtube.com/watch?v=n8-XnS7J7Oo , dove dall’inizio dell’emergenza coronavirus i musei, i parchi archeologici e gli istituti autonomi statali stanno fornendo contributi audiovisivi di ogni genere per permettere alle persone di continuare a godere del patrimonio culturale nazionale.
Il 45 giri “Il cielo in una stanza” uscì nel giugno del 1969 e fu la prima grande hit discografica della “Tigre di Cremona”: era la sua quinta incisione a entrare in classifica, dove primeggiò per quindici settimane stazionandovi poi per oltre sei mesi. “Questa canzone – come ricorda Paolo Prato nel video – contiene alcune immagini che, forzandone decisamente il significato, potrebbero adattarsi a questi tempi di isolamento domiciliare. Il repertorio di Mina possiede un’aura sacra che lo rende intoccabile. Come un re Mida della canzone, tutto ciò che ha cantato è diventato oro. Non a caso questa è la canzone che ha fatto decollare la carriera di Paoli, dando inizio alla stagione dei cantautori”.
Con questa iniziativa il Mibact, attraverso un impegno corale di tutti i propri istituti, mostra così non solo ciò che è abitualmente accessibile al pubblico, ma anche il dietro le quinte dei beni culturali con le numerose professionalità che si occupano di conservazione, tutela, valorizzazione. Attraverso il sito e i propri profili social facebook, instagram e twitter il Ministero rilancia le numerose iniziative digitali in atto.
Sulla pagina La cultura non si ferma del sito https://www.beniculturali.it/laculturanonsiferma, in continuo aggiornamento, sono inoltre già presenti diversi contributi dei luoghi della cultura statali.
SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
MOSTRE A ROMA
-
Dal 13 Aprile 2022 al 30 Aprile 2032
Musei Capitolini
I Colori dell’Antico. Marmi Santarelli ai Musei Capitolini
-
Dal 6 Aprile 2023 al 31 Dicembre 2030
Casa di Giacomo Balla
Casa Balla
Visualizza tutte le mostre a Roma
MOSTRE IN PRIMO PIANO
-
Dal 16 Luglio 2026 al 23 Agosto 2026
Roma | Palazzo Bonaparte
Marco Tamburro. Caravaggio Forever
-
Dal 14 Luglio 2026 al 10 Gennaio 2027
Brescia | Castello di Brescia
Cristina Mittermeier. La grande saggezza
-
Dal 10 Luglio 2026 al 11 Ottobre 2026
Bologna | Museo internazionale e biblioteca della musica
QUEEN The Last Tour. Le foto di Torleif Svensson dal Magic Tour del 1986
-
Dal 14 Luglio 2026 al 23 Agosto 2026
Roma | Palazzo Bonaparte
Novecento italiano. Opere dalla Collezione Generali
-
Dal 10 Luglio 2026 al 30 Agosto 2026
Milano | Palazzo Reale
Maria Cristina Carlini. Materie viventi
-
Dal 3 Luglio 2026 al 15 Novembre 2026
Roma | Museo Nazionale Romano - Terme di Diocleziano
AEGYPTUS – Dal Nilo al Mediterraneo. Oasi e deserto in epoca romana