La casa della vita. IED Design interpreta la collezione Praz

La casa della vita. IED Design interpreta la collezione Praz

 

Dal 16 Giugno 2017 al 30 Settembre 2017

Roma

Luogo: Museo Mario Praz

Indirizzo: via Zanardelli 1

Orari: giovedì e venerdì ore 14,30-19; sabato ore 9-13,30

Enti promotori:

  • MiBACT - Polo Museale del Lazio
  • IED

Costo del biglietto: ingresso gratuito

Telefono per informazioni: +39 06 6861089

E-Mail info: museopraz@beniculturali.it

Sito ufficiale: http://polomusealelazio.beniculturali.it



Il Polo Museale del Lazio, nella sede del Museo Mario Praz, insieme all'Istituto Europeo di Design presenta, venerdì 16 giugno 2017 alle ore 17.00, la mostra di design "La casa della vita. IED Design interpreta la collezione Praz".

Al progetto partecipa anche il Liceo Statale Benedetto Croce Aleramo di Roma, che ha coinvolto alcuni studenti nella comunicazione e nella fase finale di allestimento, all'interno del programma Alternanza Scuola Lavoro.

Sotto la guida della docente Tiziana Proietti, ventidue studenti del corso Triennale di Interior Design presso IED Roma hanno progettato otto oggetti di design realizzati all'interno dei laboratori della Scuola di Design: spazi dove la creatività prende forma attraverso tecnologie all'avanguardia, ma anche attraverso tecniche artigianali tradizionali.

Gli oggetti di design degli studenti IED si ispirano ad altrettante opere del museo Praz, reinterpretando lo spazio museale. Attraverso la mostra, i numerosi oggetti in stile Impero collezionati da Praz si confrontano con oggetti contemporanei pensati per interagire con le opere della collezione e allo stesso tempo per far rivivere l’idea di "casa della vita" narrata nell'omonima autobiografia di Mario Praz.

Il risultato finale di questo progetto didattico è un percorso inedito dedicato alla personalità, spesso controversa, di Mario Praz, anglista, critico letterario, scrittore d'arte e collezionista sempre alla ricerca della bellezza e dell’originalità.

La Casa Museo Mario Praz a Roma offre un’esperienza affascinante attraverso nove sale, corrispondenti ad altrettanti ambienti di quella che fu la casa di Mario Praz, la cui collezione di dipinti, sculture e oggetti fu acquistata dallo Stato Italiano alla sua morte. L’esposizione, che rispetta le indicazioni dello stesso Praz, offre ai visitatori una personale interpretazione della casa ideale. Databili tra la fine del Settecento e la prima metà dell’Ottocento, gli oggetti della collezione caratterizzano con precisione ogni ambiente, attraverso una serie di rimandi che narrano la vicenda umana e la passione artistica di Praz.

SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI