#IORESTOACASA, LA CULTURA NON SI FERMA: IL FASCINO DELL’ANTICO DEL PARCO ARCHEOLOGICO DELL’APPIA ANTICA

Parco Archeologico dell’Appia Antica
Dal 22 Aprile 2020 al 31 Maggio 2020
Roma
Luogo: Canale Youtube MiBACT
Indirizzo: online
Storia, Viaggio, Archeologia, Natura, Conoscenza, Patrimonio, Tutela sono le parole che introducono il racconto per immagini dei video “Se apri gli occhi, riesci a vedere il racconto della storia”
https://youtu.be/Pl5pT2Eyu5Q, https://youtu.be/HCAJGC877NU, https://youtu.be/3XbIfXSJoeM, realizzati dal Parco Archeologico dell’Appia Antica disponibili sul canale Youtube del Mibact dove dall’inizio dell’emergenza coronavirus i musei, i parchi archeologici e gli istituti autonomi statali stanno fornendo contributi audiovisivi di ogni genere per permettere alle persone di continuare a godere del patrimonio culturale nazionale. Nei brevi filmati, la carrellata d’immagini, con sottofondo musicale, accompagna il visitatore alla scoperta dello straordinario patrimonio culturale e paesaggistico del Parco Archeologico dell’Appia Antica. Ed ecco apparire sullo schermo tutti i luoghi e monumenti più significativi dell’intera area, dall’Acquedotto dei Quintili all’Antiquarium di Lucrezia Romana, il Mausoleo di Cecilia Metella e le Tombe della via Latina, poi Santa Maria Nova, la Villa dei Quintili, la Villa dei Sette Bassi e la via Appia. Tutto il fascino e la bellezza delle rovine archeologiche del Parco emergono, in queste immagini, tra i campi di colore oro, il basolato antico e il verde dei pini.
Il Mibact, attraverso un impegno corale di tutti i propri istituti, mostra così non solo ciò che è abitualmente accessibile al pubblico, ma anche il dietro le quinte dei beni culturali con le numerose professionalità che si occupano di conservazione, tutela, valorizzazione. Attraverso il sito e i propri profili social facebook, instagram e twitter il Ministero rilancia le numerose iniziative digitali in atto. Sulla pagina La cultura non si ferma del sito https://www.beniculturali.it/laculturanonsiferma, in continuo aggiornamento, sono inoltre già presenti diversi contributi dei luoghi della cultura statali.
SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI

-
Dal 27 marzo 2025 al 27 luglio 2025 Milano | Pirelli HangarBicocca
Yukinori Yanagi. Icarus
-
Dal 27 marzo 2025 al 30 giugno 2025 Bologna | Museo Civico Archeologico
CHE GUEVARA tú y todos
-
Dal 27 marzo 2025 al 20 luglio 2025 Firenze | Villa Bardini
Caravaggio e il Novecento. Roberto Longhi, Anna Banti
-
Dal 25 marzo 2025 al 24 agosto 2025 Brescia | Museo di Santa Giulia
Joel Meyerowitz. A Sense of Wonder. Fotografie 1962-2022
-
Dal 22 marzo 2025 al 20 luglio 2025 Ferrara | Palazzo dei Diamanti
Alphonse Mucha / Giovanni Boldini
-
Dal 22 marzo 2025 al 08 giugno 2025 Venezia | Ca’ Pesaro – Galleria Internazionale d’Arte Moderna
Raoul Schultz. Opere 1953-1970