Istanbul: un laboratorio per il presente

Istanbul: un laboratorio per il presente

 

Dal 19 Febbraio 2016 al 29 Aprile 2016

Roma

Luogo: MAXXI Museo nazionale delle arti del XXI secolo

Indirizzo: via Guido Reni 4A

Orari: 18.30-20

Costo del biglietto: € 5, ingresso 3 incontri € 10, gratuito per i titolari myMAXXI. L’acquisto del biglietto dà diritto ad un ingresso ridotto al museo entro una settimana dall’emissione

Telefono per informazioni: +39 06 3201954

E-Mail info: info@fondazionemaxxi.it

Sito ufficiale: http://www.fondazionemaxxi.it



I recenti fatti della Turchia raccontati attraverso la storia politica, sociale e religiosa di un paese in continua trasformazione.

Venerdì 19 febbraio 2016, 18:30-20
Alle origini della Turchia contemporanea

La guerra di Siria ha assestato il colpo di grazia alla politica di “zero problemi con tutti i vicini” su cui il presidente turco Erdoğan e il premier Davutoğlu puntavano per restaurare i fasti del passato ottomano. Eppure, nonostante l’instabilità geopolitica e i problemi economici, la Turchia continua a pensare in grande. In politica estera è ormai sfida aperta a Israele, Arabia Saudita, Egitto e Iran per la leadership regionale, mentre la crisi dei profughi offre ad Ankara insperati margini di manovra con l’Unione Europea. All’interno, scongiurata la disfatta elettorale dell’AKP e normalizzato l’Esercito, si riaccende lo scontro con i curdi. Ma cosa resta oggi della Turchia kemalista? Che ne è del miracolo economico turco di fronte al rientro dello stimolo monetario statunitense e al rallentamento della Cina? E come cambia Istanbul, cuore pulsante di un paese che continua a pensarsi imperiale?
Intervengono
Marco Ansaldo docente di Giornalismo Estero Università LUISS di Roma
Lucio Caracciolo direttore di Limes Rivista Italiana di geopolitica
Hou Hanru direttore Artistico MAXXI
Giovanna Melandri presidente Fondazione MAXXI

Venerdì 1 aprile 2016, 18:30-20 La nuova Istanbul tra neoliberalismo e processi di gentrificazione

Durante l’incontro si analizzeranno i processi di gentrificazione e le nuove forme di auto-organizzazione degli abitanti di Istanbul e della Turchia più in generale.
 
Venerdì 29 aprile 2016, 18:30-20
Le sfide economiche della Turchia 

Durante l’incontro viene approfondito il rapporto tra l’idea tradizionale e contemporanea di “capitale” e i diversi modelli di produzione esistenti in Turchia come il passaggio dalla tradizione artigiana e manifatturiera, all’attuale comparto industriale e terziario avanzato.

SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI