L’Annunciazione nella filosofia della differenza - Conferenza
Gerhard Richter, Annunciazione da Tiziano (343-1), 2015. Collezione Privata
Dal 29 Novembre 2018 al 29 Novembre 2018
Luogo: Galleria Nazionale d’Arte Moderna e Contemporanea
Indirizzo: viale delle Belle Arti 131
Orari: h 18
Costo del biglietto: ingresso gratuito
La Galleria Nazionale ha il piacere di ospitare un’iniziativa della Fondazione Palazzo Te di Mantova, in occasione della mostra Tiziano/Gerhard Richter. Il cielo sulla terra, aperta fino al 6 gennaio 2019. Stefano Baia Curioni, Direttore della Fondazione, presenterà le motivazioni alla radice e il percorso della mostra.
A seguire, Annarosa Buttarelli, autrice del testo in catalogo, terrà la conversazione dal titolo L’Annunciazione nella filosofia della differenza.
La mostra Tiziano/Gerhard Richter. Il cielo sulla terra ha anche il merito di poter tornare al racconto dell’Annunciazione nel Vangelo di Luca. Con lo sguardo di una filosofia differente, com’è quella della differenza sessuale, e l’aiuto di testi delle spiritualità cristiane dimenticate, si può ripensare l’Annunciazione a Maria di Nazareth come un evento che inaugura un cambio di civiltà, restituendo a Maria la centralità e la responsabilità del concepimento e della gestazione di Gesù, al quale viene affidata la missione di giustizia contenuta nel Magnificat. Attraverso le rappresentazioni delle Annunciazioni nella pittura europea, sarà ancora più facile fare la differenza tra le Marie raffigurate secondo la dottrina più diffusa e quelle che si avvicinano di più alla radicalità del racconto di Luca.
L’incontro è inserito nel ciclo di appuntamenti del public program in occasione della mostra in corso presso Palazzo Te di Mantova.
Giovedì 29 novembre 2018 ore 18
SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
MOSTRE A ROMA
-
Dal 13 Aprile 2022 al 30 Aprile 2032
Musei Capitolini
I Colori dell’Antico. Marmi Santarelli ai Musei Capitolini
-
Dal 6 Aprile 2023 al 31 Dicembre 2030
Casa di Giacomo Balla
Casa Balla
Visualizza tutte le mostre a Roma
MOSTRE IN PRIMO PIANO
-
Dal 9 Giugno 2026 al 13 Dicembre 2026
Roma | Musei Capitolini
Diego Rivera e la costruzione dell’arte moderna in Messico nel XX secolo
-
Dal 29 Maggio 2026 al 27 Settembre 2026
Como | Palazzo del Broletto e Pinacoteca Civica di Como
TURNER. L’incanto del lago di Como e del paesaggio italiano
-
Dal 29 Maggio 2026 al 4 Ottobre 2026
Roma | Museo dell'Ara Pacis
Robert Mapplethorpe. Le forme della bellezza
-
Dal 30 Maggio 2026 al 15 Settembre 2026
Torino | Galleria Sabauda
La luce del vero prima di Caravaggio: Lotto e Savoldo
-
Dal 16 Aprile 2026 al 6 Settembre 2026
Zurigo | Museo Rietberg
Quasi un paradiso. Fotografia dell’era coloniale nell’arte contemporanea
-
Dal 28 Maggio 2026 al 30 Agosto 2026
Venaria Reale | Reggia di Venaria
ROBINO. Eredità visive di tre generazioni