#IORESTOACASA, LA CULTURA NON SI FERMA: STORIE DAL PATRIMONIO, DA UN’EPIGRAFE SMARRITA LA VICENDA DEL MEDICO LIBERTO CAIUS MARIUS IALYSUS
MiBACT - Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo
Dal 27 April 2020 al 31 May 2020
Roma
Luogo: Canale YouTube MiBACT
Indirizzo: online
Enti promotori:
- Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio del Molise
Da un’epigrafe rinvenuta nella Cattedrale di Isernia, oggi smarrita e rimasta solo in una copia apografa, andiamo alla scoperta della storia del medico Caius Marius Ialysus, uno schiavo greco liberato che esercitò la professione medica al tempo dei cesari nella città di Isernia, arrivando a guadagnarsi l’ingresso nel collegio degli augustali che contribuiva al benessere della città.
Un esempio di come il patrimonio culturale costituisca un’autentica ricchezza davanti ai nostri occhi, spesso conservato nei luoghi della cultura o incastonato negli edifici antichi ma non pienamente disvelato. Il video proposto dalla Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio del Molise è disponibile sul canale YouTube del MiBACT https://www.youtube.com/watch?v=-rfAFWb42ew, dove dall’inizio della pandemia musei, istituti, biblioteche, archivi, parchi archeologici e soprintendenze forniscono contributi e esperienze virtuali per continuare a far vivere la cultura.
Con questa iniziativa il Mibact, attraverso un impegno corale di tutti i propri istituti, mostra così non solo ciò che è abitualmente accessibile al pubblico, ma anche il dietro le quinte dei beni culturali con le numerose professionalità che si occupano di conservazione, tutela, valorizzazione. Attraverso il sito e i propri profili social facebook, instagram e twitter il Ministero rilancia le numerose iniziative digitali in atto.
Sulla pagina La cultura non si ferma del sito https://www.beniculturali.it/laculturanonsiferma, in continuo aggiornamento, sono inoltre già presenti diversi contributi dei luoghi della cultura statali.
SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI
-
Dal 15 April 2026 al 20 July 2026
Parigi | Musée du Louvre
Michelangelo Rodin. Corpi viventi
-
Dal 14 March 2026 al 19 July 2026
Ferrara | Palazzo dei Diamanti
Andy Warhol. Ladies and Gentlemen
-
Dal 21 March 2026 al 30 September 2026
New York | New Museum
New Humans: Memories of the Future
-
Dal 3 February 2026 al 4 May 2026
Londra | The British Museum
Samurai
-
Dal 27 February 2026 al 28 June 2026
Milano | GAM | Galleria d’Arte Moderna
Paul Troubetzkoy. Lo Scultore della Belle Époque
-
Dal 14 December 2025 al 25 July 2026
New York | MoMA | The Museum of Modern Art
Ideas of Africa: Portraiture and Political Imagination