Istanbul: un laboratorio per il presente
Istanbul: un laboratorio per il presente
Dal 19 February 2016 al 29 April 2016
Luogo: MAXXI Museo nazionale delle arti del XXI secolo
Indirizzo: via Guido Reni 4A
Orari: 18.30-20
Costo del biglietto: € 5, ingresso 3 incontri € 10, gratuito per i titolari myMAXXI. L’acquisto del biglietto dà diritto ad un ingresso ridotto al museo entro una settimana dall’emissione
Telefono per informazioni: +39 06 3201954
E-Mail info: info@fondazionemaxxi.it
Sito ufficiale: http://www.fondazionemaxxi.it
I recenti fatti della Turchia raccontati attraverso la storia politica, sociale e religiosa di un paese in continua trasformazione.
Venerdì 19 febbraio 2016, 18:30-20
Alle origini della Turchia contemporanea
La guerra di Siria ha assestato il colpo di grazia alla politica di “zero problemi con tutti i vicini” su cui il presidente turco Erdoğan e il premier Davutoğlu puntavano per restaurare i fasti del passato ottomano. Eppure, nonostante l’instabilità geopolitica e i problemi economici, la Turchia continua a pensare in grande. In politica estera è ormai sfida aperta a Israele, Arabia Saudita, Egitto e Iran per la leadership regionale, mentre la crisi dei profughi offre ad Ankara insperati margini di manovra con l’Unione Europea. All’interno, scongiurata la disfatta elettorale dell’AKP e normalizzato l’Esercito, si riaccende lo scontro con i curdi. Ma cosa resta oggi della Turchia kemalista? Che ne è del miracolo economico turco di fronte al rientro dello stimolo monetario statunitense e al rallentamento della Cina? E come cambia Istanbul, cuore pulsante di un paese che continua a pensarsi imperiale?
Intervengono
Marco Ansaldo docente di Giornalismo Estero Università LUISS di Roma
Lucio Caracciolo direttore di Limes Rivista Italiana di geopolitica
Hou Hanru direttore Artistico MAXXI
Giovanna Melandri presidente Fondazione MAXXI
Venerdì 1 aprile 2016, 18:30-20 La nuova Istanbul tra neoliberalismo e processi di gentrificazione
Durante l’incontro si analizzeranno i processi di gentrificazione e le nuove forme di auto-organizzazione degli abitanti di Istanbul e della Turchia più in generale.
Venerdì 29 aprile 2016, 18:30-20
Le sfide economiche della Turchia
Durante l’incontro viene approfondito il rapporto tra l’idea tradizionale e contemporanea di “capitale” e i diversi modelli di produzione esistenti in Turchia come il passaggio dalla tradizione artigiana e manifatturiera, all’attuale comparto industriale e terziario avanzato.
SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI
MOSTRE A ROMA
-
Dal 19 December 2013 al 31 December 2030
Galleria Nazionale di Palazzo Corsini
Guercino. Il Presepe della Galleria Corsini: presentazione del restauro
-
Dal 4 March 2014 al 31 December 2030
GNAM - Galleria Nazionale d’Arte Moderna
Paola Grossi Gondi. Filo Rosso
Visualizza tutte le mostre a Roma
MOSTRE IN PRIMO PIANO
-
Dal 27 March 2026 al 23 August 2026
Brescia | Museo di Santa Giulia
Bruce Gilden. A closer look
-
Dal 27 March 2026 al 29 June 2026
Roma | Palazzo Bonaparte
Hokusai
-
Dal 27 March 2026 al 26 July 2026
Vicenza | Basilica Palladiana
Guido Harari. Incontri. 50 anni di fotografie e racconti
-
Dal 21 November 2026 al 11 April 2027
Londra | The National Gallery
Van Eyck: The Portraits
-
Dal 18 February 2026 al 19 July 2026
Parigi | Musée du Luxembourg
Leonora Carrington
-
Dal 17 March 2026 al 23 July 2026
Milano | Thaddaeus Ropac Milano | Palazzo Belgioioso
Dialogues are mostly fried snowballs